Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gomma/cerchio ovalizzato.


Docmi
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Edicola9 dice:

Dal 1999 anno in cui comprai la mia prima Ducati (996) e a seguire 998, 1098,1198 sono un frequentatore delle piste non accanito, però 2/3 uscite all'anno le faccio, ultimamente solo Mugello per gli standard di sicurezza che offre e l'indubbia bellezza del circuito. Sono un buon amatore che fino ad un paio di anni fa girava in 2'03", quindi non tra gli ultimi. Ti giuro che non ho mai avuto problemi di bilanciatura. Unica volta che ho sentito una vibrazione all'anteriore era dovuta ad un problema di chattering di una gomma M. Problema risolto sgonfiando di 0,2 atm. Da anni sorrido nel piazzale quando, tra i vari gazebo sento parlare di bilanciature, pressioni verificate ad ogni turno con variazioni decimali da motogp, quando girano in 2'15...giuro!

Da qualche anno ho dei cerchi in carbonio arrivati con la loro bilanciatura e mai mi sognerò di toglierla per ribilanciare l'insieme cerchio/pneumatico. Fai una prova, stacca i pesi dalla ruota di un motociclo che hai e testarlo. Male che vada li reincolli... 

Anteriore si bilancia sempre nelle moto...male non fa....eviti vibrazioni...al massimo non serve ....per le pressioni no commenti...vanno fatte sempre controllate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Docmi dice:

Comunque parlate di vibrazioni, ma nel mio caso non sono vibrazioni 

ma dei saltellamenti dell'anteriore che va su e giu, proprio come se la gomma fosse ovalizzata. 

Allora visto che hai ricevuto la gomma già montata nel cerchio una smontata e verifica la farei...fa a meno di bilanciarla intanto così sono contenti tutti poi vedi come va ....

Che poi sembra che le bilanciatrici le abbiano create per niente....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico, cerco solo di ragionarci su. Le mie Vespa sono sempre state bilanciate. Se trovo dei pesini incollati in un punto del cerchione evidentemente  il macchinario deve aver riscontrato (pur in una piccola gomma da 10 o 12 ) una sbilanciatura, al netto di un macchinario starato.  Quindi il macchinario mi sta dicendo che la ruota lavorava male prima della bilanciatura. Quindi non è indifferente girare con una ruota sbilanciata anzichè bilanciata . Può essere affare di poco conto , tanto da poterci risparmiare dei soldi ?!         

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono del parere di Ugo. (Anche Walker52 dice che bisogna vedere il contesto,non dice che è inutile) Comunque Docmi si è fatto capire bene,sbalzella non vibra,per cui pare gomma o cerchio ovalizzato. 

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il test della ruota della fortuna. 

Sollevata la Vespa e fatta girare a mano: La gomma/cerchio sono palesemente ovalizzate. 

Ho portato il cerchio ad un gommista che tratta anche -Vespe (iscritto al vespa club della mia città e non sapevo neanche che ce ne fosse uno), ho lasciato il cerchio incriminato, ma mannaggia vuole anche la Vespa per poi poterla provare. Dato che devo sostituire anche la gomma posteriore, domani pomeriggio porto la vespa e gliela lascio e vediamo che succede. La gomma montata su quel cerchio è una Sava M+s. Oggettivamente fa un po cacare. Per tenere, tiene, ma in frenata si blocca subito, anche se ti avverte prima, come fosse una sorta di ABS. :D Comunque mi interessa che il cerchio sia buono, la gomma, per quanto mi dispiaccia, la posso anche buttare nella spazzatura.

Speravo di cavarmela senza lasciargli la Vespa, e portandogli solo i cerchi, ma la vuole per provarla. 

Per ora ho lasciato il cerchio (e già sono in ansia perché nuovo di pacca) e domani pomeriggio porto la Vespa. 

Vediamo quale sarà il responso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era tutto nuovo e gomma mai usata, quindi non so neanche se effettivamente il venditore ne era a conoscenza. Non mi sarei mai immaginato una cosa del genere, altrimenti l'avrei provato subito. Diciamo che essendo una gomma m+s ho preferito non utilizzarla in piena estate. A me interessava il cerchio nuovo ed costato meno comunque. La gomma era un surplus, che ovviamente mi sarebbe piaciuto poter usare, ma se è da buttare pace, tanto non è che sia un granché. 

Più che altro spero che sia la gomma e non il cerchio. Vediamo domani il responso del gommista.

Più che altro, spero che faccia tutto nel pomeriggio e di poterla ritirare domani stesso. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa ritirata. 
Cerchio ok, ma gomma ovalizzata. 
ho fatto montare la vecchia gomma nel cerchio nuovo e nel vecchio cerchio ho montato la vecchia. La terrò come ruota di scorta  da montare quando sostituito l’anteriore così da non dover lasciare la vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...