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Tagliando ai mille km


lizard
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Un pò per inveterata sfiducia nei meccanici in generale(col tempo ve ne racconterò delle belle su cose successe sulle mie precedenti moto) un pò perchè mi piace(assai) mettere mano alla meccanica ,vorrei farmi da solo il tagliando dei mille km. Oltre ad olio motore e filtro...fattivamente che devo controllare o lubrificare?Chiedo magari a chi lo ha già fatto. Questa è la mia Vespotta....ancora in attesa di essere immatricolata!

20201014_100326.jpg

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Eh no, mi spiace ma il tuo errore è imperdonabile... Ci vuole un bel ban... :D 

Tranquillo, mal che vada rispondiamo ad entrambe le discussioni. 

Tornando in argomento, non si perde la garanzia se non si rispettano i tagliandi? 

Più che altro penserei al dopo. Viste le esperienze altrui, un bel litro di 5w40 non dovrebbe mai mancare in casa. 

Appena la ritiri o magari anche presso il meccanico/concessionario, verifica il livello e vedi se è tutto ok. 

 

Modificato da Docmi
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Moderator

Io non farei i tagliandi in garanzia in casa, se si dovesse rompere qualche cosa sono uccelli per diabetici. Al compimento dei due anni allora fai come meglio ti aggrada, anche perchè purtroppo, come dici te, ce ne sono tante da raccontare su i meccanici

  • Like 1
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Moderator
2 ore fa, Tapass dice:

Impensabile non averci pensato 😊

Un veicolo in garanzia non può essere tagliandato fai da te..... e trovo che sia giusto altro che capestro...

Insomma, vedendo ormai come lavorano molti meccanici, onestamente meglio in casa che da loro, non sono tutti come Walker eheh

  • Like 1
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(Buongiorno)  Segnalate,segnalate a chi di dovere,altrimenti ne parliamo solo tra noi altri.  E' la casa madre che deve essere al corrente (se già non lo è) e trovare una soluzione,ma dalle mie parti si dice 'una noce nel sacco' non fa rumore,che sta a significare che ci vogliono 'molte più noci' per "fare rumore" .  

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  • 3 weeks later...

Riprendo il 3d...

Cobtrollato dopo 200 km l olio è al max..mda notare che l astina nn entra facilmente per la misurazione del livello e può segnalare che si è senza olio mentre è pieno. La astina deve essere avvitata per bene nel foro.

 

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Nonostante tutto,

sei sicuro di metterti nella situazione di invalidare la garanzia?

Ogni intervento risulta sulla scheda della tua Vespa.

Un domani, sgratt sgratt,

possono appellarsi al fatto che non hai eseguito la manutenzione prevista nel contratto ufficiale ritrovandoti con un pugno di mosche in mano... per cosa? ma perché? Per risparmiare 100 sacchi o per essere sicuro di aver fatto un intervento non riconosciuto? Scusami la schiettezza...

Modificato da Tapass
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31 minuti fa, Tapass dice:

Nonostante tutto,

sei sicuro di metterti nella situazione di invalidare la garanzia?

Ogni intervento risulta sulla scheda della tua Vespa.

Un domani, sgratt sgratt,

possono appellarsi al fatto che non hai eseguito la manutenzione prevista nel contratto ufficiale ritrovandoti con un pugno di mosche in mano... per cosa? ma perché? Per risparmiare 100 sacchi o per essere sicuro di aver fatto un intervento non riconosciuto? Scusami la schiettezza...

Concordo in pieno, oltretutto siamo già tutti fuori regola... Sul libretto di uso e manutenzione è riportato di controllare ogni volta che si usa il veicolo di controllare l'olio... Direi bel modo di mettere le mani avanti... 

  • Thanks 1
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Troppe volte  per la garanzia ho dato tanti di quei soldi a dei cialtroni...correrò il rischio.

La.mia.Vespa ha 200 km e và che.è.una bellezza...Se.fino a mille km non vien fuori alcun difetto il cambio olio e filtro me lo faccio.io...Se si rompe me.la aggiusto io. Lo so che nn condividete ...e.vi ringrazio

dei vostri pareri. Ma tant è.

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Per carità ognuno è libero di fare come preferisce, la mia non era una critica...

felice tu...

Al contrario a Maggio estendero' la garanzia di altri due anni...

Non voglio fare la fine di quello che per risparmiare 500 Euro ne spende 5000...

Quando è accaduto il fattaccio all'amico xericos nessuno,(credo), in Piaggio, ha chiesto se prima di partire aveva controllato l'olio...

Gli hanno sostituito il motore...

Sicuramente nessuno regala alcunché, tocca rompere i maroni...

Confermi @xericos?

Modificato da Tapass
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Moderator

Onestamente quando mi è successo, sono arrivato in officina con il mezzo che fumava, tossiva e si è spento, ho attaccato verbalmente e malamente il meccanico, immagina una persona alta 190 per 120 chili che ti entra con il fumo che esce dalle narici, con gli occhi fuori dalle orbite, rosso di rabbia, penso che avrei messo paura pure a Nightmare. Onestamente ho completamente cancellato cosa abbia detto o fatto, so solo che gli ho lasciato la vespa e me ne sono andato. Il giorno dopo, era sabato, mi sono presentato, in parte scusato per il mio comportamento. Ma lui mi ha detto che aveva aperto il ticket per l'intervento in garanzia, senza nemmeno interpelare il perito. Per questo che ogni tanto penso a qualche loro errore nel fare il tagliando precedente, oppure spaventati dal mio comportamento, il resto poi lo sapete.

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Parliamoci chiaro...le.possibilità

che uma moto o scooter moderno fondano il motore o grippano sono davvero remote

...basta che si controlli ci sia l olio. La mia comunque non è reticenza a regalare i 70/80 euro all officina di turno...ma la quasi certezza che ....ai mille km NON cambiano olio e filtro.

 

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non credo sia questione di motore fuso. Gli scooter moderni hanno parecchia elettronica rispetto al passato e un guasto all'ignettore, centralina motore, corpo farfallato oppure un difetto alla trasmissione ecc, possono risultare costosi da riparare. 

Se salti il tagliando dei 1.000km, qualsiasi problema tu possa riscontrare dopo, sono azzi tuoi. 

Sicuro valga la pena, risparmiare 70-80€. Poi, fatto il tagliando, puoi sempre decidere di cambiare olio e filtro in autonomia, usando ricambi originali. Dubito che qualcuno se ne possa accorgere. 

 

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Moderator

Purtroppo i meccanici sono cialtroni, concordo con Lizard, ma purtroppo per almeno il periodo di garanzia preferirei seguirla.

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2 ore fa, lizard dice:

Parliamoci chiaro...le.possibilità

che uma moto o scooter moderno fondano il motore o grippano sono davvero remote

...basta che si controlli ci sia l olio. La mia comunque non è reticenza a regalare i 70/80 euro all officina di turno...ma la quasi certezza che ....ai mille km NON cambiano olio e filtro.

 

Non credo che un'officina autorizzata rischi uno sputtanamento per un litro d'olio e un filtro che costa niente. Basta solo fare un piccolo graffietto magari in corrispondenza di una lettera stampigliata sul filtro e verificare a posteriori se sostituito o meno. Come hanno già detto altri i tagliandi sono una sorta di assicurazione... L'elettronica costa cara e non è insolito che faccia i capricci. Se un meccanico è ufficiale piaggio da anni credo che sia una garanzia. Diverso per le varie officine slegate dai marchi. Purtroppo si trovano bravi tecnici come degli improvvisati. 

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Moderator

Edicola 69 ti posso assicurare che anche i meccanici ufficiali fanno pecionate, su questo non posso che essere concorde con Lizzard, anzi proprio perchè sono coperti dalla garanzia che quasi sicuramente non fanno i tagliandi come si deve, rinviando le cose meno importanti, anche io sono sicuro che ai 1000, almeno che non sei presente, non facciano nulla

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