Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2696
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

CAZZEGGIO e Consigli per gli acquisti


Tapass
 Share

Recommended Posts

Beh la frase va letta in "tu che leggi, compra questo casco e regalarlo a qualcuno" . Non io Vespa ti regalo un casco...  Lo sconto è notevole, su di un casco che parere personale fa un po' c... A pari prezzo c'è n'è di migliori... 

L'anno scorso comprai da un artigiano se non sbaglio di Palermo, un casco personalizzato per mia moglie, su base Duraleu, bellissimo (gusto personale, si intende) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

A parte che non conosco la marca che promuove la Vespa, ma lo stesso su ebay si porta via a 145 euro. Onestamente mi pare un po' caro, marchio sconosciuto, fosse stato che so Bell, Nolan anche la sua versione economica Grex, Premiere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi vespetti, buongiorno a tutti.   Mi inserisco in questo topyc no topyc e vorrei cortesemente chiedervi secondo voi un casco yet con visiera parasole integrata e visiera trasparente diciamo sui cento euri's che marca e che modello vi sentite di consigliare?    Xery, Tappy, Sabby, Docmy, Maxy, Edy... sempre in giro con la Vespa... Bravissimi. Il motobrillo dorme sereno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fadabii dice:

Carissimi vespetti, buongiorno a tutti.   Mi inserisco in questo topyc no topyc e vorrei cortesemente chiedervi secondo voi un casco yet con visiera parasole integrata e visiera trasparente diciamo sui cento euri's che marca e che modello vi sentite di consigliare?    Xery, Tappy, Sabby, Docmy, Maxy, Edy... sempre in giro con la Vespa... Bravissimi. Il motobrillo dorme sereno. 

Io ribadisco che i caschi jet della HELMO serie via col vento sono fantastici. Soprattutto se usati in città in estate... sono fatti bene venduti a prezzi onesti... 

20200520_125546.jpg

20200520_125554.jpg

20200520_152129.jpg

20200627_163420.jpg

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

Kalimera a tutti ieri facendo manutenzione alla mia bimba in letargo ricaricando la batteria mensilmente mi è venuta l'idea di mettere una al litio,cercando sulla baya ho trovato questa:

Lithium battery BC battery controller LiFePO 4 12v vespa Spring 125 3v 14 16 

Qualcuno ne ha già montata una?😉

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fadabii dice:

Carissimi vespetti..   Xery, Tappy, Sabby, Docmy, Maxy, Edy... sempre in giro con la Vespa... Bravissimi.

Cita

Ma quale in giro ,non la metto in moto credo da 1 mese 🥺 

Cita
Cita

Il motobrillo dorme sereno. 

Ehm il tuo insetto dorme sereno , il mio è andato in catalessi (dal vocabolario:consistente nel mantenere più o meno a lungo una posizione o un atteggiamento imposti da altri.)  😡

PS. tapass sei tu nella foto? (curiosità)

Qualcuno aggiusta un po' il quote? Difficile qui sul forum ,mai capitato un quote complicato così. Thank

 

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Vespaki77 dice:

Kalimera a tutti ieri facendo manutenzione alla mia bimba in letargo ricaricando la batteria mensilmente mi è venuta l'idea di mettere una al litio,cercando sulla baya ho trovato questa:

Lithium battery BC battery controller LiFePO 4 12v vespa Spring 125 3v 14 16 

Qualcuno ne ha già montata una?😉

Link:https://www.ebay.it/itm/Batteria-al-litio-BC-BATTERY-CONTROLLER-LiFePO4-12V-VESPA-PRIMAVERA-125-3V-14-16/284074154053?hash=item4224239845:g:h4sAAOSwzmZfqQy0

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi sono perso un po': 
Allora iniziamo con Fadabii ---> caschi da consigliare jet, onestamente nessuno, non li reputo sicuri, in caso di incidente la prima cosa che si urta è il mento, con le ovvie conseguenze, premesso questo non amo i caschi ricoperti, non si sa mai che marca sia usata, forbiciotto ne fa tanti, ma onestamente la base di partenza è sconosciuta. Mi orienterei su caschi, che comunque possano avere almeno una buona protezione della nuca, e delle guance, lasciando libero solo la zona del mento, una visiera lunga necessaria per l'iverno, il mio elenco

Jet arai Sz-f 

image.png.0774ec924a5fb808461ef3c887d0455c.png

Il Grex G4 con doppia visiera, nel colore giallo, per fare pandan con la vespetta anche se il colore non è proprio uguale

Casco Moto Jet Doppia Visiera Grex G4.1e Kinetic 006 Led Giallo

Nolan N40.5 Gt, un jet ma con la doppia omologazione integrale, in realtà la mentoniera è staccabile, ma è molto fina e quindi abbiamo un'ampia apertura sul davanti tipica del jet, con la protezione mandibolare.

Casco Moto Crossover ON-OFF Nolan N70.2 GT Special N-Com 015 Pure Bianco

Io adoro molto le versioni un po' vintage della bell custom 500, ovviaente non hanno visiera, ma si può montare in optonal la bolla, non è prevista la visiera scura, come in quelli sopra riportati.

 

Casco Bell Custom 500: jet vintage e personalizzabile - Motociclismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ora è il turno di Vespaki, le batterie al litio non le conosco, però noi vendiamo le motobatt, che sono americane, vengono montate anche su le Harley, non sono economiche, ma di buona qualità e durata. La particolarità è che hanno due positivi e due negativi, in maniera tale da potersi adattare a tutte le posizioni. Partiamo da poco più di 50 euro a salire. Metto una foto di massima

images?q=tbn:ANd9GcS7xPK0ONf3vysYigl6oBfv-zyXPJzbH8ujGARXITHVJNbNd1DxKOCbsEtxYXw2H5TnyasBiT4f&usqp=CAc

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, xericos dice:

Mi sono perso un po': 
Allora iniziamo con Fadabii ---> caschi da consigliare jet, onestamente nessuno, non li reputo sicuri, in caso di incidente la prima cosa che si urta è il mento, con le ovvie conseguenze, premesso questo non amo i caschi ricoperti, non si sa mai che marca sia usata, forbiciotto ne fa tanti, ma onestamente la base di partenza è sconosciuta. Mi orienterei su caschi, che comunque possano avere almeno una buona protezione della nuca, e delle guance, lasciando libero solo la zona del mento, una visiera lunga necessaria per l'iverno, il mio elenco

Jet arai Sz-f 

image.png.0774ec924a5fb808461ef3c887d0455c.png

Il Grex G4 con doppia visiera, nel colore giallo, per fare pandan con la vespetta anche se il colore non è proprio uguale

Casco Moto Jet Doppia Visiera Grex G4.1e Kinetic 006 Led Giallo

Nolan N40.5 Gt, un jet ma con la doppia omologazione integrale, in realtà la mentoniera è staccabile, ma è molto fina e quindi abbiamo un'ampia apertura sul davanti tipica del jet, con la protezione mandibolare.

Casco Moto Crossover ON-OFF Nolan N70.2 GT Special N-Com 015 Pure Bianco

Io adoro molto le versioni un po' vintage della bell custom 500, ovviaente non hanno visiera, ma si può montare in optonal la bolla, non è prevista la visiera scura, come in quelli sopra riportati.

 

Casco Bell Custom 500: jet vintage e personalizzabile - Motociclismo

Ovviamente concordo con xericos e ne avevamo già parlato, i caschi jet sono meno sicuri, è indubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fadabii dice:

Carissimi vespetti, buongiorno a tutti.   Mi inserisco in questo topyc no topyc e vorrei cortesemente chiedervi secondo voi un casco yet con visiera parasole integrata e visiera trasparente diciamo sui cento euri's che marca e che modello vi sentite di consigliare?    Xery, Tappy, Sabby, Docmy, Maxy, Edy... sempre in giro con la Vespa... Bravissimi. Il motobrillo dorme sereno. 

Per il casco, effettivamente il jet a livello di sicurezza non è il massimo ma c'è jet e jet... Ad esempio l'Arai postato da xericos ce l'ho, fantastico! Comodo, visiera lunga che non ti accorgi se hai integrale o jet... Problema: costa uno sproposito... A seconda del colore 4/500€... Avendo io la xs, l'ho trovato da un venditore italiano a "soli" 250... Tornassi indietro lo ricomprerei subito. Per quanto riguarda forbiciotto, l'anno scorso usava i jet della Duraleu, infatti quello di mia moglie è arrivato nella sua scatola con le varie bustine di istruzioni e garanzia dell'azienda. Personalizzato da lui costa circa 150€, se invece uno lo compra dal sito Duraleu credo si trovi a metà del costo. La qualità del prodotto è buona. Altri caschi jet che ho provato, per rimanere in quella fascia, sono quelli della givi. Ben fatti anche loro, il modello air, con le grigliette per l'areazione, d'estate è veramente fresco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespaki77 dice:

Sulla moto da pista 2kg di risparmio sulla batteria si possono anche capire e forse, molto lontanamente apprezzare nei cambi di direzione (per chi come ducati l'ha posizionata di fianco). Il maggiore spunto per motori bisognosi come Ducati/HD o Bmw bicilindrici è un elemento a favore... Ma su una Vespa non rischierei mai di montarla... Troppi problemi... Pericolo che si incendi, caricabatterie dedicato, bilanciata delle celle periodica... In somma: i pro per la vespa sono inutili mentre i contro sono certi. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tappy, quel grazioso musetto con la barbetta bianca che si vede nello specchietto della vespetta sei tu? 

Ma secondo voi, ferme restando le omologazioni che ogni casco deve avere e a parità di queste, ci sono poi così tante differenze fra un casco da 80/100 euro e uno da 250 fino anche a 500?     Nel senso (sgratt sgratt come dice Tappy) a parità di capocciata cosa pensate che accada fra indossare questo anziché quello?    Non è magari meglio spendere 80 euri e cambiarlo diciamo ogni 3/4 anni?    Grazie a tutti per le info mi sto facendo una cultura anche su questo tema.   Ora vado e vedere i caschi di cui mi avete parlato.   Buone vespate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra i vari caschi non è tanto la sicurezza, alla fine se ti schianti si rompe prima il collo o il resto che non il casco... L'energia che riescono a distribuire dipende soprattutto dalla vestibilità e dalla superficie a contatto con la cute, naturalmente più è ampia e minore sarà il carico per unità di superficie. La differenza di prezzo è come al solito dovuta in parte al marchio, in parte alla pubblicità, e in parte alla qualità dei materiali e cura costruttiva. Arai ad esempio utilizza 6/7 misure di calotte, una per ogni taglia, alcuni produttori 2/3, altri solo 1... Vuol dire che dalla xs alla xxl cambia solo lo strato di polistirolo interno. Sicuramente costi ridotti ma a discapito di un casco in taglia xs o s che è grande come un cocomero... 

Mia moglie preferisce comprare una piumino economico ogni anno perché si stufa dei colori... , io preferisco un buon prodotto che mi duri più anni... 

La qualità percepita confrontando i vari caschi che ho posseduto, era tangibile. Giustificata dal prezzo? Per me si, l'Arai aperto ce l'ho da 4 stagioniusandolo tutti i giorni da maggio a ottobre a fine estate lo lavo e lo metto via. È ancora perfetto. Altre Marche dopo un po' credevano le imbottiture e non calzavano più appropriatamente. Naturalmente non c'è solo Arai... Mi sono trovato bene anche con Vemar (quella di anni fa...) e Xlite... Male Shoei, rapporto qualità prezzo per me scarsa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Premesso che i caschi, andrebbero cambiati spesso, perchè la loro struttura interna tende a deteriorarsi, io lo cambio ogni due anni, le differenze, come dice edicola, molto la fanno il marchio, ma soprattutto la qualità dei materiali, i caschi più economici possono subire urti importanti cedendo prima di altri, sul sito https://sharp.dft.gov.uk/ vengono testati molti caschi, su cui è possibile verificarne il tipo di protezione, soprattutto la possibilità di mantenere la loro integrità dopo il primo urto è importante, per evitare gravi danni in caso di secondo impatto, che non è poi così raro come si pensi, soprattutto in moto dove le velocità sono importanti, è anche vero che con la vespa è più raro fare lunghe scivolate, ma oggi anche la vespa ha una buona velocità, quindi è da valutare anche questo. Inoltre da gennaio 2020 è entrata la nuova omologazione ECE 22,06 che dovrebbe permettere di avere caschi ancora più sicuri.

image.png.d2fb9dc91381078799a74ebed1d4a0cf.png

Nella foto che ho postato i punti di impatto più probabili, il verde è tutto ok, mentre più si va verso il nero e l'impatto può essere grave o mortale. Importante il materiale con cui è fatto il casco, perchè oltre alla capacità di resistere e dissipare l'impatto su tutta la superficie, i materiali plastici hanno una capacità di flettere meno e rompersi prima di un vetroresina o uno in materiali tipo il kevlar, ed anche il peso favorisce la comodità del casco, perchè più il casco pesa, più va a comprimere le vertebre cervicali. Quindi quando si acquista un casco vanno valutate tante cose. Per esempio per anni sono andati di moda i caschi jet momo, che erano veramente mondezza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fadabii dice:

Tappy, quel grazioso musetto con la barbetta bianca che si vede nello specchietto della vespetta sei tu? 

Ma secondo voi, ferme restando le omologazioni che ogni casco deve avere e a parità di queste, ci sono poi così tante differenze fra un casco da 80/100 euro e uno da 250 fino anche a 500?     Nel senso (sgratt sgratt come dice Tappy) a parità di capocciata cosa pensate che accada fra indossare questo anziché quello?    Non è magari meglio spendere 80 euri e cambiarlo diciamo ogni 3/4 anni?    Grazie a tutti per le info mi sto facendo una cultura anche su questo tema.   Ora vado e vedere i caschi di cui mi avete parlato.   Buone vespate. 

Più che grazioso musetto con barba bianca definirei la foto brutto ceffo con barba bianca... si, sono io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto facendo delle idee più precise anche io,ringrazio ..  Detto questo e premesso che quasi tutte le cose che ho rimangono intatte nel tempo ( e non faccio neanche fatica,mi viene così,naturale) notavo però che il casco Givi  (modello jet) si è scollato dopo c.ca 6 mesi,nel punto posteriore lato nuca,per intero.Dovetti usare l'attak per evitare di buttarlo. La mia opinione è che il costo è dovuto alla qualità,ma non sempre. Come dice Edicola9 spesso si paga (e non di rado a caro prezzo!)  la pubblicità,il marchio .. .

Per i gusti miei preferisco premiare chi lavora bene,marchio o meno.

 

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Teopy, hai ragione ovviamente.   Ma quando fai dei girini come me (giornale, pane, cafferino) accendi e spegni, metti e togli... inzomma il casco integrale è un po' scomodino.  Ma poi è vero che col passare del tempo 3/4 anni si deteriora anche la plastica di cui sono fatti, nel senso che anche se li usi 10 volte l'anno è comunque bene cambiare il casco?  Xery... Docmy... Edy...    Indipendente da tutto io lo compro nuovo dopo 3/4 anni e spendo circa 80 eurini. Così colleziono caschi in box e poi li butto in discarica o li regalo (anche se non mi piace farlo). Ne ho appena buttati due che esternamente erano perfetti ma internamente si sfarinavano tutti ma avevano almeno 10 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

I caschi, sia che li usi o meno, con il tempo perdono le loro caratteristiche, la gomma piuma interna, quella specie di imbottitura, come hai avuto modo di vedere, tende a sfarinarsi, un po' come facevano i tetti delle fiat anni '80, inoltre il materiale di polistirolo, la parte bianca, con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche. Al link che inserisco ci sono le info più interessanti https://www.dueruote.it/guide/accessori/2019/01/08/il-casco-ha-una-scadenza-si-ma-non-si-puo-dire-qual-e.html#:~:text=In media cinque anni,appunto di una durata media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...