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Vespa S 125 2009. Sostituire controscudo originale con controscudo vespa Lx. Possibile?


Dario9
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Vero nei modelli vespa 50...et4...lx...la leva indicata a apertura sportello ( freccia verde) ,  va infilata sotto la ghiera blocchetto.( se ricordo bene)..le foto precedenti sono del gts ...abituato a mettere e parlare di gts.....😊😉😅

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E niente.... preso dalla foga ho comprato un controscudo Lx usato.... 36 euro... giusto per vedere se va oppure no... rimane il problema chiave a pressione per sbloccare il bauletto perché anche cercando il meccanismo in internet praticamente me lo danno sempre uguale a quello della mia S ma evidentemente se qualcosa deve cambiare dato che il mio interruttore è fisso...

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Moderator

Magari prova a smontare il tuo blocchetto per capire se ci sono fermi per permettergli il movimento, magari basta una molla per far si che possa traslare

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26 minuti fa, xericos dice:

Magari prova a smontare il tuo blocchetto per capire se ci sono fermi per permettergli il movimento, magari basta una molla per far si che possa traslare

Hai ragione. Ho provato e tutto era bloccato a causa della carena del cotroscudo. Smontato il controscudo funziona la molla e non è bloccato....  quindi appena arriva il controscudo verifico se funziona o meno..... 

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Moderator

Ottimo, mi sa che ci siamo

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41 minuti fa, Dario9 dice:

Hai ragione. Ho provato e tutto era bloccato a causa della carena del cotroscudo. Smontato il controscudo funziona la molla e non è bloccato....  quindi appena arriva il controscudo verifico se funziona o meno..... 

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Come già detto, penso si possa fare ...😊😉 un po di manualità  e capacità! 

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1 ora fa, walker52 dice:

Come già detto, penso si possa fare ...😊😉 un po di manualità  e capacità! 

Aggiungerei un pò di fortuna che non guasta e vediamo come va a finire.... 😅😅😅

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Se anche la S ha il meccanismo di apertura cassetto, avrai probabilmente anche i due attacchi al telaio per il controscudo della LX. 
Andare a riprogrammare il macchinario per la produzione della scocca è sicuramente più dispendioso in una produzione in serie. 
A questo punto potresti sostituire le carene copri manubrio e trasformarla in una LX. 

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1 ora fa, Docmi dice:

Se anche la S ha il meccanismo di apertura cassetto, avrai probabilmente anche i due attacchi al telaio per il controscudo della LX. 
Andare a riprogrammare il macchinario per la produzione della scocca è sicuramente più dispendioso in una produzione in serie. 
A questo punto potresti sostituire le carene copri manubrio e trasformarla in una LX. 

Infatti credo ci siano i de attacchi se ho capito bene. Appena arriverà il controscudo capirò meglio... a parte il controscudo sinceramente non vorrei cambiare altro della S. 
 

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Ragazzi fortunatamente si inserisce alla perfezione il controscudo Lx. Anche i meccanismi di apertura cassetti no va alla grande!. Ora dovrei solo verniciarlo di rosso... qualcuno ha idea di cosa potrebbe costare? 

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Se non ha lavori di stuccatura da fare ma solo una leggera carteggiata da fare (che puoi fare tu) e conosci un carrozziere con 30/40€ te lo dovrebbe fare... Io ho speso 30€ per un bauletto della serie et

Poco temevo sui 100/150 euro....

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Moderator

Il rosso è uno dei colori più ostici, intanto scartavetra bene, passare un antisiliconico, poi un primer chiaro per plastica e, visto che il rosso non è coprente dovrai dare una mano di bianco o rosa, a questo punto passare il rosso.
Buon Lavoro

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Vista la qualità e resistenza che dovrai raggiungere, io chiederei un preventivo... Fatta a bomboletta dovrai andare in colorificio e farti fare colore giusto, qui da me 25€ a bomboletta..., bomboletta di lacca altri 5€... Ed in più avrai una vernice che essendo base nitro reagirà diversamente agli agenti atmosferici rispetto all'originale. Senza contare che sarà più delicata. 

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Considera che se non  hai molta esperienza, potrebbe uscirti con una tonalità differente dal resto della Vespa. Sconsiglio anche io la classica verniciatura a bomboletta. 

Io ho verniciato pinza freno, supporto ammortizzatore posteriore e tutte le viti esposte, con la bomboletta, con la consapevolezza che andranno rifatte a breve. 

Mi sono cimentato con il copricarter e se all'apparenza è uscito perfetto, la resistenza è mediocre. 

Ora non so se dipenda dal fatto che ho utilizzato vernice e trasparente ad alta temperatura e di conseguenza non scaldandosi abbastanza non ha fatto presa, ma la pedivella, solo per averla usata qualche volta, ha già qualche segno. 

Questo non significa che se ho fatto una schifezza io, la debbano fare anche gli altri, però su una parte di carrozzeria abbastanza grande, sinceramente lo sconsiglio. 

Ora non so se effettivamente 30€ possano bastare (io con 30€ ho fatto la calotta dello specchietto della macchina), ma fossero anche 50-60€ secondo me ne vale la pena. 

Magari per risparmiare potresti portarla già pronta e con una mano di fondo già data. 

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Io vedo che il carrozziere al quale mi rivolgo i prezzi li fa un po' così... Per lui il costo della vernice è minimo, preparando la ormai a grammi il costo è di pochi euro, il costo deriva dal tempo per prepararla e pulire la pistola... Per la laccatura dico sempre che non ho fretta in modo che appena ha un auto che va in forno ci mette anche i miei pezzi... Alle volte me la conteggia altre no... Anch'io per due calotte specchio di una panda 50€... Per una bici 50€... Un po' così, come gli gira... 

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  • 2 weeks later...
Moderator

Ottimo e anche il colore mi pare sia venuto bene

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8 ore fa, Edicola9 dice:

Si, bel lavoro. Non credevo che ci potesse andare. Le economie di scala hanno aiutato. Occhio alla seconda chiave e al portachiavi li vedo pericolosi per quel bel rosso... 

Hai perfettamente ragione quel portachiavi devo per forza cambiarlo con qualcosa in gomma... 

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