Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2681
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Che moto scegliere da affiancare alla Vespa 250 gts?


Fadabii
 Share

Recommended Posts

Moderator

La transalp è sempre stata una moto indistruttibile, capace di arrivare a 100.000 km e superarli, qualità Honda, che è garanzia di affidabilità. Le ultime sono un pelo più delicate per via della maggior presenza di elettronica, ma non così invasiva da farti dannare, ne ho sempre sentito parlare più che bene. Non è troppo alta 841 mm, pesante 197 kg, la 700, l'ultima per capirci, l'adoro, con quel faro tondo e l'aspetto da viaggiatrice, se leggi sopra ne avevo già parlato. Con il kit borse mi pare belle pronta per affrontare un bel viaggio

Honda Transalp XL 700 V ABS (2007 - 2013), prezzo e scheda tecnica - Moto.it

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be la Nc750x può essere equipaggiata di cambio automatico, motore e cambio sono gli stessi che equipaggiano Integra e Xadv, è una moto tutta nuova, comoda, ma non conosco bene. 
Non ho detto dell'abs, io lo trovo fondamentale, per la sicurezza e per come ormai la gente guida, devo essere onesto, anche se adoro la mia Lml, non la ritengo più idonea al traffico odierno, perchè oggi le vetture basta che sfiorano i freni per fermarsi in pochi metri, i mezzi senza abs invece hanno necessità di più spazio, oltre al fatto che si può arrivare al blocco dei freni in caso di panic stop, ma te che hai avuto altre moto magari sai dosare al meglio i freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto una Honda Integra 750 di cui rimpiango il cambio DCT,  lo stesso che equipaggia moto come l'Africa Twin e il Gold Wing.

Cambio eccezionale, doppia frizione, da usare sia in manuale che in automatico con vari livelli di settaggio. Una favola, lo vorrei tanto sulla mia "muccona" (R1200RTLC).

L'Integra per la sua posizione troppo scooteristica non si confaceva con i miei problemi lombari, l'ho a malincuore venduta. Forse se avevo preso la NC750X, che ha una posizione di guida più motociclistica, probabilmente l'avevo tenuta.

Sotto la NC750x in versione travel, non male 👍

1049114258_Schermata2020-11-09alle22_11_12.png.b20a902f86d90659c16d7a8125a9cb04.png

Modificato da Maxsax
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo  Fadabii, come prima cosa mi complimento per l'agognata pensione. Un po' ti invidio 😁

E mi scuso per i miei O.T. nel tuo post.

Ho avuto tante moto tra il 1985 ed il 2000... sono un motociclista, e lo sarò sempre...

La moto andrebbe scelta in base ad una logica...

Ma l'amore...

Apprezzo la tua concretezza nella ricerca di una degna sorellona della stupenda Vespa. 

E noi possiamo consigliarti con piacere quanto vuoi...

Per esperienza, posso solo consigliarti colei che ti colpisce da subito...

e, se scruti dentro di te, scoprirai che hai già scelto...

e a c**o tutto il resto 😁.

Per quanto mi riguarda desidero la Guzzina V7 III color verde militare...🙄 chissà, ma non ho spazio per due, due ruote...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Leggendo le parole di Tapass, mi viene in mente un aneddoto , quando cercavo il mio camperino, mi dissero "non sei te a sceglierlo, ma lui a trovarti", in effetti pensandoci, mi è successo con altri mezzi, quando alla fine volevo concludere l'acquisto, trovavo finalmente quel mezzo che mi faceva battere il cuore e, in effetti, non ho mai toppato il mezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, vi ringrazio per la grande cortesia e competenza dei vostri suggerimenti e consigli.  Caro Tappy, ci mancherebbe, quando ho aperto questo topic mi sono felicemente sorpreso dei tanti messaggi giunti su molteplici argomenti anche non in linea con la prima richiesta ma assolutamente piacevoli e interessanti da leggere.   Quindi per cortesia continuate in assoluta libertà, ci mancherebbe, e dal canto mio mi piace tantissimo leggervi e condividere un po' della nostra vita di motociclisti e non solo.     Ora quando vado al computer dico alla Signorissima: "vado a vedere cosa scrivono i miei amici", e siamo tutti contenti e ci prepariamo per il raduno di fine civid.   Grazie anche al buon Xery e a tutti voi che pian piano mi state indirizzando a una scelta ponderata.   Abbiate pazienza se vi chiederò altre informazioni e considerazioni.  Il tenero Sabby sarà al mare come al solito?  Docmy, Maxy... Tutto bene?  Il buon Maxy ha anticipato la domanda che avrei fatto sul cambio automatico che a sensazione pare molto bello e funzionale.   Si, un tempo quando andavi in pensione un po' ti commiseravano, oggi ti guardano come se avessi vinto la lotteria.   Sono felice di finire, ma 43 e passa anni di impegni e lavoro non si scordano in due giorni.   Il mondo del lavoro è cambiato totalmente.   Un tempo facevamo contratti di milioni con una telefonata, ci conoscevamo tutti e la parola data era legge... ora chi ti frega si vanta.  Via, via non è più il mio mondo e il motobrillo mi aspetta.   Tornando alla moto mi accorgo che pian piano la cifra stanziata in origine aumenta sempre più quando scopre moto sempre più belle, devo ridimensionare subito.    Sono in casa e rivado al computer, la ricerca continua. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stato d'animo di oggi, aggiornamento:

  • Transalp, mi piace molto, cifra attorno 3000 euro, non so se ci sono differenze fra le motorizzazioni o come bontà una vale l'altra. Mi piace di più della nc 700 ma questa ha la frizione automatica, ma costa almeno 4000 euris. Mmmmm
  • Guzzi breva, rossa è bella e si trova attorno ai 3000 euris, 
  • Aprilia mana, interessante anche se forse un po' troppo avveniristica nelle linee, per me almeno. 
  • BMW r850r, simpatica ma 250 kg per girare in città mi sembrano tanti. 
  • Yamaha tdm, non so non mi ha convinto del tutto

Fra queste la transalp e la Guzzi breva oggi mi piacciono molto.   Come qualità e affidabilità avete considerazioni particolari da fare?     Grazie, la ricerca continua anche se questo covid mi sa che ci terrà in gabbia ancora per molto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Per la Guzzi Breva, onestamente non l'ho mai considerata, ho un amico Guzzista che ne ha una, gli chiederò lumi per poi riportare le sue impressioni. Il transalp è Honda, marchio di riferimento per le moto, al pari merito con Bmw. Avere un set di bauletti già all'acquisto, come dici fa risparmiare un bel po' di soldi.
Domani ti farò sapere info sulla guzzon

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Allora quello che mi ha scritto il mio amico

Moto Guzzi 750: Dice che è una moto piccola, rispetto ai canoni a cui lui è abituato, ovviamente si parla della 750 che comunque è un buon mezzo, affidabile, purchè sia sempre stata tagliandata regolarmente e se da casa madre o da che tipo di meccanico, magari farsi direi anche chi sia, non ha grandi difetti, è pur sempre un bel pezzo di ferro di una marca conosciuta, ha poca elettronica, che in questi casi è un pregio, verificare i chilometri e come sia stata trattata dal precedente proprietario, se la prendi a Roma posiamo vedere anche chi l'ha seguita e che tipo di meccanico sia, se va in moto subito, non faccia rumori strani, fumo bianco (brucia olio) nero (brucia benzina) che il motore sia asciutto, che la frizione ingrani bene, che la leva sia morbida e che non faccia strani rumori, controllare i dischi, poi ovviamente la carrozzeria è indice di come è stata trattata, per il resto è una moto onesta, piacevole, cammina il giusto. Se poi mi giri una foto del modello la posso far vedere al mio amico

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fadabii dice:

Stato d'animo di oggi, aggiornamento:

  • Transalp, mi piace molto, cifra attorno 3000 euro, non so se ci sono differenze fra le motorizzazioni o come bontà una vale l'altra. Mi piace di più della nc 700 ma questa ha la frizione automatica, ma costa almeno 4000 euris. Mmmmm
  • Guzzi breva, rossa è bella e si trova attorno ai 3000 euris, 
  • Aprilia mana, interessante anche se forse un po' troppo avveniristica nelle linee, per me almeno. 
  • BMW r850r, simpatica ma 250 kg per girare in città mi sembrano tanti. 
  • Yamaha tdm, non so non mi ha convinto del tutto

Fra queste la transalp e la Guzzi breva oggi mi piacciono molto.   Come qualità e affidabilità avete considerazioni particolari da fare?     Grazie, la ricerca continua anche se questo covid mi sa che ci terrà in gabbia ancora per molto. 

La breva, se ti riferisci alla 750 è un po' piccola e con le valigie non so che ospitalità possa dare. L'ho provata, leggera e molto agile con quelle dimensioni e gomme strette. Credo che per viaggiare la Transalp sia meglio e più caricabile. Inoltre come già detto ha un motore tranquillo che macina chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi una Guzzi Breva molto meglio puntare sui modelli di maggiore cilindrata, molto più godibili ed affidabili rispetto alla piccola 750.

L'ideale sarebbe la 1100, si trova a prezzi accettabili, ha un ottimo motore con tutta la coppia che serve per viaggiare anche in due e a pieno carico. Però pesa parecchio, supera i 240 chili.

Meglio ancora la 1200, che rispetto alla 1100 ha un motore più moderno  e ancora più coppia. L'unico problema è trovarla, visto che l'han fatta per poco tempo e non ne hanno vendute molte visto che aveva un costo da nuovo troppo vicino alle rivali BMW tanto apprezzate dal mercato italiano.

Se invece vuoi qualcosa di meno impegnativo, cerca una Breva 850. Come per la 1200 la disponibilità nel mercato dell'usato è limitata ma va molto meglio della 750 e nonostante la differenza di cilindrata di soli 100 cc è comunque molto più godibile rispetto alla sorella minore. Tieni conto che l'850 è considerato il più piccolo dei motori della serie grossa.

Alla fine penso che l'unico vero vantaggio della Breva 750 sia la facile reperibilità nel mercato dell'usato a prezzi bassi, ma io preferirei pazientare un pò e cercare una occasione sui modelli maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi di nuovo qui.    Dopo lungo girovagare nel web seguendo anche i vostri preziosi consigli faccio un po' il punto della situazione per la moto da affiancare al motobrillo (se riesco a fare spazio in box... che non è facile come dirlo).

Mi piacciono molto:

  1. HONDA Africa Twin (ma costa un botto e mezzo).
  2. HONDA Transalp 700 (mi piace assai)
  3. HONDA NX 700 DCT ABS (costa come una Transalp)
  4. APRILIA Mana 850 (bella e italiana, prezzo buono come usato)
  5. GUZZI Breva (mi piace la linea, ma pare piccola per viaggiare comodi in due)

Se la rosa è di tre: direi HONDA Transalp, Honda NX 700 DCT ABS o (forse) APRILIA Mana in quanto Italiana.

Se di due direi: Honda TRANSALP O NX 700 DCT ABS (con meno di 4.000 trovi anche i bauletti).

Un bel "BOH" ci sta proprio a pennello.

Xery, Tappy, Sabby, Maxy, Docmy, Tristy, Gughy, Roby... amici dell'alveare cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maxy lo terrò presente sicuramente.

Prima devo fare spazio in box e non è un'impresa semplice.  Continuo a buttar via ogni cosa che mi capita per le mani ma sono un accumulatore seriale, a Milano dicono un rutamatt, e il box è strapieno. 

Le moto quando le vedi per strada sembrano dei giocattoli poi quando le metti in box sono dei monumenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il consiglio di Max è in effetti valido per la Honda, il 750 è il motore giusto, a parte il cambio rivisto negli innesti, ha una buona coppia e non nega anche il sottocoppia. La Guzzi Breva è piccola se prendi la 750, la 1000,c he però è fuori concorso è più abitabile. Onestamente io mi orienterei su Honda per la garanzia ed il post vendita che questo marchio da. Inoltre ci sono più reperibilità di ricambi, l'Aprilia Mana, che io adoro è stata la prima moto automatica, fatta per lungo periodo, ma onestamene non so come si comporta la casa con i ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fadabii dice:

 ......

  1. HONDA Africa Twin (ma costa un botto e mezzo).
  2. HONDA Transalp 700 (mi piace assai)
  3. HONDA NX 700 DCT ABS (costa come una Transalp)
  4. APRILIA Mana 850 (bella e italiana, prezzo buono come usato)
  5. GUZZI Breva (mi piace la linea, ma pare piccola per viaggiare comodi in due)

 

 ... amici dell'alveare cosa ne dite?

Africa Twin (non mi sposto!)  ma le ho guardate tutte ,quelle da te menzionate,mi piace anche la Guzzi Breva .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina calda calda pronta per le vespette dell'alveare.

Fino a quanti kilometri massimi siete disposti a considerare per l'acquisto di un usato?

Max 15.000 - 25.000 - 35.000... 60.000?

Si vedono moto con meno kilometri che costano meno di altre con il doppio o il triplo di kilometri.

Oppure a parità di kilometri c'è una importante differenza di prezzo e senza tener conto degli accessori perchè a parità di prezzo e condizioni alcuni offrono il set di tre bauletti GIVI. 

E' una questione di domanda/offerta o c'è sotto qualche  cosa di strano?

Altro ben riposto "BOH"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe volte è meglio una con pochi anni e molti km...che una vecchia con pochi km...il discorso è sempre valido che se uno la tiene bene e ci sta dietro con le manutenzioni può averne anche 50000...

Quelle che hanno pochi km sono usate poco...spesso stanno ferme...con tutte la rogne del caso...

Opposto quelle che vengono usate molto...con le rogne del caso...

Praticamente è la domanda da 1000000 di dollari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

I tanti chilometri non sono, per me il deterrente per l'acquisto, soprattutto se ha tutti i fogli dei tagliandi, ovviamente il chilometraggio alto prevedere dei controlli maggiori, soprattutto la distribuzione da dover vedere, la frizione che potrebbe cedere. Il chilometraggio alto poi è negativo se il mezzo è stato usato soprattutto in città, diverso se ha fatto strade a lunga percorrenza. La mia lml è arrivata a 197.000 e rotti km, mai fatto nulla, esteticamente è orribile, ma quel motore due tempi ha sempre penato poco in città, ha sempre viaggiato, anche per questo che non gli ho ancora mai fatto la frizione. 
Per l'acquisto onestamente ho sempre preferito il privato, se è un amante del mezzo, ti dirà tutto senza remore, mentre il concessionario può anche mentire pur di concludere la vendita, la garanza di 12 mesi, obbligatoria, ha tante di quelle clausole, che spesso è solo un proforma, ma non serve a nulla se si manifestano guasti importanti. Sono dello stesso pensiero di Tapass dipende....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...