Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Piccola manutenzione


Pino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Carissimi

Dopo il cambio del liquido radiatore, ho in programma la manutenzione del filtro aria (che magari faccio prossimamente) invece di aspettare la fine della bella stagione.

Mi chiedevo se ci sono altre "piccole" manutenzioni, abbordabili da un comune mortale, senza pretese di grandi prestazioni tecniche, ma che comunque possano far del bene al proprio mezzo e che magari i meccanici, mi sa, spesso snobbano.

Sarebbe, tra l'altro, anche un modo per risparmiare qualche soldo e divertirsi.

... ovviamente senza avventurarsi in cose di cui ci si possa poi pentire!!

Avete qualche idea??

grazie 

Pino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Credo che rimanga solo la candela, poi sentiamo Rondinal, che mi pare molto afferrato in questo campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

ODDIOOOO!!!

Se vi dico che non sapevo nemmeno dove stava di casa l'olio mozzo ...!!!

mai verificato !!

domani vado a vedere !!!

GRAZIE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Però la candela me l'hanno cambiata ad Aprile !!!:D:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come interventi di manutenzione abbordabili che possiamo fare personalmente con soddisfazione:

  • Sostituzione Olio Motore + Filtro Olio (con un buon lubrificante 100% sintetico 5W40);
  • Pulizia e oliatura  del filtro aria;
  • Sostituzione liquido dei freni (da manuale il DOT4 andrebbe sostituito ogni 2 anni !);
  • Sostituzione candela (magari con una con elettrodo all'Iridio adatta alla nostra Vespa);
  • Sostituzione olio mozzo;
  • Manutenzione della batteria (livello elettrolito e stato carica);
  • Sostituzione liquido radiatore (preferendo liquidi Hybrid o OAT di lunga durata);
  • Sostituzione filtro benzina e tubi benzina (solo per la 125 e 200 Granturismo che sono a carburatore (che vi ringrazierà)  e che hanno tubi che si crepano invecchiando);

Anche se tutti relativamente semplici è fondamentale:

1) sapere bene cosa si sta facendo e lavorare con calma e precisone (magari aiutati da un amico più  esperto) .... poi la volta successiva sarà un gioco da ragazzi;

2) utilizzare utensili e ricambi giusti e di buona qualità (meglio ottima) ....ad esempio con una chiave candele inadatta si rischia di fare danni e di non riuscire a smontare la candela;

3) smaltire correttamente i liquidi esausti presso un centro di raccolta;

4) festeggiare il bel lavoro fatto con una buona birra (facoltativo)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il punto 4 non fa per me, magari la sostituirò con una cola eheh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

behh!! in fondo, per l'olio mozzo e il filtro aria mi sto attrezzando e penso di farcela prima o poi ...

E' l'olio freni che mi turba!

Vedrò più in là ... mi pare complessa la cosa... ma non l'ho ancora presa seriamente in considerazione.

grazie mille

Pino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pino, una piccola dritta:

Se la tua Vespa richiede 150 cc di olio mozzo ci sono tubetti monodose (Motul Scooter Gear o Liqui Moly 80w90 scooter). Se la quantità richiesta è superiore puoi prendere una bottiglia da 1 lt ed utilizzarlo anche per ungere il filtro dell'aria (ovvero prendi due piccioni con una fava). Ad esempio è abbastanza facilmente reperibile negli autoricambi (ed economico) il TUTELA ZC90 consigliato per i veicoli Piaggio/Vespa  (lo trovi perchè ampiamente utilizzato anche dai veicoli industriali Iveco e nei vecchi cambi Fiat). Gradazione 80W90 - Base minerale - Specifica GL-3 o superiore (verifica comunque dal libretto di uso e manutenzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Grazie!
Stasera sono passato dal garage e ho dato un'occhiata ai punti in cui si deve svitare
Coincide tutto
Mi sento confidente di poter fare sia lavoro dell'olio mozzo che quello del filtro aria
Quest'estate ho il mio da fare!
Vi manderò documentazione anche fotografica
Buona serata
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Scusate una domanda

Stamattina ho controllato il livello dell'olio del mozzo:

é al massimo (2° tacca) e inoltre è molto giallo.

Non è che me l'hanno cambiato di recente e non me l'hanno neanche detto ??

Non si scurisce col tempo, come l'olio motore ??

grazie

ciao

Pino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio motore è sottoposto ad un forte stress termico che ne favorisce l'ossidazione inoltre deve avere proprietà detergenti che consistono nel trattenere le micropartecielle che si formano come residui delle combustione. Deve pertanto scurire (segno che deterge correttamente il motore) e deve essere sostituito con una certa frequenza (come da programma di manutenzione).

L'olio mozzo invece non è sottoposto a grossi stress termici, non deve neppure resistere ad elevate pressioni come avviene nei moderni cambi automobilistici (viene richiesta la specifica base GL-3) e non ha proprietà detergenti. Invecchiando si ossida, ma non scurisce come l'olio motore.

Quando l'ho sostituito appariva più scuro e torbido di quello nuovo ma al controllo dall'astina sembrava bello viscoso e giallo ..... non sapendo da quanto tempo era dentro (la mia Vespa è stata presa usata) non ho esitato a sostituirlo.

Il controllo avviene ogni tagliando mentre la sostituzione dovrebbe avvenire ogni 2 tagliandi e se il meccanico ha seguito alla lettera il programma di manutenzione dovrebbe averlo fatto e dovrebbe averlo indicato in fattura (ma questo vale anche per olio freni, etc.) se si è limitato al classico cambio olio e via ..... no. Dal controllo dall'astina è impossbile capirlo (anche il livello non cala). Nel dubbio visto il costo esiguo dell'intervento lo farei.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ok
Lo cambierò!
Lo avevo già pensato visto che in fondo il cambio costa quanto un caffè. Grazie Rodinal!
Sei la Treccani delle Vespe!
Saluti
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Moderator

In un sabato africano l'unico posto in cui si stava bene era il garage al piano -1, per cui mi sono messo a fare la manutenzione del filtro aria e la sostituzione dell'olio mozzo.

allego documentazione fotografica:

in effetti dal primo ammollo del filtro aria è uscita acqua nerissima, dal secondo era praticamente pulita.

Già che c'ero ho anche pulito l'altro filtrino messo anteriormente.

Ho fatto tutto secondo i consigli di Rodinal e mi sembra sia riuscito tutto bene,

Tutto bene anche col cambio dei 250 ml di olio mozzo

ciao e grazie dei consigli

Pino

 

 

IMG_5690.JPG

IMG_5691.JPG

IMG_5692.JPG

IMG_5695.JPG

IMG_5697.JPG

IMG_5698.JPG

IMG_5708.JPG

IMG_5709.JPG

IMG_5700.JPG

IMG_5701.JPG

IMG_5702.JPG

IMG_5705.JPG

IMG_5707.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ottimo lavoro. Piano piano diventerai il tuo meccanico di fiducia, per quelle cose, che sicuramente pagherai, ma che i meccanici di solito non fanno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Carissimi

il mio prossimo traguardo potrebbe essere la sostituzione del liquido freni...

Non penso proprio che il meccanico l'abbia mai presa in considerazione (mi chiedo che razza di soggetti sono i meccanici !!! in fondo dalla loro scrupolosità dipende la sicurezza delle persone, mahhh!!)

Il manuale stazione di servizio parla del suo rabbocco (pag. 48) in caso di calo del livello, in altri punti parla di riempimento ... ma lì mi pare una storia complessa in cui si prevede anche di togliere le ruote, cosa che non mi va di fare e non ne avrei l'attrezzarura ...

Voi come fate ??

grazie, come sempre!

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

il liquido dei freni (il discorso vale sia per le auto che le moto) è soggetto ad un minimo calo dovuto all'usura delle pastiglie. Un calo tale da richiedere un rabbocco non è un buon segno e potrebbe essere il segnale di un grave problema all'impianto frenante  (perdite) o il segnale che le pastiglie sono molto usurate. ed è ora di sostituirle. Il liquido dei freni prescitto è il DOT4 e qualsiasi casa automobilistica e/o motociclistica ne prescive la sostituzione ogni 2 anni . Questa tempistica  deriva dal fatto che il liquido DOT4 è igroscopico, cioè assorbe umidità con il passare del tempo; l'assorbimento dell'umidità abbassa il punto di ebollizione ed il rischio di formazione di bolle di vapore che renderebbero poco efficiente (o vana)  la frenata. Altro rischio per un liquido molto vecchio (e pertanto con molta umidità assorbita) è la corrosione delle componenti dell'impianto che porterebbe ad una costosa revisione dell'impianto stesso. Generalmente il liquido nuovo ha un colore giallo paglierino e se diventa scuro è ora di sostituirlo (ma siamo ben oltre i 2 anni .....).

Per la sostituzione (freno ant+post) bastano meno di 200 cc di liquido NUOVO, pochi attrezzi (nella mia GT una chiave chiusa da 8 mm sull'anteriore e da 10 mm sul posteriore (pinze Grimeca), una chiave a forchetta da 17mm  per togliere gli specchietti ed un cacciavite a stella + un tubetto da acquario ed una bottiglia di raccolta del liquido esausto), non serve smontare nessuna ruota, ma il lavoro va fatto in due (se apri una discussione specifica approfondiamo il metodo) l'operazione è di per se semplice ma è tassativo evitare che si formino bolle d'aria nell'operazione di spurgo. Ultima cosa il liquido DOT4 è corrosivo sulla vernice e pertanto devi evitare che finisca sulla carrozzeria ed è preferibile non conservare il liquido una volta aperta la confezione (quindi acquista al max una confezione da 250cc).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Solo attenzione, perchè è un prodotto molto corrosivo e se va su la vernice,si rischiano danni importanti, come ti hanno scritto, inoltre è importante anche effettuare lo spurgo, dopo la sostituzione, per evitare bolle d'aria nell'impianto

Modificato da xericos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, anche io vorrei il cambio olio freni,e credo che il metodo piu semplice sia quello
con la siringa, cioè aspirare dalla pinza una parte d'olio e rabboccare olio nuovo nella vascetta della pompa
fino a che non esce olio nuovo.
Cosa ne pensate di questo metodo? Si può fare?

Saluti calli

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao Calli!

La cosa aveva ingolosito molto anche me, ma due esperti come Rodinal e Walker52 hanno raffreddato molto il mio entusiasmo dicendo che si rischia di fare danni e che comunque il metodo non è sicuro.

Essendo un neofita della manutenzione "fai da te" ho prefrito stare sul prudente e ho risolto facendomi aiutare da Rodinal, che è stato super gentile invitandomi a casa sua a fare il lavoro nel prossimo settembre.

(puoi leggere la discussione col titolo "Cambio liquido freni GTS 300" del 26 giugno scorso.

Saluti

Pino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo letto del vostro "appuntamento "vorrei tanto poter partecipare ma Dortmunder è un po lontano
scherzi a parte proverò lo stesso questo metodo e vi farò certamente sapere.

Saluti calli

P s:godetevi l'estate

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

In effetti la Renania - Vestfalia è un po' lontana ...!!

Fai sapere!! mi interessa molto !!

grazie

Pino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...