Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      1,452
    • Most Online
      145

Newest Member
    Angelomastr
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,368
    • Total Posts
      27,069
  • Latest Registered Members

Problemi pompa d'acqua

Sergio71

Recommended Posts

Buonasera a tutti 

Scrivo in merito al problema pompa d'acqua della vespa GTS  .

Ho acquistato questa estate una gst125ie anno 2011 con 21000 km tutto ok sino a oggi che mi si presenta un problema analogo..... dopo una breve giro in montagna sulla strada di rientro accensione spia motore lancetta temperatura sul rosso ventola accesa... mi fermo controllo se ci son perdite ma sembra tutto ok lascio raffreddare e faccio 4 km per arrivare a casa ma il problema persiste...... speriamo di non aver gravato la situazione.

Una volta a casa controllo i livelli acqua olio ma sembra tutto ok apparte  una piccola perdita di liquido visibile sulla pedana probabilmente fuoriuscito dalla troppa pressione nel serbatoio.

Ha questo punto non so cosa fare può essere la pompa blocca ....sporca.... oppure ko si può intervenire in qualche modo per capire l'entità del problema o e così complicato che è meglio rivolgersi a un meccanico.

Moderator

Onestamente se non sai dove mettere le mani andrei da un meccanico, perchè fare danni seri è un attimo

Fatta la prova dopo 5 Min e varie accelerate nessuna bolla  osservando bene la testata trasuda un po' di olio si nota dalla polvere  appiccicata .

Ma chiedo c'è qualche modo per capire se la pompa dell'acqua lavora crettamente... non sono esperto in meccanica ma in qualche lavoretto me la cavo.

Grazie ciao

Mi viene in mente di taccare un tubo e interporre tra pompa e estremità del tubo staccato un altro tubo di analoga sezione trasparente, in modo da vedere la circolazione al suo interno. Se non circola potrebbe essere rotta girante con distacco dall'alberino o rottura del trascinamento dall'alberino che fa presa sul volano... Basta smontare il coperchietto girante per controllare l'integrità della stessa e far girare il motore per vedere se si muove. Se tutto finora è ok resta otturazione radiatore o più probabile malfunzionamento termostato che non apre bene. 

• 1 month later...

Buonasera

Scrivo ancora in merito al probema temperatura che sale oltre il normale partenza bella ventola e acesione della spia motore.

Ho fatto controllare dal meccanico lui mi dice che liquido gira e che non vede anomalie in effetti faccio prova circa 20 km e tutto funziona .

Il giorno dopo riprovo scaldo in motore  prima di partire faccio un km e il problema si ripresenta allora vado subito dal meccanico per fargli vedere ma durante il tragitto un km circa tutto un tratto dopo che la temperatura era al massimo qualcosa si sblocca e tutto torna alla normalità .

Parlo con il meccanico chiedo se può essere il bulbo o quche ostruzione alla pompa ma anche lui non sa darmi risposta senza prima smontare la pompa.....mi sembra strano che un momento non giri  e subito dopo funzioni!!

Qualcuno sa darmi qualche dritta

Grazie

Moderator

Magari qualche bolla nel circuito? Certo andare anche se per poco a temperature alte, alla lunga fai fuori la guarnizione della testa. Cambiare meccanico?

10 ore fa, valdemar dice:

Forse non ho capito bene io...ma scusa che ci vuole a svuotare il circuito, levare il coperchio pompa e verificare lo stato dell'albero pompa acqua?

Grazie valdemar  penso che farò questo controllo ..... però mi sembra strano che vada in temperatura eccessiva  e tutto un tratto torni regolare se non sbaglio la pompa gira sempre quindi va non va ....forse il bulbo non lavora bene e non fa aprire qualche passaggio o magari come  dice xericos è solo un bolla d'aria in effetti la prima volta che mi è successo quando ho controllato il livello del livido aprendo il tappo o sentito come in rigurgito proveniente dalla zona pedana chiederò al meccanico di fare un controllo...

Grazie ancora per la vostra professionalità

4 ore fa, Sergio71 dice:

Grazie valdemar  penso che farò questo controllo ..... però mi sembra strano che vada in temperatura eccessiva  e tutto un tratto torni regolare se non sbaglio la pompa gira sempre quindi va non va ....forse il bulbo non lavora bene e non fa aprire qualche passaggio o magari come  dice xericos è solo un bolla d'aria in effetti la prima volta che mi è successo quando ho controllato il livello del livido aprendo il tappo o sentito come in rigurgito proveniente dalla zona pedana chiederò al meccanico di fare un controllo...

Grazie ancora per la vostra professionalità

Direi che un buono spurgo ed una controllata alla pompa sia una cosa saggia da fare. Poi nel caso si va per step...dai che risolvi 💪

7 ore fa, ghiaccio dice:

Buongiorno Sergio.

Salendo la temperatura vuole dire che il Bulbo funziona, dagli una guardata alla ventola perche' una volta lo dovuto cambiare ad un amico.

Prova a testarla ciao.

Ciao ghiaccio

Grazie per il consiglio ma escludo che sia la ventola perché si sente partire e fa anche abbastanza rumore cosa che non mi era mai capitato prima di avere questo problema

Allora riassumendo ; 1) bolla aria da escludere ..2) se non la butta fuori e a freddo parte bene , "escluderei " guarnizione  tesra...ps verifica qualità olio se emulsionato , non credo perché non manca liquido, mi sembra di aver letto...3) escluderei bulbo temperatura e strumento che marca , diverso sarebbe se avesse sbalzi di temperatura anomali..4) opterei per termostato che non apre ...5) girante pompa con palette rotte .

Moderator

Walker però con le palette rotte o girante rotto, perchè poi scende la temperatura? Ok fa freddo in questi giorni, magari è sufficiente per farla abbassare? 

10 ore fa, walker52 dice:

Allora riassumendo ; 1) bolla aria da escludere ..2) se non la butta fuori e a freddo parte bene , "escluderei " guarnizione  tesra...ps verifica qualità olio se emulsionato , non credo perché non manca liquido, mi sembra di aver letto...3) escluderei bulbo temperatura e strumento che marca , diverso sarebbe se avesse sbalzi di temperatura anomali..4) opterei per termostato che non apre ...5) girante pompa con palette rotte .

Buongiorno

Grazie walker52 anche io opterei per il termostato che non apre perché questo problema mi succede in fase iniziale dopo pochi km appena va in temperatura e un paio di volte mi si è sbloccata e dopo va normalmente senza sbalzi di temperatura.

In tal caso come si può controllare se il termostato lavora bene???

Ciao grazie

1 ora fa, Sergio71 dice:

Buongiorno

Grazie walker52 anche io opterei per il termostato che non apre perché questo problema mi succede in fase iniziale dopo pochi km appena va in temperatura e un paio di volte mi si è sbloccata e dopo va normalmente senza sbalzi di temperatura.

In tal caso come si può controllare se il termostato lavora bene???

Ciao grazie

La cosa più normale, quado in temperatura se tutti i tubi toccando li con mano sono caldi uguali...se no levarlo e cambiarlo...

2 ore fa, xericos dice:

Walker però con le palette rotte o girante rotto, perchè poi scende la temperatura? Ok fa freddo in questi giorni, magari è sufficiente per farla abbassare? 

Perché andando si raffredda ...con aria che passa attraverso  le masse radianti. Gia successo ad alcuni..da fermo e in coda o salita ..scalda.

• Like 2
3 ore fa, walker52 dice:

La cosa più normale, quado in temperatura se tutti i tubi toccando li con mano sono caldi uguali...se no levarlo e cambiarlo...

Forse ho capito ho già fatto questa prova e in effetti i tubo  in entrata risulta freddo a confronto di quello di uscita quando  va in temperatura allora può essere il termostato che lavora male questo spiega perché quando si sblocca tutto funziona correttamente....

Non mi sembra difficile sostituirlo o c'è bisogno di qualche operazione o arnese particolare??

Grazie ancora. Cia

3 minuti fa, Sergio71 dice:

Forse ho capito ho già fatto questa prova e in effetti i tubo  in entrata risulta freddo a confronto di quello di uscita quando  va in temperatura allora può essere il termostato che lavora male questo spiega perché quando si sblocca tutto funziona correttamente....

Non mi sembra difficile sostituirlo o c'è bisogno di qualche operazione o arnese particolare??

Grazie ancora. Cia

Una chiave torx ...fascetta a vite per manicotto ....per spurgo  impianto, a motore spento,  ...allenti spurgo, riempi vaschetta quando esce liquido chiudi spurgo con leggera pressione,  NON BLOCCARE CON FORZA NON È  UN  BULLONE,  SI ROMPE COPERCHIO,  continui a mettere liquido  fino al livello max, metti in moto,  senza tappo vaschetta , aspetti che si accenda la ventola un paio di volte , spegni aspetti 10 minuti e fai livello .

• Like 1
Moderator
3 ore fa, walker52 dice:

Perché andando si raffredda ...con aria che passa attraverso  le masse radianti. Gia successo ad alcuni..da fermo e in coda o salita ..scalda.

Chiarissimo, infatti mi chiedevo, grazie Walker sei sempre disponibile a spiegare.

• Like 1