Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

info revisione


sabbb
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.  Volevo capire gentilmente da che giorno,fino a quale posso andare a fare la revisione.

https://postimg.cc/gXP9swgm

PS. exericos ti mando un PM avrei bisogno di un informazione non inerente alla vespa. Grazie

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi andare anche stasera. Non ci sono limiti per le revisioni anticipate e se ci trovi gusto, potresti farne anche una al giorno. :D

Come termine ultimo, invece è l'ultimo giorno del mese di scadenza indicata nel tagliando/libretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con l'emergenza COVID le scadenze delle revisioni 2020 sono state prorogate da 2 a 7 mesi posticipandole fino a febbraio 2021.

Sempre per l'emergenza Covid (almeno in Lombardia) è stata fatta una proroga dei termini di pagamento del BOLLO (che non vuol dire che cambiano le prossime scadenze naturali).

Per le scadenze delle revisioni nel corso del 2021 NON è al momento stata comunicata alcuna proroga (come se non ci fosse più nessuna emergenza Covid....).

La revisione vale 24 mesi dal mese in cui viene effettuata: se ti scade a Febbraio ma vai a farla nel mese di Gennaio (sei libero di farla anche prima) ti faranno un bollino con scadenza entro fine gennaio 2023 in quanto vale 24 mesi.

Ti informo inoltre che la Legge Finanziaria 2021 prevede un aumento del costo della revisione di circa 9 euro... ma non è ancora chiarissimo da quale data verrà applicata..... ovviamente la cosa è stata poco divulgata.

 

Modificato da Rodinal
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La proroga era fino ad agosto, nel senso che chi aveva la revisione ad agosto o prima di tale mese, poteva slittare come scritto sopra, fino a fine anno, con il 2021 però non ci sono deroghe, quindi valgono le scadenze originali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. 

Quindi,fermo restando le date si leggono sullo screen in alto,quando è l'ultimo giorno che sono coperto lato collaudo? Chiedo perchè in sintesi ho chi fa le revisioni qui vicino casa e se l'ultimo giorno è iol 28 Febbraio ,sto valutando di fare la revisione il 1° Marzo così guadagno un mese. (vedere bene lo screen nel primo post) Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sabbb dice:

Buongiorno e grazie davvero a tutti. La proroga non lo so se c'è poi mi informo, se mi dite con certezza l'ultimo giorno con il quale sono coperto ancora con il collaudo ,mi organizzo. Grazie ;

Entro il 28 febbraio  2021 , prendi appuntamento...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente  niente  otorighe , l auto mi è  scaduta a novembre...prorigara a febbraio  2021, quella di mia moglie scadeva questo mese ..gennaio   fatta ieri su appuntamento.  Niente proroghe scadenze  2021 , allo stato attuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione si può fare anche dopo la scadenza stabilita , cioè 24 mesi dalla precedente o 4 anni se nuova , basta non circolare nel frattempo. Se scade il 28 febbraio e la fai il primo marzo non vedo problemi,  se vuoi guadagnare un mese. L'importante è che tu muova il mezzo solo per andare al centro revisioni il giorno della revisione .  Quello che non vedo è il perchè guadagnare un mese, a che serve ? Se tutto va bene ti piazzano anche un aumento nel frattempo. Meglio stare nei termini.       

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Piazzano un aumento in che senso? Comunque per me la revisione la dovrebbe pagare lo stato! Io posso impegnarmi nel presentarmi col mezzo/auto che sia in maniera integra! E facciamo girare anche i soldi per aggiustare quello che c'è da fare,ma la revisione me la chiedi tu stato ,per me sta bene così la moto! Ecco perchè volevo guadagnare un mese,nessuno mi tutela cerco di farlo da solo. (Tutto questo per non parlare della non tutela in fatto assicurativo: MAI fatto incidenti eppure pago 1.300,00 euro l'anno SU UNA 125!!!! solo perchè ALCUNI del sud vivono intrallazzando con le assicurazioni! Cioè io cosa ci posso fare? Trova tu assicurazione e stato il modo per penalizzare quei delinquenti!)

Detto questo e visto che mi trovo ,la tassa quando la pago?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostarla di un mese, significa risparmiare 3€ all’anno. Vedi se ne vale la pena. Se poi è fatto solo per ripicca vs lo stato, senza offesa, il ragionamento non è diverso da quello che facevano i furbetti del l’assicurazione. 
Ho spostato anch’io la revisione un paio di volte passando da Luglio a Settembre, ma per due motovi specifici: 

Gomma: ogni due anni, mi ritrovavo a sostituire la posteriore che, considerando il periodo estivo, avrebbe potuto fare qualche altro km, ma che in fase di revisione va sostituita 

luglio-Agosto sono mesi complicati per me. Fa caldissimo, potrei essere in vacanza e dimenticarmi, uso di più la vespa e se mi dimentico, il rischio aumenta. 
L’ideale per me, sarebbe il mese di Gennaio-Febbraio. Ho il bollo in scadenza, la uso poco ed è più facile per me ricordami. Per di più è un mese economicamente buono con poche uscite ed entrate extra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Docmi io il danno non lo farei a nessuno,la differenza (abissale) c'è. La volevo fare a Marzo poichè credo che tra due anni mi scadrebbe a Marzo (guadagnerei 1 mese,da ignorante in materia però) Quei disgraziati invece che hanno fatto sinistri falsi ,quelli hanno apportato un danno a me e ad altri come me,dove a Napoli per assicurare un 50 ci vogliono mediamente 2.000,00 euro.

Se per voi altri è normale per me non lo è . Se lo stato se ne infischia uno che deve fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi , manteniamo la lucidità.  Docmi: "Spostarla di un mese, significa risparmiare 3€ all’anno" . Ma non ti fanno lo sconto.

Per monetizzare  questo asserito risparmio devi arrivare a 12 revisioni (cioè 1 mese allungato per ogni revisione e passi all'anno successivo) , il che vuol dire che devi tenere il mezzo per 26 (ventisei ) anni !!!

Spostarla da luglio a settembre circolando (addirittura più del solito) vuol dire che se ti fermano ti sequestrano la vespa (o il libretto ) .   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fermano con collaudo  scaduto,  sanzione e applicazione di fustello su libretto , prestampato e scrittura a penna , del tragitto che si dichiara ...dove si porta l auto, con limite di km distanza . E non si può usare se non il giorno che si va al collaudo con prenotazione,  con tragitto  verso il centro collaudi su prenotazione 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, UGO dice:

Calma ragazzi , manteniamo la lucidità.  Docmi: "Spostarla di un mese, significa risparmiare 3€ all’anno" . Ma non ti fanno lo sconto.

Per monetizzare  questo asserito risparmio devi arrivare a 12 revisioni (cioè 1 mese allungato per ogni revisione e passi all'anno successivo) , il che vuol dire che devi tenere il mezzo per 26 (ventisei ) anni !!!

Spostarla da luglio a settembre circolando (addirittura più del solito) vuol dire che se ti fermano ti sequestrano la vespa (o il libretto ) .   

 

Non uso la Vespa tutti i giorni, di conseguenza Ho fatto la prima revisione con scadenza Luglio, il primo giorno disponibile d'agosto, facendomi inviare il foglio per la circolazione dal centro revisione e dopo altri due, stessa cosa, ma a Settembre. 

Sono sempre stato in regola e non ho mai circolato senza revisione. Se decido di spostare la revisione è perché diventa problematica farla in quel mese specifico, di conseguenza, non ho nessun problema nel tenere ferma la Vespa, un giorno, una settimana o un mese. 

Non ho usufruito della proroga Covid, in quanto non avendo problemi nel portarla a revisionare, non ho ritenuto di doverne approfittare. 

Spostare la revisione può essere una necessità, specialmente per chi, avendola acquistata usata, non ha potuto decidere il mese di scadenza. Avendo auto e scooter usati, ho dovuto farlo più volte, idem per l'assicurazione, lasciando appunto i mezzi fermi. Abitando in città, mi posso spostare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Moderator

Per quanto riguarda le revisioni, vi riporto quello che dice in sella di Febbraio:

L'emergenza coronavirus è ancora lontana d una soluzione: arrivano così nuove proroghe per alcune pratiche burocratiche.
le revisioni in scadenza a Ottobre, Novembre e Dicembre sono state prorogate al 29 febbraio 2021. Insieme alla proroga è arrivato però anche un aumento del prezzo pari a 9.95 euro, un aumento che però non si pagherà per la prima revisione che di farà nei prossimi 3 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, xericos dice:

Per quanto riguarda le revisioni, vi riporto quello che dice in sella di Febbraio:

L'emergenza coronavirus è ancora lontana d una soluzione: arrivano così nuove proroghe per alcune pratiche burocratiche.
le revisioni in scadenza a Ottobre, Novembre e Dicembre sono state prorogate al 29 febbraio 2021. Insieme alla proroga è arrivato però anche un aumento del prezzo pari a 9.95 euro, un aumento che però non si pagherà per la prima revisione che di farà nei prossimi 3 anni.

 

Interessante. Io che ho fatto la revisione quest’estate, no. Approfittando delle proroghe, pagherò i 10€ in più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

In teoria dall'articolo per i primi tre anni non si paga la maggiorazione, poi vai a capire cosa e come si intende per prima revisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...