Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Non funziona contachilometri


Cosimo
 Share

Recommended Posts

Ed eccomi qua a chiedere il primo aiuto, non funziona il contachilometri, sono stato dal meccanico e mi ha detto che il filo è a posto e che sono gli ingranaggi.  Costo 40 euro + 70 di manodopera +Iva.

Mi sembra un pò caruccio, si riesce a far da sé? Avete indicazioni o un tutorial che possa aiutarmi ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna smontare la ruota anteriore e cambiare il millerighe di materiale ABS dentro....non è difficile come lavoro...come prezzo non saprei...calcola che smonta cambia ingrassa sistema e prova tra una cosa e l'altra con del margine penso un oretta si fa....anche meno....

Sembra caruccio....ma io non l ho cambiato...ho solo smontato e ingrassato...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, teopanz dice:

Bisogna smontare la ruota anteriore e cambiare il millerighe di materiale ABS dentro....non è difficile come lavoro...come prezzo non saprei...calcola che smonta cambia ingrassa sistema e prova tra una cosa e l'altra con del margine penso un oretta si fa....anche meno....

Sembra caruccio....ma io non l ho cambiato...ho solo smontato e ingrassato...

Ma funzionava o anche a te si era bloccato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il millerighe l'ho comprato lo scorso ottobre (è lo stesso per molti modelli Vespa) e l'ho pagato 5 euro da Motoforniture Codenotti a Brescia. A Bergamo Urio Motoforniture (purtroppo) ha cessato la vendita dei ricambi.  La sostituzione è abbastanza agevole: serve una brugola da 6mm (fissaggio del cavo), una chiave da 8 mm (carterino del rinvio contachilometri ) ed una pinza a becchi stretti (sotto il carter c'è una guarnizione in gomma e una guida in ottone da sfilare). Tolto il millerighe occorre pulire la sede dal vecchio grasso e reinserire il nuovo millerighe ingrassato (meglio un grasso compatibile con gli accoppiamenti plastica/metallo). Il cavo si inserisce agevolmente nel foro quadro del millerighe e poi si fissa il carterino, Prima dell'operazione verifica che il cavo sia correttamente fissato anche lato tachimetro e che il filo scorra correttamente nella guaina...... (nel mio caso dopo aver cambiato il millerighe mi sono accorto il problema era solo nel collegamento al tachimetro .... che si era svitato !!!)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Rodinal dice:

Il millerighe l'ho comprato lo scorso ottobre (è lo stesso per molti modelli Vespa) e l'ho pagato 5 euro da Motoforniture Codenotti a Brescia. A Bergamo Urio Motoforniture (purtroppo) ha cessato la vendita dei ricambi.  La sostituzione è abbastanza agevole: serve una brugola da 6mm (fissaggio del cavo), una chiave da 8 mm (carterino del rinvio contachilometri ) ed una pinza a becchi stretti (sotto il carter c'è una guarnizione in gomma e una guida in ottone da sfilare). Tolto il millerighe occorre pulire la sede dal vecchio grasso e reinserire il nuovo millerighe ingrassato (meglio un grasso compatibile con gli accoppiamenti plastica/metallo). Il cavo si inserisce agevolmente nel foro quadro del millerighe e poi si fissa il carterino, Prima dell'operazione verifica che il cavo sia correttamente fissato anche lato tachimetro e che il filo scorra correttamente nella guaina...... (nel mio caso dopo aver cambiato il millerighe mi sono accorto il problema era solo nel collegamento al tachimetro .... che si era svitato !!!)

 

grazie per info. Purtroppo ho visto che Urio ha chiuso come vendita ricambi è rimasto Oldrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vespa hai? A me successe una cosa curiosa poco dopo averla presa non andava più. Ho smontato tutto e preso il contakm (stai attento alle plastiche, se sono cotte rischi che partano gancetti vari) l'ho fatto girare con una biro e funzionava, il cavo girava, ho rimontato il tutto et voilà, andava tutto. Non chiedetemi il perché, forse era messa male la guaina o attacco che sforzava. Io ho la 250 GTS

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gugona dice:

Che vespa hai? A me successe una cosa curiosa poco dopo averla presa non andava più. Ho smontato tutto e preso il contakm (stai attento alle plastiche, se sono cotte rischi che partano gancetti vari) l'ho fatto girare con una biro e funzionava, il cavo girava, ho rimontato il tutto et voilà, andava tutto. Non chiedetemi il perché, forse era messa male la guaina o attacco che sforzava. Io ho la 250 GTS

La mia è una 200L GT, comunque domani provo a smontare , ho visto qualche tutorial a riguardo, non dovrei incontrare particolari difficoltà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rodinal dice:

.... se smonti le plastiche del fanale/contachilometri cogli l'occasione per sostituire la pila a bottone dell'orologio (se non sostituita da oltre 3/4 anni).

Infatti l'orologio è spento. Dai tutorial ho visto che è abbastanza facile la sostituzione della batteria e visto che bisogna aprire le plastiche del fanale per controllare cavo contachilometri , ne approfitterò per sostituire la batteria a bottone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosimo...allora se si parla dell ingranaggio  di plastica nel mozzo., ha un verso di montaggio.,. fai come dice Rondinal...se il cavo  è  sano( il costo di 40 euro per pezzo non so a cosa si riferisce.) 110 + iva per cosa di preciso!!??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, walker52 dice:

Cosimo...allora se si parla dell ingranaggio  di plastica nel mozzo., ha un verso di montaggio.,. fai come dice Rondinal...se il cavo  è  sano( il costo di 40 euro per pezzo non so a cosa si riferisce.) 110 + iva per cosa di preciso!!??

Il meccanico mi ha detto che si sono rotti gli ingranaggi (costo 40€) e il tempo per sistemarlo circa 1,5 ore (40€ +iva/h). gli ho detto che farò sapere, ma mi sembrava una ladrata. 

Domani smonto e vi aggiorno ,magari faccio qualche foto, vengono sempre buone

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, maurizio dice:

Potresti inserire i link dei tutorial che hai visto ? Grazie mille

Questo è l'altro, non so come mai nel post precedente mi ha copiato due volte lo stesso video e non sono riuscito ad eliminarlo in "modifica".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Cosimo dice:

Il meccanico mi ha detto che si sono rotti gli ingranaggi (costo 40€) e il tempo per sistemarlo circa 1,5 ore (40€ +iva/h). gli ho detto che farò sapere, ma mi sembrava una ladrata. 

Domani smonto e vi aggiorno ,magari faccio qualche foto, vengono sempre buone

Non capisco che ingranaggi...dello strumento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il video della sostituzione della batteria seguilo alla lettera. L'unica differenza è che avrai le viti a croce e non le torx. Per la batteria può andare bene anche la LR43 (è alcalina) in alternativa alla 386. Le misure sono identiche.

Per il video del cavo invece ti dico che, se non devi sostituire il cavo, è inutile smontare la ruota anteriore e la pinza freno e lo scudo posteriore. Puoi vedere se il cavo non è spezzato ruotando una delle due estremità. Se il cavo non ruota bene basta inserire qualche goccia d'olio motore all'attacco della guaina superiore con l'uso e la forza di gravità si spargerà su tutto il cavo (non eccedere perchè lo butterà fuori da sotto).

I problemi in genere si limitano a questo ed al rocchetto in plastica usurato che è sostituibile con pochi euro. Poi è vero che potrebbe essere rotto il tachimetro o il meccanismo nel mozzo ma sono eventi alquanto rari. Quindi come walker52 non capisco a quale ingranaggio allude il meccanico (che se non erro non ha smontato nulla e dovrebbe verificare per esclusione facendo i passaggi che ti abbiamo descritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Rodinal dice:

Per il video della sostituzione della batteria seguilo alla lettera. L'unica differenza è che avrai le viti a croce e non le torx. Per la batteria può andare bene anche la LR43 (è alcalina) in alternativa alla 386. Le misure sono identiche.

Per il video del cavo invece ti dico che, se non devi sostituire il cavo, è inutile smontare la ruota anteriore e la pinza freno e lo scudo posteriore. Puoi vedere se il cavo non è spezzato ruotando una delle due estremità. Se il cavo non ruota bene basta inserire qualche goccia d'olio motore all'attacco della guaina superiore con l'uso e la forza di gravità si spargerà su tutto il cavo (non eccedere perchè lo butterà fuori da sotto).

I problemi in genere si limitano a questo ed al rocchetto in plastica usurato che è sostituibile con pochi euro. Poi è vero che potrebbe essere rotto il tachimetro o il meccanismo nel mozzo ma sono eventi alquanto rari. Quindi come walker52 non capisco a quale ingranaggio allude il meccanico (che se non erro non ha smontato nulla e dovrebbe verificare per esclusione facendo i passaggi che ti abbiamo descritto).

Ottimo Rodinal , grazie mille per i suggerimenti. 

Per Walker52, non so a quali ingranaggi si possa riferire il meccanico, ma per determinare se fossero rotti gli ingranaggi dello strumento avrebbe dovuto smontare il fanale, valutare che non fosse rotto il filo e per esclusione (come detto da Rodinal) arrivare agli ingranaggi dello strumento, ma questo non si riesce a fare nei 10 minuti che ha utilizzato per il controllo (non mi ha fatto entrare per discorso Covid e non so cosa ha fatto/controllato)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dedicato la giornata a sistemare il contachilometro.  Non è una operazione difficile, il video spiega molto bene come smontare il tutto per arrivare al cruscotto, sostituire la batteria orologio e controllare il cavo del tachimetro.  I problemi sono iniziati nel sostituire il mille righe di plastica nel mozzo ruota. Non usciva, alla fine gli ho avvitato una vite autofilettante e sono riuscito ad estrarlo. Metà ingranaggio era praticamente sparito e pulire la sede dove lavorava sembrava una operazione  impossibile. Il vecchio grasso era duro come cemento e non si staccava dai denti dell'ingranaggio in ferro all'interno del mozzo. Nel tentativo di pulire ho notato dei filamenti metallici incastrati e mischiati al grasso, ho realizzato che pulire non sarebbe bastato, ho preso coraggio ed ho smontato il mozzo. Praticamente il paraolio del mozzo si era consumato e la molla presente nel labbro di tenuta era stata triturata tra gli ingranaggi del tachimetro. L'operazione di pulizia è stata molto lunga, il grasso era talmente duro che ho dovuto grattarlo con cacciavite dalle pareti. Ci sono volute un paio di ore per pulire tutte le parti. Rimontato tutto sostituendo paraolio e mille righe, lubrificato il filo del tachimetro all'interno della guaina. Con grande soddisfazione ho visto funzionare la lancetta del contachilometro.  Speso tra ingranaggio millerighe e paraolio solo 7 euro contro i 110..130 del meccanico che probabilmente sarebbero stati anche di più per rimediare la situazione che ho trovato.  

Un caloroso grazie a chi mi ha rassicurato nell'intervento e mi ha fornito preziose informazioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Docmi dice:

Due ore di pulizia, più un'oretta per montare e smontare... Aggiungerei 40€ + iva di manodopera... ed ecco che si trasformano in 140€. :D 

Esatto, infatti dopo averlo fatto ritengo giustificata la cifra che mi era stata richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo perché per te è  stata la prima volta...ps se ci volesse 2 ore per pulire parti di un mozzo , saremmo freschi...cio non poteva comunque  saperlo , se non smontando...ma sicuramente  non ci stava 2 ore per pulire.. Comunque  Bravo. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, walker52 dice:

Solo perché per te è  stata la prima volta...ps se ci volesse 2 ore per pulire parti di un mozzo , saremmo freschi...cio non poteva comunque  saperlo , se non smontando...ma sicuramente  non ci stava 2 ore per pulire.. Comunque  Bravo. 

Grazie...sicuramente chi lo fa di mestiere ci metterebbe molto meno, basterebbe avere una vaschetta di lavaggio per accelerare i tempi di pulizia. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo ! Comunque l'inganaggio al costo di 40€ non c'è ed il problema al mozzo da pulire non rientra nella normalità dei casi di guasto al contachilometri (chiedo all'esperto Walker52: il meccanico senza smontare  poteva sapere che c'era anche il problema al mozzo ?).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Rodinal dice:

Bravissimo ! Comunque l'inganaggio al costo di 40€ non c'è ed il problema al mozzo da pulire non rientra nella normalità dei casi di guasto al contachilometri (chiedo all'esperto Walker52: il meccanico senza smontare  poteva sapere che c'era anche il problema al mozzo ?).

No...quello che non capisco dove ha preso il prezzo 40 del pezzo...si parte sempre dall idea , senza smontare  che sia ingranaggio di rinvio in plastica. Se il cavo non è  rotto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...