Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

cromature specchietti


maurizio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo mesi sono riuscito ad andare al mare e ho trovato la mia amata vespa rossa GTS 300 con dei principi di ruggine sulle cromature degli specchietti.

Mi domando come sia possibile trovare inizio di ruggine in una vespa di poco più di 4 anni, sempre stata in box, ma, a parte ciò, che prodotto mi consigliate di usare per togliere la ruggine ? (se è possibile)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo la salsedine è una brutta bestia, poi oggi che le cromature, per motivi ecologici sono fatte con prodotti più delicati, ci sta poco da fare, nel mio maggiolone ho dovuto cambiare il paraurti anteriore, che dopo pochi anni è già tutto bello arrugginito, mentre il posteriore, originale, con la bellezza di ben 47 anni è ancora con la sua cromatura. 
Io una volta usavo la paglietta per le stoviglie, quella specie di spugna metallica, ma oggi non so se reggerebbe la cromatura o verrebbe asportata, quindi mi orienterei su prodotti come Arexon cromature, che dovrebbero ripristinare ed eliminare la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare con le pagliette saponate al limone. Delle spugnette impregnate di limone che si usano per lavare piatti e pentolame. 

Se è proprio un principio, dovresti riuscire a risolvere. Avevo provato sui miei, ma non sono riuscito a salvarli, perché pieni di ruggine. Devo dire però che la situazione è migliorata. 

Per sostituirli ho speso poco meno di 30€ per entrambi. Ovviamente originali. 

Dovrò probabilmente sostituire quello dx, perché qualche mese fa, in manovra ho fatto una piccola grattata. Sto solo aspettando che si arrugginisca un pochino. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la qualità è lo spessore dello strato di cromatura sono scesi nel tempo per ragioni di costi, però buona regola è tenerli puliti. Anche se lo sporco non è la classica salsedine o il composto antighiaccio che si accumula d'inverno lungo le strade, basta che ci siano delle impurità sulla superficie perché con l'elettricità statica che si viene a generare con il movimento attraverso l'aria si possano formare delle concentrazioni localizzate e creare quindi l'innesco di un fenomeno corrosivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per pulire le cromature uso la pasta per eliminare i piccoli graffi della carrozzeria, si trova negli autoaccessori o nei supermercati. Io ho quella della Arexon, ma ci sono diversi marchi. La spalmo con un batuffolo di cotone sfregando leggermente, e poi lucido con un panno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rimedio estremamente casalingo (e a costo irrisorio) è usare un foglio di alluminio da cucina bagnato con aceto. Si appallottola un po' e poi si sfrega sulla parte cromata. Se la ruggine è superficiale funziona, basta che non abbia formato bolle nella cromatura (in questo caso non c'è rimedio). Poi si può usare la pasta abrasiva da carrozziere (o la pasta togli graffi) per una migliore  rifinitura. Non usare metodi eccessivamente aggressivi perchè lo strato di cromatura è molto sottile. Gli specchietti cromati sarebbero da  proteggere periodicamente con una inceratura (va bene una cera per auto di buona qualità).

Così facendo ho ripristinato gli specchietti che ormai hanno 17 anni .... e sono originali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...