Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    AndreaBG
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gomma/cerchio ovalizzato.


Docmi
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzuoli, 

durante il lockdown passato, ho acquistato su ebay un cerchio anteriore nuovo con gomma nuova e dot 03/2020

Per tutta una serie di motivi, sono riuscito  a montarlo solo questo fine settimana e stamattina 

mi sono reso conto immediatamente che qualcosa non andava. In decelerazione e in frenata la vespa saltella un po. Si sente un leggero 

saltellamento anche a basse velocità, mentre durante l'utilizzo normale è tutto impercettibile se non lo specchietto dx che vibra un pochino. 

Speravo la situazione migliorasse, ma stamattina ho fatto 150km di curve e non è cambiato nulla. A questo punto penso che la gomma sia ovalizzata e spero che il cerchio sia a posto. Detto questo, dato che il tutto non è molto accentuato e che in inverno la utilizzerò solo ed esclusivamente in città  e poco niente, volevo capire cosa rischio in termini di usura. 

La gomma ovalizzata, può usurare disco, e dalle dello sterzo o alte parti? 

 

Edit: Il cerchio è rimasto nella sua scatola a testa in su e solo nelle ultime due settimane è rimasto poggiato in attesa di essere montato. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La ruota si rovina solo se messa appoggiata, quindi non penso che in due settimane, per giunta con il solo peso del cerchio possa essersi appiattita. Il cerchio se è storto, dovrebbe avere segni di urto, molto probabilmente è più facile comunque pensare alla gomma rovinata. Guidare così non è pericoloso, ma si accentuano tutte le problematiche che ha la vespa, ma demanderai la risposta a Walker che sicuramente sa cosa si può rischiare

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa va bene, non sbacchetta neanche con questa gomma, però il suo comportamento è fastidioso e si sente un leggero saltellamento allo sterzo. Non ho intenzione di tenerla così finché si consuma la gomma, ma giusto farmi il periodo invernale dato che la userò solo in città e ci farò pochi km. 
Ho un secondo cerchio con una gomma buona e sinceramente, non mi costa niente rimontarla. 
Più che altro volevo capire se con qualche km in più si potesse sistemare. Devo cambiare la posteriore al più presto e ovviamente farò controllare anche l’antérioriore. 
ovviamente se dovesse creare problemi ad altri componenti, la cambio domani stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciatura corretta?

Montaggio gomma ok?

Puoi farla controllare al gommarolo, ti dirà subito...

Per spendere poco potresti farla togliere e rimettere sul cerchio aggiungendo magari la bilanciatura....successo più volte a me sia con vespa che con moto, non tutti i gommisti poi sono attenti.

Walker ti dirà che non serve bilanciare, io per quello che costa proverei, potresti risolvere dei problemi.

Per il resto non penso si vada in contro a problemi, se le vibrazioni non sono eccessive ecco, aspettiamo walker.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, ho preso il cerchio gommato così come mi è arrivato e l'ho montato. Non ho pensato a farlo bilanciare e magari potrebbe bastare solo quello. 

Avevo intenzione di passare dal gommista a farlo controllare. Se riesco passo in tarda mattinata. 

Non vibra, ma saltella. Si sente proprio in frenata. Purtroppo ho tutta l'attrezzatura a casa dei miei e non posso neanche fare qualche prova. 

Non ho mai fatto caso alla bilanciatura sulla Vespa. La portavo a cambiare la gomma e la riprendevo il giorno dopo. 

Questa volta però, per non restare a piedi, pensavo di smontare direttamente il cerchio e portarglielo, motivo per cui volevo avere due set, in modo da poter fare tutto con la Vespa e non perdere tempo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla con la mano aperta sul battistrada copertone,  girandola se ha gobbe...e a occhio sempre girandola se il cerchio gira dritto...naturalmente  se anteriore solleva il muso della vespa. PS sono favorevole al bilanciamento  in questi casi , se copertone  difettoso o cerchio storto  valutando l uno e l altro , se ce pericolo...ma se lieve non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vista non si nota niente, la gomma è nuova e non ha nessuna imperfezione. Appena riesco faccio un controllo. Non ho neanche il cric a casa per poter controllare, ma vedo se riesco a metterci un secchio sotto la vespa. In teoria sarebbe sufficiente metterci il sotto sella. L'ho visto fare in diversi tutorial. 

 

Tra l'altro, non ho neanche la macchina questa settimana per poter portare i cerchi dal gommista. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì mi faccio portare un po di attrezzi, così controllo per bene, poi organizzo con il gommista per il cambio gomma posteriore e mi sa che porto il cerchio anteriore. 

Tanto non serve la Vespa, ma basta che porti il cerchio intero, sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Docmi dice:

La mia è una LX, perché sono particolari? Non ho al momento un gommista di riferimento, ma me ne devo cercare uno apposito? 

Non tutti hanno attacchi per cerchi piccoli...da sistemare  sull  equilibratrice  , alcuni adottano sistema perno su cavalletto e la girano a mano. Questo  è  uno dei motivi perché  no  li fanno. E perché  non necessario.  

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, walker52 dice:

Non tutti hanno attacchi per cerchi piccoli...da sistemare  sull  equilibratrice  , alcuni adottano sistema perno su cavalletto e la girano a mano. Questo  è  uno dei motivi perché  no  li fanno. E perché  non necessario.  

Ok, allora cerco un moto gommista. Vicino a casa c'è un'officina moto-scooter e mi pare di aver visto anche l'attrezzatura per le gomme. Domani se riesco faccio un salto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si servono delle boccole speciali perchè di solito l'equilibratrice ha dei coni abbastanza lunghi (anche quella statica manuale), e con la ruota della vespa questi coni vanno a toccare uno con l altro senza poi stringere il mozzo....non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'ho capito una mazza, ma non è un problema. 

Pago, proprio perché non ci capisco una mazza. :D

 

Cercherò un gommista da scooter e do per scontato che abbia tutta l'attrezzatura necessaria. Ovviamente chiederò prima. Al momento non credo di riuscire a far qualcosa prima della prossima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, sabbb dice:

..Oppure?  {Non l'hai detto}  Va beh , oppure  😅

Si riferiva al messaggio delle 11:22 di Docmi in cui diceva di non avere il cric per sollevare l'anteriore... Quindi il messaggio "oppure la sollevi...." era in risposta alla mancanza del cric... 

MI propongo come segretario di Walker... 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

non c'ho capito una mazza, ma non è un problema. 

Pago, proprio perché non ci capisco una mazza. :D

 

Cercherò un gommista da scooter e do per scontato che abbia tutta l'attrezzatura necessaria. Ovviamente chiederò prima. Al momento non credo di riuscire a far qualcosa prima della prossima settimana.

Anche se la Vespa è lo scooter per antonomasia, i gommisti lavorano per lo più su cerchi con larghezze di mozzo più ampie, quindi credo che il bilanciamento della ruota vespa sia improbabile. Oltretutto con quel raggio così piccolo e le velocità che raggiunge mi permetto di aggiungermi alla schiera di chi ritiene che bilanciarla sia inutile. Con una gomma che sia di un nome almeno pronunciabile, ci sono degli standard di produzione che le rendono bilanciare in modo più che sufficiente per un sistema stradale. Stessa cosa il cerchio, se è dritto è già bilanciato di suo.

Se invece è storto la bilanciata non ti può aiutare.

Cerchio bilanciato+gomma bilanciata= sistema bilanciato. Da anni vado in pista senza mai aver bilanciato un pneumatico e non ho mai riscontrato problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora mi è tutto più chiaro ed ho capito il problema.

In realtà, mi interessa più che altro il cerchio perché la gomma era un surplus. 

Ovviamente, mi piacerebbe poterla recuperare, perché non ha problemi di tenuta o altro, ma se non è possibile, ci monto la vecchia gomma, ancora in ottime condizioni e pace. 

Non sapevo di queste particolarità, riferite al cerchio della Vespa. Non me ne sono mai interessato, ma in effetti, non ho mai visto i classici pesi per la bilanciatura, montanti su un cerchio e in realtà è la prima volta che mi capita un problema simile, nonostante la vecchia vespa sia stata ferma anche per un anno intero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Edicola9 dice:

Anche se la Vespa è lo scooter per antonomasia, i gommisti lavorano per lo più su cerchi con larghezze di mozzo più ampie, quindi credo che il bilanciamento della ruota vespa sia improbabile. Oltretutto con quel raggio così piccolo e le velocità che raggiunge mi permetto di aggiungermi alla schiera di chi ritiene che bilanciarla sia inutile. Con una gomma che sia di un nome almeno pronunciabile, ci sono degli standard di produzione che le rendono bilanciare in modo più che sufficiente per un sistema stradale. Stessa cosa il cerchio, se è dritto è già bilanciato di suo.

Se invece è storto la bilanciata non ti può aiutare.

Cerchio bilanciato+gomma bilanciata= sistema bilanciato. Da anni vado in pista senza mai aver bilanciato un pneumatico e non ho mai riscontrato problemi. 

@Edicola9Spiegami da anni che non bilanci in pista...non ci credo...al posteriore forse....forse dico perchè in pista.."si bilancia" sempre....

Docmi vai dal gommista e prova a fartela visionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 1999 anno in cui comprai la mia prima Ducati (996) e a seguire 998, 1098,1198 sono un frequentatore delle piste non accanito, però 2/3 uscite all'anno le faccio, ultimamente solo Mugello per gli standard di sicurezza che offre e l'indubbia bellezza del circuito. Sono un buon amatore che fino ad un paio di anni fa girava in 2'03", quindi non tra gli ultimi. Ti giuro che non ho mai avuto problemi di bilanciatura. Unica volta che ho sentito una vibrazione all'anteriore era dovuta ad un problema di chattering di una gomma M. Problema risolto sgonfiando di 0,2 atm. Da anni sorrido nel piazzale quando, tra i vari gazebo sento parlare di bilanciature, pressioni verificate ad ogni turno con variazioni decimali da motogp, quando girano in 2'15...giuro!

Da qualche anno ho dei cerchi in carbonio arrivati con la loro bilanciatura e mai mi sognerò di toglierla per ribilanciare l'insieme cerchio/pneumatico. Fai una prova, stacca i pesi dalla ruota di un motociclo che hai e testarlo. Male che vada li reincolli... 

Modificato da Edicola9
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Walcker52 come ha detto l'amico Edicola9 ho preso un semi abbaglio, per un attimo. (Si scherzava un po')  😀

Una buona serata a tutti 😘 

Analisi impeccabile dice la mia compagna. Anailsi Di Edicola9  (Ho ricevuto l'altra tirata di orecchie, dunque) 😄

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei primi anni 90 quando gareggia o nel campionato scooter era una sorta di monomarca piaggio con i quartz e zip sp a monopolizzare lo schieramento. Benché nelle piste più veloci si arrivasse a circa 150km/h io non ricordo nessuno che bilanciasse il cerchio da 10"... Oltretutto con anche con gomme come le Irc che avevano una spalla altissima, carcassa morbida e che aumentavano il raggio a causa della forza centrifuga di anche 1cm... Dato riscontrato grazie all'analisi di... Parafanghi posteriori bucati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Edicola9 dice:

Nei primi anni 90 quando gareggia o nel campionato scooter era una sorta di monomarca piaggio con i quartz e zip sp a monopolizzare lo schieramento. Benché nelle piste più veloci si arrivasse a circa 150km/h io non ricordo nessuno che bilanciasse il cerchio da 10"... Oltretutto con anche con gomme come le Irc che avevano una spalla altissima, carcassa morbida e che aumentavano il raggio a causa della forza centrifuga di anche 1cm... Dato riscontrato grazie all'analisi di... Parafanghi posteriori bucati... 

Auto citazione solo per dire che l'esempio delle gare di scooter è stato fatto in quanto montavano tutti forcella anteriore monobraccio a biscottino, esattamente come la vespa. 

Modificato da Edicola9
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...