Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 125?????? (al risparmio)


Blissett
 Share

Recommended Posts

Come ho spiegato in un altro post, possiedo un Beverly 300 del 2016 che svolge egregiamente il suo lavoro e mi permette di far girare il contakm dell'auto davvero poco, quindi non ho intenzione di disfarmene. Però mi sto inventando qualche scusa ("la porto al mare e la uso lì", "la potrebbe guidare anche mio figlio che ha la patente B", ecc.) per comprarmi ANCHE una Vespa 125, ma poiché è proprio un capriccio, voglio spendere pochissimo, non ci devo andare a Capo Nord o alla Parigi Dakar. Ho trovato qualche annuncio, primo dubbio che non mi ha fugato il regolamento: si possono linkare annunci sul forum per chiedere consigli?

Sono digiuno di tecnica, quindi ogni intervento lo dovrò fare ad un'officina. Ad esempio, ho visto un 125 ET4 del 2003 con 54.000 km, ovviamente a poche centinaia di euro: che ci si può fare, prenderla e quali interventi? Variatore, gruppo termico, molle ammortizzatori, ovviamente oltre a freni, ecc. O la lascio stare lì perché mi viene a costare più che a prenderla nuova. Tra l'altro la 125 ET$ ce l'avevo qualche anno fa, anche per quello mi è venuta voglia di riprendere una Vespa, ma la detti via perché era ad un punto che la riparazione costava troppo. Un 125 LX un po' più recente con oltre 20.000 km che costa però un po' di più (ma forse meno che a rimettere l'altra)? 🤔🙄

Non sarà l'unica richiesta, via via che trovo e mi vengono in mente domande ... ripasso di qui. 😀🛵

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Link a vendita non credo ci siano problemi, purchè non sia tu a vendere, esiste infatti il mercatino, per consigli o metti le foto, oppure ci linki dove l'hai vista. Certo a vista non è semplice dare consigli, ma di certo darti qualche consiglio può essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una vespa 200 L  del 2005 che mi fa un tribulare per la manutenzione anche in considerazione che non sono uno "smanettone".

Altri, nel gruppo, si trovano bene con vespe analoghe;  io non prenderei più una vespa con il carburatore, certamente più classico ma sicuramente più problematico rispetto all'inezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi più spende, meno spende. 
Se vuoi una vespa in ottime/eccellenti condizioni, prendila già pronta, altrimenti prendine una funzionante e lasciala così com’è. Gli interventi di restauro sono costosi anche per chi fa da se, figuriamoci per chi dovrà anche pagare anche la manodopera. 
Niente da dire sui 125, sono affidabili e semplici. Et4 ed LX, sono molti simili meccanicamente. Se decidi per l’LX, cerca una prima serie 2005-2007 ed evita le euro3 a carburatore. Sono fiacche e più onerose da mantenere. Meglio una 3v i.e, ma i prezzi salgono. L’et4 invece, versione leader. Metti in conto qualche soldo da spenderci su, perché oramai hanno i loro anni. Meglio una vespa con più km, ma che ha sempre dormito al chiuso, che una vespa con pochi km che è sempre stata all’aperto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maurizio dice:

... io non prenderei più una vespa con il carburatore ...

 

1 ora fa, Docmi dice:

... Se decidi per l’LX, cerca una prima serie 2005-2007 ed evita le euro3 a carburatore ...

Cioè, tradotto in anni di produzione? Quella del 2006 quindi va bene? E un 2010 invece no?

Modificato da Blissett
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi modelli dell?LX, che differiscono nel motore. La peggiore è quella euro 3 a carburatore con pompa benzina elettrica, che sarebbe come la mia. 

Ha un carburatore cvk27 con tps che montano solo in poche versioni (E costa di più) e la pompa elettrica che se dovesse dar problemi, non è economica da sostituire. Vado a memoria con le date di uscita, ma la riconosci se è un euro 3 ed ha il carburatore. Tra l'altro ha prestazioni scarse. La serie precedente, euro 2, che dovrebbe essere dal 2005 al 2007, ha un cvk 26 senza tps, più economico e di facile reperibilità anche usato. Non ha la pompa elettrica, ma il sistema a depressione, affidabile ed economico da sistemare. 

Nel 2010, dovrebbe esserci la versione i.e, ma con 2 valvole, quindi con lo stesso motore della serie precedente a carburatore. Nel 2012 dovrebbe esserci la versione con 3 valvole, più prestante. I prezzi sull'usato, dovrebbero essere più o meno simili e se opti per la versione i.e, sarebbe meglio prendere quella con 3 valvole, più prestante e più moderna. Poi chiaramente, quando si parla di usato, dipende sempre dal prezzo. Però lascia stare la euro3 a carburatore con pompa elettrica a meno che non te la regalino. Se non hai problemi con le normative antinquinamento, la prima serie, secondo me è la più adatta. Ma comunque si valuta tutto, tranne Vespe che hanno sempre vissuto all'aperto. 

 

Modificato da Docmi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Docmi dice:

Ma comunque si valuta tutto, tranne Vespe che hanno sempre vissuto all'aperto. 

 

Come tutti i miei scooter. Avessi i soldi per il garage mi ci comprerei l'Honda Integra, non userei un bene da svariate decine di migliaia di euro per ricoverarcene uno da un paio. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Docmi dice:

Chi più spende, meno spende. 
Se vuoi una vespa in ottime/eccellenti condizioni, prendila già pronta, altrimenti prendine una funzionante e lasciala così com’è. Gli interventi di restauro sono costosi anche per chi fa da se, figuriamoci per chi dovrà anche pagare anche la manodopera. 
...

Quindi un ET4 125 con 50.000 km è da rottamare? O se cammina la prendo e la lascio com'è? Nemmeno pistone e fasce, variatore o anche solo rulli e cinghia? L'oste dice ottime condizioni di meccanica e carrozzeria.

et4125.jpg.e3fcfce8384407a723bacc09dc051071.jpg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

I rulli vanno fatti sempre ai tagliandi, se non sai quando è stato fatto conviene farlo, non influisce più di tanto nei costi. A vederla non sembra male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Blissett dice:

Quindi un ET4 125 con 50.000 km è da rottamare? O se cammina la prendo e la lascio com'è? Nemmeno pistone e fasce, variatore o anche solo rulli e cinghia? L'oste dice ottime condizioni di meccanica e carrozzeria.

et4125.jpg.e3fcfce8384407a723bacc09dc051071.jpg

Da buttare assolutamente no, ma una foto non dice niente su un mezzo con 50.000km e probabilmente quasi 20 anni. 
Se di carrozzeria è a posto, vale la pena vederla e provarla. 
Per il resto, è sempre un mezzo pericoloso, per chi non fa da se. 
Non è un 2t e di conseguenza Non si mette mano sulgruppo termico, in maniera preventiva, ma solo in caso di problemi. Se ben tenuto, quel motore può arrivare anche a 100.000km senza problemi, ma per quanto possa essere semplice, non c’è solo testata, pistone e cilindro da mettere in conto. 
Bisogna verificare la manutenzione fatta, e sopratutto il prezzo che chiede. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Docmi dice:

...
Bisogna verificare la manutenzione fatta, e sopratutto il prezzo che chiede. 

Scusate la petulanza, sui forum si va anche per passare perdere 😄 un po' di tempo: "vista e piaciuta" quanto dovrebbe chiedere più o meno (stavolta la richiesta la metto dopo io 🙄).

VEt4125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Siam tutti qui per passare un po di tempo e confrontarci, per me nessun problema. 

Impossibile da valutare, con due foto e i soli km e se anche mi dicessi il prezzo che chiede non saprei darti una risposta. Al massimo Posso dirti la valutazione ufficiale dei modelli leader che sta sui 600-700€ in base all'anno di produzione. 

Ps: Ovviamente se chiede 200€ e funziona, ti dico prendila senza pensarci troppo. 

Modificato da Docmi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una et4 125 e in 21 anni gli ho fatto di tutto, tranne scoppiare il motore completamente, fra le cose che ti suggerisco, verificherei lo stato degli ammortizzatori, quello dietro è facile da cambiare con 35 euro lo fai da solo, quello davanti costa qualcosa in più, ma io ho dovuto smontare la forcella per sostituirlo, verifica l'accensione a freddo, la mia mi dà qualche problema a causa dello spillo dell'aria automatica probabilmente andato. Vedi lo stato di usura delle gomme, le pasticche del freno anteriore, le luci se funzionano, ultimatamente ho cambiato anche i silent block del motore. Facci un giro prova i freni e verifica che l'erogazione non abbia vuoti potrebbe esserci la membrana del carburatore sciupata. Se ci sono perdite d'olio potrebbe essere necessario sostituire qualche guarnizione, tipo quello del coperchio punterie. Poi se la prendi olio e filtro nuovo e aprire il variatore per controllare i rulli e ovviamente i freni. Comunque alcuni interventi si possono fare da soli e i pezzi di ricambio sono abbastanza facili da reperire anche quelli usati.Io la mia la tengo perché dopo tutto questo tempo ci sono affezionato Alcuni proprietari la regalano, chiedono solo il passaggio di proprietà , ma sicuramente poi devi farci qualche lavoro che se fai da solo allora conviene , ma se devi pagare( giustamente un meccanico) allora non credo che sia più conveniente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se qualcuno la vuole regalare, mi contatti. Nessun problema per i lavori da fare, l'importante è che siano solo meccanici. :D

Aggiungerei un controllo su tutto ciò che è in gomma/plastica. Tubi freno, tubi benzina, sistema di aspirazione aria. Dato che non sarà il tuo mezzo principale, potresti pensare di farti qualche lavoretto da te. Con i tutorial su YouTube e il forum, come scrive Stenella, diversi interventi si possono fare in casa senza necessità di attrezzature particolari. 

Il resto, lo scoprirai con il tempo, se deciderai di prenderla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Blissett dice:

Quindi un ET4 125 con 50.000 km è da rottamare? O se cammina la prendo e la lascio com'è? Nemmeno pistone e fasce, variatore o anche solo rulli e cinghia? L'oste dice ottime condizioni di meccanica e carrozzeria.

et4125.jpg.e3fcfce8384407a723bacc09dc051071.jpg

Ottime... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ET4 150...DEL 2001, KM 65000... tenuta ferma per un anno, regalata l anno scorso a novrmbre a mio nipote, va ancora adesso tutti i giorni, cambiato cinghia e rulli questa estate,  perche rotta. ( dopo 24000 km circa ...e cambiata nel 2012)...mezzo favoloso,  un muletto se tenuta bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la vespa 150 et4 sia migliore della 125, ma se tuo figlio non può guidarla perché ha la patente B, allora la125 et4 va benissimo, io non pagherei più di 500 euro, secondo me questa vespa è abbastanza semplice sia come meccanica che come elettronica e ripeto su "subito e ebay" trovi molti pezzi di ricambio anche usati. Ti permette di metterci le mani da solo. Considera le gomme quando la vai a vedere, per un paio di gomme si spende circa 100euro, entrambi gli ammortizzatori altri 100 euro, pasticche dei freni 5 euro, cavetto  contachilometri 15 euro, specchietti 15 euro l'uno, parabrezza 55 euro, cavetto del freno posteriore 10 euro, la membrana del carburatore siamo intorno ai 25 euro, il rubinetto della benzina ( quello a depressione ) 7 euro. Io ho montato anche un variatore malossi 80 euro e i rispettivi rulli circa 15 euro a confezione. Inoltre verifica eventuali perdite d'olio, perché potrebbe rendersi necessario una separazione del motore dal telaio a quel punto oltre ad eventuali guarnizioni si controlla e si sostituisce i silent block una decina di euro l'uno. Comunque la vespa nera che vedo sopra ha un motore leader, perciò migliore di quello che ho io più vecchio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 3/12/2020 at 09:41, Docmi dice:

Siam tutti qui per passare un po di tempo e confrontarci, per me nessun problema. 

Impossibile da valutare, con due foto e i soli km e se anche mi dicessi il prezzo che chiede non saprei darti una risposta. Al massimo Posso dirti la valutazione ufficiale dei modelli leader che sta sui 600-700€ in base all'anno di produzione. 

Ps: Ovviamente se chiede 200€ e funziona, ti dico prendila senza pensarci troppo. 

Ribassata a 400 €. 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2020 at 08:06, Docmi dice:

Potrebbe essere interessante, ma sempre da vedere in che condizioni si trova. Vai a vederla se è in zona. 

È nel comune, quindi visionabile anche con zona arancione 🤣, io comunque più che dargli un'occhiata all'aspetto e provare a farci un giretto per vedere se funziona non so fare. 🤔😕😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 at 15:00, Blissett dice:

È nel comune, quindi visionabile anche con zona arancione 🤣, io comunque più che dargli un'occhiata all'aspetto e provare a farci un giretto per vedere se funziona non so fare. 🤔😕😟

Se la carrozzeria è buona, hai margine per farci qualche lavoretto e rimetterla in perfetta forma. 

Vedi se parte bene, sia a freddo che a caldo. Fai un giro e senti se il motore è regolare o ha dei vuoti. Il resto, come ha scritto Walker, gomme (quanti anni anno e come sono messe) ammortizzatori e se ci sono perdite. 

Nessuno pretende che un mezzo di quasi 20 anni a 400€ sia pari al nuovo... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...