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Consiglio antifurto (meccanico) e "togli corrente fai da te" per Vespa GTS 300


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Ciao a tutti, voi cosa consigliate come antifurto meccanico? catenaccio ecc ecc

Da quanto ho capito l'allarme è una cavolata....

Poi pensavo, ma forse sono rimasto agli scooter 50 di quando ero giovane 🙂 se mettessi un interuttore nascosto da qualche parte per togliere la corrente alla candela o alla centralina o alla batteria che forse è meglio dite che potrebbe funzionare?

Da quanto ho capito un ladro di solito difficilmente si carica la vespa su un furgone o meglio, io la metterei sempre in luoghi pubblici e non pesa 70 kg come un Et3 🙂 , solitamente spacca il bloccasterzo facilmente, apre il luchetto più o meno facilmente, qua ho pensato che la posizione del luchetto conta molto, nel senso che più scomodo è più è difficile in teoria sia per me da aprire (scomodo ma non è un problema per me chinarmi) ma anche per il ladro sopratutto senza chiavi...poi se metto un dispositivo togli corrente...ovviamente se uno è bravo riesce comunque ma di sicuro gli complico la vita..

cosa suggerite?

 

grazie

Modificato da newmodelarmy
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Premesso che io non uso nessun antifurto, secondo me basta un buon antifurto meccanico. L'interruttore che blocca l'alimentazione è una soluzione che non ti protegge per nulla, se il ladro sa fare minimamente il suo mestiere si accorge subito che la Vespa non ha corrente e gli basta un attimo per prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria e bypassare l'interruttore.

Se stai sull'antifurto meccanico, piuttosto che la catena o il blocca disco, io penserei al blocco per la leva del freno. Facile da mettere e togliere senza sporcarti e tutto sommato efficace.

 

Antifurto meccanico grip-lock: blocca la leva del freno - Motociclismo

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3 ore fa, newmodelarmy dice:

Ciao a tutti, voi cosa consigliate come antifurto meccanico? catenaccio ecc ecc

Da quanto ho capito l'allarme è una cavolata....

Poi pensavo, ma forse sono rimasto agli scooter 50 di quando ero giovane 🙂 se mettessi un interuttore nascosto da qualche parte per togliere la corrente alla candela o alla centralina o alla batteria che forse è meglio dite che potrebbe funzionare?

Da quanto ho capito un ladro di solito difficilmente si carica la vespa su un furgone o meglio, io la metterei sempre in luoghi pubblici e non pesa 70 kg come un Et3 🙂 , solitamente spacca il bloccasterzo facilmente, apre il luchetto più o meno facilmente, qua ho pensato che la posizione del luchetto conta molto, nel senso che più scomodo è più è difficile in teoria sia per me da aprire (scomodo ma non è un problema per me chinarmi) ma anche per il ladro sopratutto senza chiavi...poi se metto un dispositivo togli corrente...ovviamente se uno è bravo riesce comunque ma di sicuro gli complico la vita..

cosa suggerite?

 

grazie

Io di solito vedo proprio il contrario, cioè moto\vespe buttate dentro un furgone e via.....2 minuti e passa la paura, sopprattutto quelle parcheggiate a bordo strada...

Per me, che poi non sono esperto, l'unica è legarla a qualcosa con una buona catena, catena seria insomma....

Il resto in due la si alza e la si butta sopra un furgone chiuso, che tra l altro ha anche il pianale basso quindi si fa anche da solo, mentre un complice guida....

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Esatto. Generalmente vengono caricate direttamente sul furgone. Oppure Complice con lo scooter e piede dietro il carter e si va a spinte, come si faceva da ragazzini quando si finiva la benzina o si restava a piedi per qualche guasto. 

Cercare di bypassare immobilizer o antifurti vari è solo una perdita di tempo per il ladro di scooter. 

 

 

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grazie per le risposte, molto utili, ma non so di dove siete...a reggio emilia nessuno carica a forza scooter su furgoncini in luoghi pubblici con gente intorno fortunatamente e per ora...ho visto molti filmati ma qua non capita, capita però che siano davvero molto bravi ad aprire luchetti e serrature in poco tempo ed ad andar via come avessero le chiavi.

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13 ore fa, newmodelarmy dice:

grazie per le risposte, molto utili, ma non so di dove siete...a reggio emilia nessuno carica a forza scooter su furgoncini in luoghi pubblici con gente intorno fortunatamente e per ora...ho visto molti filmati ma qua non capita, capita però che siano davvero molto bravi ad aprire luchetti e serrature in poco tempo ed ad andar via come avessero le chiavi.

Io provincia di Verona...qua entrano in casa garage e le portano via..ma quelli che lo fanno le caricano sui furgoni di notte...

 

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16 ore fa, newmodelarmy dice:

grazie per le risposte, molto utili, ma non so di dove siete...a reggio emilia nessuno carica a forza scooter su furgoncini in luoghi pubblici con gente intorno fortunatamente e per ora...ho visto molti filmati ma qua non capita, capita però che siano davvero molto bravi ad aprire luchetti e serrature in poco tempo ed ad andar via come avessero le chiavi.

Perché a Reggio Emilia non lo fanno secondo te? Sei sicuro di ciò che affermi...? Credo che il miglior antifurto meccanico sia una bella polizza assicurativa... io ho smesso di mettere lucchetti, catene e bloccadisco... 

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Perfettamente d’accordo. Finché le assicurazioni me lo permettevano (età del mezzo) ho sempre avuto furto e incendio. Ho smesso di usare lucchetti e catene da parecchi anni, ma comunque le mie vespe non sono appetibili. 
La catena, la uso per tenere fermo il telo.

Comunque per quel che servono, i più sicuri sono i lucchetti a U. 
Modello originale Honda e uno di una casa spagnola che non ricordo il nome. 
Per quanto riguarda altri altifurti, come blocco motore, stacca batteria ecc. sono cose che si facevano negli anni 80-90. Oramai questo tipo di antifurti, sono integrati in tutti i veicoli. 

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Moderator

Se avete paura l'unica soluzione è cambiare mezzo, mi dispiace essere diretto, ma la vespa, come l'sh e altri scooter modaioli sono ben richiesti. L'unica soluzione è montare più di un antifurto e legarla ad un palo. Io fino ad ora sono stato fortunato, l'ho sempre lasciata incustodita e semplicemente parcheggiata con il solo bloccasterzo. Ma ho sempre fatto assicurazione contro il furto, me la sono goduta. Motivo per cui ancora non ho portato il px 200 a Roma, perchè essendo una vespa ormai particolare, la paura del furto anche in garage non me lo farebbe godere e usare

 

 

 

 

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Buongiorno. Come da titolo consigli per antifurto ,dico la mia. (Premesso che al momento il commento di xericos è il più sensato) Il mio consiglio è di farci sentire,battere i pugni sul tavolo. Chi governa la baracca deve mettere un limite,passato il quale vai in galera,ma sul serio.  Per quello che mi riguarda NON accetto che devo mettere lucchetti e robe varie anzi,anzi. La mia opinione ,per la mia modesta intelligenza mi fa pensare che visto che una cosa è mia,nello specifico la vespa,la voglio rimanere addirittura con le chiavi attaccate al quadro. E' mia. Anche le chiavi. Dispongo che voglio tenerla così!

Basta con gente incompetente e FETOSI  a vario titolo che vivono in questo modo.

Scegli di vivere così? Ti prendi le conseguenze. (!)

PS. Ho fatto un calcolo di "quanto spendo" l'anno per mettere e togliere quell'affare da vicino alla ruota (uso l'anello e lucchetto professionale) e la rabbia mi è salita alle stelle: circa una settimana,dove quella settimana della mia vita qualcun'altro ha deciso io cosa devo fare,ovvero mettere e togliere il lucchetto pena non trovo quello che è mio. (Per non parlare dei furti mentre si è addirittura sul mezzo..!) 

Io direi di imporre a chi di dovere un semplice BASTA. Altrimenti toglietevi dalle palle se non siete idonei!

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Moderator

Sabbb discorso lungo e complesso, ma completamente condivisibile, apri una porta aperta, purtroppo la certezza della pena non ci sta più, anzi è più facile trovarsi liberi dopo aver commesso un reato grave, che per aver rubato per fame una mela al supermercato. Oggi poi le regole sono completamente capovolte, chi ruba viene quasi premiato, chi fa di tutto per limitare i danni, nella fattispecie, difendere le proprie cose o gli affetti, magari ferendo o uccidendo un delinquente vieni arrestato per eccesso di difesa, ECCESSO DI DIFESA? Ma ca**o volete, io ho fatto un b**io di cu*** per avere quelle cose, devo passivamente farmele rubare? No io mi difendo con i denti, ovviamente se la cosa è possibile non mettendomi a rischio io o chi mi sta vicino, ma se posso al ladro gli faccio fare una brutta fine. 
Va be! Lasciamo perdere e torniamo nel post. L'unica soluzione è godersi il mezzo, sperando sempre che non succeda l'impossibile. Per la sicurezza uno o più antifurti, possono permettere di non essere scelti dal ladro, che per evitare casini passerà su di un mezzo più facile, sicuramente essere legato ad un palo è un deterrente maggiore. 
Se andate a leggere su modernvespa.com come vengono perpetrati i furti a Londra vi metterete le mani nei capelli. Ladri che in pieno giorno, armati di flessibili a batteria tagliano, indisturbati le catene e nessuno interviene. Metto video

https://www.videoman.gr/it/103786

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Discorso lungo e complesso.

In estrema sintesi, per tutelare i diritti e le libertà fondamentali nelle moderne democrazie hanno preso corpo  delle garanzie giuridiche che possiamo sintetizzare nel termine garantismo.

In via teorica è anche giusto  ma, poi nella pratica,  del garantismo ne beneficiano essenzialmente i criminali.

Per cercare di difendere un innocente dal sistema giudiziario, finiamo per avvantaggiare i criminali.

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Buonasera. Infatti Maurizio. Sono d'accordo sul garantismo ma se vieni preso con le mani nel sacco e pure resti a piede libero allora.....! 

Aggiungo,ricollegandomi al tuo pensiero una cosa: avete notato (tanto per fare un esempio tra i tanti Striscia?) quando i delinquenti vengono presi o meglio ripresi (telecamere) e poi ci va l'inviato di turno a chiedere del per come?

Ne se avete notato questi si appellano e minacciano (il paradosso) di chiamare i Carabinieri?

Ruiformulo: questi  > addirittura >  si sentono > TUTELATI dalla legge.

________

 

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Il 25/10/2020 at 07:51, xericos dice:

Se avete paura l'unica soluzione è cambiare mezzo, mi dispiace essere diretto, ma la vespa, come l'sh e altri scooter modaioli sono ben richiesti. L'unica soluzione è montare più di un antifurto e legarla ad un palo. Io fino ad ora sono stato fortunato, l'ho sempre lasciata incustodita e semplicemente parcheggiata con il solo bloccasterzo. Ma ho sempre fatto assicurazione contro il furto, me la sono goduta. Motivo per cui ancora non ho portato il px 200 a Roma, perchè essendo una vespa ormai particolare, la paura del furto anche in garage non me lo farebbe godere e usare

 

 

 

 

 

Non è la paura di girare con una Vespa GTS che discorsi sono, ho 3 vespe Et3 e ci giro sempre chiudendole, il discorso vale come quello di chiudere a chiave la porta di casa, magari non entra nessuno ma meglio chiudere...

Voglio un luchetto serio ma certamente non cerco un palo apposta per chiuderla, giusto per complicargli la vita in caso di...tutto qua.

Poi qua da me non girano per fortuna con le batterie per avviare le moto meno male 🙂 quindi l'idea dell'interruttore potrebbe essere valida sempre che non crei problemi alla centralina della vespa attaccare e staccare spesso la batteria.

Modificato da newmodelarmy
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Moderator

Corretto, ma purtroppo se non la leghi ad un palo è solo un diversivo per i ladri di gallina, certo tra scegliere una vespa con bloccadisco, o una vespa con il solo bloccasterzo è ovvio che sceglieranno l'altra. 

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newmodelarmy guarda che anche tu hai ragione,per il 'semplice fatto' che tutto dipende (o buona parte) anche dal posto dove uno la tiene,la città intendo. Altro esempio exericos che dice di legarla ad un palo,per il  semplice fatto che magari da lui si può fare (dove sono io raramente vedo cose legate al palo e magari se la leghi la ruota,al palo ti ritrovo solo la ruota,ma ripeto ,almeno in centro città non ne vedo legate al palo.)

Comuqne ripensavo a questo post in questi giorni e mi chiedevo se lato gps ,  a costo accettabile,possibilmente senza SIM sia da prendere in considerazione. Magari almeno uno sa dove sta e dove orientare le forze dell'ordine.

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qua non ci sono molti pali a cui legarla ma ripeto non sono paranoico fino a questo punto, se capita capita, se trovi quello esperto che te la punta te la ruba, un buon luchetto però è almeno un diversivo per i ladri inesperti e siccome la metto sempre in luoghi frequentati magari diventa un diversivo anche per i ladri più esperti...

a reggio emilia per fortuna non si è mai visto qualcuno che la carica a forza su un camion in pieno centro quindi direi che un luchetto mi basta, magari da ruota posteriore, no gps, allarmi e cose cosi.

se mi consigliate un luchetto per la ruota posteriore...grazie.

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Moderator

Sistemi meccanici per non far rubare la vespa;

Classico blocca leva freno sonoro, almeno fa casino e può essere utile se si devono vare lavori alla vespa con la ruota frenata e, non da poco, frena il veicolo se si parcheggia in discesa. ( https://www.motoabbigliamento.it/blocco-leva-freno-con-allarme-kovix-kol-rosso?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=adv&utm_campaign=comparatori )

Blocco leva freno con allarme Kovix KOL Rosso

Difficile invece dirti o consigliarti un blocadisco, lo spazio è minimo tra disco e cerchio. L'unico è quello che danno per "originale" vespa, costa circa 60 euro, ma dovrebbe essere compatibile, inoltre il cavo rosso, non da sottovalutare, ti permette di rigordarti di averlo messo, altrimenti ti cappotti. Il cavo rosso va inserito un capo nel disco e uno alla leva o manopola. ANTIFURTO BLOCCADISCO ORIGINALE PIAGGIO VESPA GTS-VESPA PRIMAVERA-SPRINT -MM5-

( https://www.ebay.it/i/264524163698?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=264524163698&targetid=914301759524&device=c&mktype=pla&googleloc=1008736&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=99670900058&rlsatarget=pla-914301759524&abcId=1145978&merchantid=116442250&gclid=CjwKCAjw0On8BRAgEiwAincsHHJPObFVp-lHMaVmTwxZYVm8SZM9p4cGdnNmHmrACZye4hwpFUjvwRoCYgcQAvD_BwE ) 

Ci starebbe anche la vecchia e sana criptonite, non quella che faceva diventare una mammoletta superman, ma il classico ferro ad u, che entra bene nella ruota e, volendola si può integrare in una catena e legarla al famoso palo, io facevo così sull'honda spazio che aveva poco spazio di manovra

Kryptonite Lucchetto U Evolution LS

https://www.maciag-offroad.it/kryptonite-lucchetto-u-evolution-ls-sid111636.html?utm_source=googlePSM&utm_medium=PSM&utm_campaign=googlePSM&gclid=CjwKCAjw0On8BRAgEiwAincsHOZaw3J7vWWRiubVvk3TZNt6VjqEEToTm0F9udereFEDpBNO6MG0WhoCKPkQAvD_BwE

Poi altre idee non mi vengono, le catene devono essere fine e cementate con un buon lucchetto, volendo anche lui sonoro, ma ci sono talmente tanti modelli, ad esempio sempre della serie kriptonite, potrebbe essere buona e comprata insieme al lucchetto ad u, magari fanno degli sconti.

 

 

 

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4 ore fa, xericos dice:

Sistemi meccanici per non far rubare la vespa;

Classico blocca leva freno sonoro, almeno fa casino e può essere utile se si devono vare lavori alla vespa con la ruota frenata e, non da poco, frena il veicolo se si parcheggia in discesa. ( https://www.motoabbigliamento.it/blocco-leva-freno-con-allarme-kovix-kol-rosso?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=adv&utm_campaign=comparatori )

Blocco leva freno con allarme Kovix KOL Rosso

Difficile invece dirti o consigliarti un blocadisco, lo spazio è minimo tra disco e cerchio. L'unico è quello che danno per "originale" vespa, costa circa 60 euro, ma dovrebbe essere compatibile, inoltre il cavo rosso, non da sottovalutare, ti permette di rigordarti di averlo messo, altrimenti ti cappotti. Il cavo rosso va inserito un capo nel disco e uno alla leva o manopola. ANTIFURTO BLOCCADISCO ORIGINALE PIAGGIO VESPA GTS-VESPA PRIMAVERA-SPRINT -MM5-

( https://www.ebay.it/i/264524163698?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=264524163698&targetid=914301759524&device=c&mktype=pla&googleloc=1008736&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=99670900058&rlsatarget=pla-914301759524&abcId=1145978&merchantid=116442250&gclid=CjwKCAjw0On8BRAgEiwAincsHHJPObFVp-lHMaVmTwxZYVm8SZM9p4cGdnNmHmrACZye4hwpFUjvwRoCYgcQAvD_BwE ) 

Ci starebbe anche la vecchia e sana criptonite, non quella che faceva diventare una mammoletta superman, ma il classico ferro ad u, che entra bene nella ruota e, volendola si può integrare in una catena e legarla al famoso palo, io facevo così sull'honda spazio che aveva poco spazio di manovra

Kryptonite Lucchetto U Evolution LS

https://www.maciag-offroad.it/kryptonite-lucchetto-u-evolution-ls-sid111636.html?utm_source=googlePSM&utm_medium=PSM&utm_campaign=googlePSM&gclid=CjwKCAjw0On8BRAgEiwAincsHOZaw3J7vWWRiubVvk3TZNt6VjqEEToTm0F9udereFEDpBNO6MG0WhoCKPkQAvD_BwE

Poi altre idee non mi vengono, le catene devono essere fine e cementate con un buon lucchetto, volendo anche lui sonoro, ma ci sono talmente tanti modelli, ad esempio sempre della serie kriptonite, potrebbe essere buona e comprata insieme al lucchetto ad u, magari fanno degli sconti.

 

 

 

grazie! numero uno!!! questo mi serviva!

 

Modificato da newmodelarmy
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A me la moto l'hanno caricata su un furgone sbattendosene alla grande che ci fosse gente, chi li ferma? 2 Min e fanno tutto. La cosa migliore è avere una catena e legare la vespa a qualche palo o cancellata. Io legai la ruota con la catena ma non potei usufruire di palo o altro e per i malviventi fu un gioco da ragazzi farmi vomitare il giorno dopo per il nervoso. Poi penso che una vespa con 10 o più anni sia meno appetibile di una nuova, sinceramente amo la vespa ma non credo proprio che spenderei 6000 €

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  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Buonasera a tutti.

Buone nuove (Finalmente!)  https://bit.ly/3dPgiHM 

Esempio : https://amzn.to/3uAh7eE  (non costa tanto ed ha un autonomia,lato batteria di 9 mesi)

Unico neo devi avere almeno un device Apple ( personalmente  ho sia il Mac che un iPhone)

Naturalmente va nascosto bene.

https://youtu.be/eTzCLTLTP_E?t=17

Modificato da penguin-gts711
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