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Sergio71

Problemi pompa d'acqua

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Buonasera a tutti 

Scrivo in merito al problema pompa d'acqua della vespa GTS  .

Ho acquistato questa estate una gst125ie anno 2011 con 21000 km tutto ok sino a oggi che mi si presenta un problema analogo..... dopo una breve giro in montagna sulla strada di rientro accensione spia motore lancetta temperatura sul rosso ventola accesa... mi fermo controllo se ci son perdite ma sembra tutto ok lascio raffreddare e faccio 4 km per arrivare a casa ma il problema persiste...... speriamo di non aver gravato la situazione.

Una volta a casa controllo i livelli acqua olio ma sembra tutto ok apparte  una piccola perdita di liquido visibile sulla pedana probabilmente fuoriuscito dalla troppa pressione nel serbatoio.

Ha questo punto non so cosa fare può essere la pompa blocca ....sporca.... oppure ko si può intervenire in qualche modo per capire l'entità del problema o e così complicato che è meglio rivolgersi a un meccanico.

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Moderator

Onestamente se non sai dove mettere le mani andrei da un meccanico, perchè fare danni seri è un attimo

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Potrebbe essere guarnizione testa andata. Se trafilano gas combusti dalla testa verso il circuito raffreddamento possono portarlo a ebollizione. Potresti aprire il tappo radiatore e verificare se accendendo il motore compaiono bolle. Se così, guarnizione andata. 

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Grazie edicola9  provo a fare questa prova.,.,.in teoria dovrebbero apparire subito le bolle senza aspettare che vada in temperatura ...cacchio se la testa è un lavorone.

Speriamo bene ciao

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Fatta la prova dopo 5 Min e varie accelerate nessuna bolla  osservando bene la testata trasuda un po' di olio si nota dalla polvere  appiccicata .

Ma chiedo c'è qualche modo per capire se la pompa dell'acqua lavora crettamente... non sono esperto in meccanica ma in qualche lavoretto me la cavo.

Grazie ciao

 

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Mi viene in mente di taccare un tubo e interporre tra pompa e estremità del tubo staccato un altro tubo di analoga sezione trasparente, in modo da vedere la circolazione al suo interno. Se non circola potrebbe essere rotta girante con distacco dall'alberino o rottura del trascinamento dall'alberino che fa presa sul volano... Basta smontare il coperchietto girante per controllare l'integrità della stessa e far girare il motore per vedere se si muove. Se tutto finora è ok resta otturazione radiatore o più probabile malfunzionamento termostato che non apre bene. 

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