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nuovo acquisto LX150 I.E. anno 2008


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ciao a tutti

ho acquistato una LX150 IE con 13000 km circa (forse, ma può darsi...)

volevo qualche parere sul mezzo da parte di chi ce l'ha considerando pregi e difetti ed eventuali controlli particolari (a parte il cambio liquidi) da far fare al meccanico di fiducia

 

Grazie a tutti

Alessandro

 

Modena

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Moderator

Carina, comoda, mettici qualche fotina

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Io ho la 125 a carburatore. Un po diversa come motore. 

Ho ottimizzato la trasmissione e dopo tanto lavoro sono estremamente soddisfatto. Diciamo che l'unica pecca è la frenata posteriore, assolutamente inesistente. Quel tamburo è come se non ci fosse e non che l'anteriore sia chissà che, ma con l'impianto efficiente, diciamo che per il mio utilizzo può andare. 

Se ha almeno 10 anni, come presumo, farei sostituire subito i tubi benzina, perché se non si sono crepati oggi, si creperanno domani. Un'altra cosa che sostituirei preventivamente è la guarnizione del coperchio testata. Idem con patate. Se non perde oggi, perderà domani. Per quella, se non hai il cavalletto laterale è praticamente impossibile sostituirla senza togliere il motore. 

Sono tutte stupidate da pochi soldi, ma che quando si rompono, rompono le balle. A 13.000km, ma anche prima, ci sarebbe da fare cinghia e rulli, verifica o fai verificare che siano stati fatti. Se lo fai, cambia anche il cuscinetto copricarter. Altro punto critico, di tutte le vespe è la campana della frizione. Con il tempo e il calore tende a deformarsi, provocando il classico muggito e un consumo anomalo della frizione. Puoi fare come ho fatto io e altri, montando una polini evolution, che costa sugli 80€, ma risolve definitivamente il problema oppure rimontare un originale da 20€ con la consapevolezza che presto o tardi, dovrai sostituirla nuovamente. Poi ci sarebbe il collettore di aspirazione, che nei modelli a carburatore si crepa. Non so se sia lo stesso per quelli ad iniezione, ma anche quello non costa tanto e sostituirlo è semplice e potresti farlo anche da te. 

Tutto il resto dipende da te e dalle tue esigenze e dallo stato generale della tua Vespa. 

Nel complesso è affidabile, perché se pur con qualche modifica, si tratta del vecchio motore leader che non da problemi di sorta, se tenuto in ordine. 

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Telaio piccolo. In due si va subito a fine corsa con l'ammortizzatore anteriore.

Non che quello posteriore non ne risente, in due!

Se non si va a fine corsa, in due si accascia a terra (a meno che tutti e due i passeggeri pesano non più di 90 kg,insieme)

Insomma sarà pure 150 (di cilindrata) ma telaio decisamente per persone esili.

Per il resto non ce l'ho ma pare valida come vespa.

Il parere mio.

Modificato da sabbb
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