Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa S 125 2009. Sostituire controscudo originale con controscudo vespa Lx. Possibile?


Dario9
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

ho da poco comprato una vespa S del 2009.
L’unica cosa che sinceramente apprezzo meno è il controscudo aperto che secondo me serve a poco. Da qui mi è venuta l’idea se fosse possibile di sostituirlo con quello della vespa Lx che ha il cassetto chiuso. 

Ho provato a guardare in internet ma non sono riuscito a trovare nulla. Guardandolo ad occhio penso possa essere possibile ma dopo non so se le misure coincidano o meno.

qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bella domanda, ma credo che nessuno si sia cimentato in un lavoro del genere, presumibilmente, l'unico che potrebbe rispondere è Walker, a vedere alla fine la S e la Lx mi pare che usufruiscano dello stesso telaio

Acquista moto usate Vespa LX 125 su AutoScout24Vespa S 50 2T (2007 - 14), prezzo e scheda tecnica - Moto.it

Il problema potrebbe essere la presenza dei fori di ancoraggio del controscudo, ma credo che siano gli stessi della s, visto che è pur sempre una copertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la linea di giunzione tra pedana e controscudo abbia una diversa inclinazione rispetto all'orizzontale, pertanto ci sarebbe da cambiare anche pedana poggiapiedi... Con il rischio concreto che poi non coincidano accoppiamenti con le fasce laterali della scocca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per la pedana sul sito Piaggio-ricambi, puoi verificare se il codice del ricambio coincide. 
Per quanto riguarda il controscudo, da possessore di LX un po’ invidio il cassettone aperto della S. Molto più pratico a mio avviso. Il problema è che sono talmente sbadato e ogni volta che i filo qualcosa nel cassetto, me lo dimentico e se fosse aperto sarebbe un dramma. Non lo uso mai, anche perché apri chiudi è una seccatura e poi è piccolo e la pendenza rendo scomodo inserire qualsiasi oggetto. 
A veder le foto, sembra che cambi l’attacco delle viti frontali. Posso farti qualche foto se vuoi, basta che non mi chiedo di smontarlo. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Intanto per la pedana sul sito Piaggio-ricambi, puoi verificare se il codice del ricambio coincide. 
Per quanto riguarda il controscudo, da possessore di LX un po’ invidio il cassettone aperto della S. Molto più pratico a mio avviso. Il problema è che sono talmente sbadato e ogni volta che i filo qualcosa nel cassetto, me lo dimentico e se fosse aperto sarebbe un dramma. Non lo uso mai, anche perché apri chiudi è una seccatura e poi è piccolo e la pendenza rendo scomodo inserire qualsiasi oggetto. 
A veder le foto, sembra che cambi l’attacco delle viti frontali. Posso farti qualche foto se vuoi, basta che non mi chiedo di smontarlo. :D 

Ti ringrazio per la risposta intanto. Il cassetto aperto significa che non puoi riporre nulla o alla prima buca ti devi fermare a raccogliere i pezzi. In pratica a mio avviso è totalmente inutile.  Piccolo, piccolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe starci le scocche , più o meno sono sempre uguali, cambia sicuramente  alcuni punti di fissaggio ...e cosa più importante  , il meccanismo nottolino apertura sportello, che nella S non ce, ma si potrebbe aggiungere....lavori di modifica una volta presentato , un cassettino della LX , avendolo disponibile senza comprarlo e valutare se fattibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

A questo punti mi sa che fai prima a creati due sportellino da mettere nelle tasche presenti. Qualcosa si può studiare più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, walker52 dice:

Potrebbe starci le scocche , più o meno sono sempre uguali, cambia sicuramente  alcuni punti di fissaggio ...e cosa più importante  , il meccanismo nottolino apertura sportello, che nella S non ce, ma si potrebbe aggiungere....lavori di modifica una volta presentato , un cassettino della LX , avendolo disponibile senza comprarlo e valutare se fattibile 

Se dovessi trovarne uno a buon prezzo giusto per fare una prova ci tento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi dispiace Dario, ma purtroppo le vespa moderne non subiscono grandi modifiche estetiche, a parte il variatore, rimangono molto originali, non è come per le old che si stravolgono completamente, anche perchè magari ci sta più fantasia e, soprattutto, pezzi dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, xericos dice:

Mi dispiace Dario, ma purtroppo le vespa moderne non subiscono grandi modifiche estetiche, a parte il variatore, rimangono molto originali, non è come per le old che si stravolgono completamente, anche perchè magari ci sta più fantasia e, soprattutto, pezzi dedicati.

Mannaggia l’idea mi piaceva un sacco... poi per chi come me oltre la vespa ha un harley l’idea di intervenire e modificarla è nel DNA. Peccato perché non credo ci voglia poi tanto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è un meccanismo a molla che apre il cassetto. 
Premi il nottolino della chiave e si apre. 
Non ho mai fatto caso, ma probabile che si possa sostituire con quello dell’et4/lx. Potrebbe anche essere predisposta per il sistema di apertura. Alla fine la produzione di serie costa meno delle personalizzazioni. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Docmi dice:

C’è un meccanismo a molla che apre il cassetto. 
Premi il nottolino della chiave e si apre. 
Non ho mai fatto caso, ma probabile che si possa sostituire con quello dell’et4/lx. Potrebbe anche essere predisposta per il sistema di apertura. Alla fine la produzione di serie costa meno delle personalizzazioni. 
 

E’ la speranza che ho io il fatto che la produzione di serie non abbia fatto apportare particolari differenze. Perché parli di et4/Lx il controscudo et4 mi sembra differente da quello della Lx. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, walker52 dice:

Sistema apertura sportello freccia rossa apre sportello , freccia gialla viene spinto dal blocchetto..

20210101_180104.jpg

20210101_175941.jpg

20210101_175808.jpg

Mamma mia Walker ma che bravo che sei! Complimenti veramente. Spiegazione magnifica. Quindi in teoria mi serve anche il congegno della chiave a pressione con la molla che sblocchi il bauletto. Mi sapresti dire come si chiama? Così lo cerco in internet. Nella S il blocchetto di accensione non lo ha. E’ fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dario9 dice:

E’ la speranza che ho io il fatto che la produzione di serie non abbia fatto apportare particolari differenze. Perché parli di et4/Lx il controscudo et4 mi sembra differente da quello della Lx. 
 

Stesso discorso di prima riguardo la produzione in serie. La riprogettasti e comporta dei costi. Se si possono ammortizzare, vendendo poi successivamente dei ricambi ok, altrimenti si fa lo stretto necessario. Et4/lx hanno diverse componentistiche compatibili. Motore e ciclistica per esempio. Il nottòlino della chiave è lo stesso. Vado a memoria, ma mi pare che i punti di fissaggio siano i medesimi e presumo che il meccanismo, possa essere compatibile. 
Le proporzioni del telaio sono le medesime. Anche il vano sottosella è compatibile per esempio. Diciamo che LX si potrebbe anche considerare un restyling dell’et4, mentre la Primavera è un modello del tutto nuovo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dario9 dice:

Mamma mia Walker ma che bravo che sei! Complimenti veramente. Spiegazione magnifica. Quindi in teoria mi serve anche il congegno della chiave a pressione con la molla che sblocchi il bauletto. Mi sapresti dire come si chiama? Così lo cerco in internet. Nella S il blocchetto di accensione non lo ha. E’ fermo.

Possi sbagliare , credi siano uguali tutti....forse per farlo funzionare dovresti vedere se viene via , smontando questo conico indicato dalla freccia...ps mai fatto . https://www.ebay.co.uk/itm/Vespa-GTS-125-GTS-250-GTS-300-All-Model-And-Years-Genuine-Ignition-Lock-Body-/254114312399

20210101_182825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2020 at 18:12, Docmi dice:

Intanto per la pedana sul sito Piaggio-ricambi, puoi verificare se il codice del ricambio coincide. 
Per quanto riguarda il controscudo, da possessore di LX un po’ invidio il cassettone aperto della S. Molto più pratico a mio avviso. Il problema è che sono talmente sbadato e ogni volta che i filo qualcosa nel cassetto, me lo dimentico e se fosse aperto sarebbe un dramma. Non lo uso mai, anche perché apri chiudi è una seccatura e poi è piccolo e la pendenza rendo scomodo inserire qualsiasi oggetto. 
A veder le foto, sembra che cambi l’attacco delle viti frontali. Posso farti qualche foto se vuoi, basta che non mi chiedo di smontarlo. :D 

Ti ringrazio per la risposta intanto. Il cassetto aperto significa che non puoi riporre nulla o alla prima buca ti devi fermare a raccogliere i pezzi. In pratica a mio avviso è totalmente inutile.  Piccolo, piccolo....

 

46 minuti fa, walker52 dice:

Possi sbagliare , credi siano uguali tutti....forse per farlo funzionare dovresti vedere se viene via , smontando questo conico indicato dalla freccia...ps mai fatto . https://www.ebay.co.uk/itm/Vespa-GTS-125-GTS-250-GTS-300-All-Model-And-Years-Genuine-Ignition-Lock-Body-/254114312399

20210101_182825.jpg

Questi qui invece sono della vespa Lx e si vede anche il dietro del controscudo ma.... mi sfugge come si collega il meccanismo perché è differente da quello che mi hai mostrato walker. Qui non c’è l’asta che hai tu. Penso sia inserita nel controscudo.... almeno credo.

63B9BC72-B2A7-4F80-B3B4-806B4C69BFC8.jpeg

77EDCE85-1E36-48B8-B72C-9F4028279D6C.jpeg

2C23DB6B-443A-4326-A731-99220245C7FE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...