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Mantenitore di batteria a pochi euri dalla lidl


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Salve, ho pensato bene di inserire un mantenitore di batteria che in sostanza si attiva quando c’è un calo di tensione della batteria cioè quando la batteria è completamente carica, il mantenitore passa automaticamente in carica di mantenimento. 
Mantenitore: Ultimate speed della lidl a 9,99 € ottimo. 

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Moderator

Molto interessante, purtroppo però se non si ha una presa di corrente in garage è complesso

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Io ho preso un mantenitore di carica della BC (ma ho anche quello della lidl) ho collegato i capi dei fili alla batteria e li ho portati nel sottosella vicino al relè.    Quando metto a ricovero invernale la vespa attacco il mantenitore e lo stacco in primavera.    Batteria sempre carica, ottimo spunto, nessun problema... per ora.   Cercherò di portare i fili di ricarica nel bauletto anteriore per comodità ma secondo me non c'è necessità di smontare e scollegare la batteria.  Stessa cosa per le auto che con il covid uso poco: mantenitore inserito e auto ferma in box.    Prossima prova piccolo pannello solare sul tetto box ma i condomini sono contro tutte le iniziative di qualsiasi tipo, vedremo. Ciao, ciao. 

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4 ore fa, xericos dice:

Molto interessante, purtroppo però se non si ha una presa di corrente in garage è complesso

Vero, però è comunque comodo per chi utilizza poco la Vespa. In questo caso, ogni tanto, dare una botta di carica alla batteria può salvare la vita (della batteria). 

La si smonta, e via. Io faccio così. Non avendo garage, la funzione di mantenimento non l'ho mai utilizzata, ma mi è stato utile quando mi sono capitate batterie non proprio performanti e di conseguenza una volta ogni due-tre mesi andavano ricaricate. 

Con la Varta che monto ora e che montavo anche sull'et4, non ho più di questi problemi. 

Io ne ho uno di marca sconosciuta, preso più di 10 anni fa all'auchan mi pare. Tra auto e scooter in questi anni  è stato utilizzato parecchio. Per l'auto ho preso uno stacca batterie e disconnetto il negativo nei periodi di fermo. La batteria resta carica anche a distanza di mesi, però anche qui, una botta ogni tanto, visto che la uso pochissimo e solo in città per brevi tratti, ci sta. 

Da quel che ho capito per le batterie sigillate si utilizza un caricatore differente, anche se per la mia ho usato sempre quello vecchio e per ora sono 6 mesi che va. 

 

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Si Teopy, di fatti è la miglior cosa da fare mettere i cavi nel portaoggetti così non sollevi la sella e non togli il sottosella.    È un lavoro complicato o si fa con facilità?  Bisogna togliere il portaoggetti?    Prossima estate li sposterò anche io.  Vado a rosicchiare.   Ciao ciao. 

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14 ore fa, Fadabii dice:

Si Teopy, di fatti è la miglior cosa da fare mettere i cavi nel portaoggetti così non sollevi la sella e non togli il sottosella.    È un lavoro complicato o si fa con facilità?  Bisogna togliere il portaoggetti?    Prossima estate li sposterò anche io.  Vado a rosicchiare.   Ciao ciao. 

ti dico la verità che ho un pò smadonnato, si ho smontato il portaoggetti, altra soluzione secondo me, fattibile se devi lasciarla solo in inverno sotto al mantenitore potrebbe essere mettere una presa nello sportellino in alto a sx, parte opporta a tappo radiatore, c'è una vite sola lì, ma a dire il vero anche nel portaoggetti non è male, occupa un pò il cavo, e rompe ma poco...pratico sicuro....

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Mah, devo dire che mi auto faccio le promesse da marinaio.    Non è poi un dramma averlo sotto la sella anche perché meno smonti e rimonti e molto meglio è.  Sono in astinenza da motobrillo.   Se ci liberano di prigione mi metto lo scafandro e faccio il giro del lago con la vespa.   

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