Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,399
    • Most Online
      145

Newest Member
    Jacque85
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

There are no registered users currently online

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,292
    • Total Posts
      26,110
  • Latest Registered Members

newmodelarmy

Curiosità su come diminuire il peso della GTS300

Recommended Posts

Mi chiedevo per alleggerire una Vespa GTS300 che soluzioni si potrebbero adottare?

Cambiare lo scarico se non ho capito male perchè l'originale è pesante....

Cambiare batteria con una al litio...

Poi?

non che lo voglia fare, era solo curiosità nel caso qualcuno ci avesse già pensato...

Se togli il motore, risparmi un bel po di peso. :D

Scherzi a parte, uno scooter con scocca portante, c'è poco da alleggerire. Se esistono puoi montare cerchi in magnesio e togliere tutto il superfluo. Fianchetti, parafango ant e posteriore, vano sottosella, pedana, contro scudo ecc... 

Seriamente parlando, non è tanto la riduzione del peso in se, ma il bilanciamento che si ottiene, a meno che non si riesca a togliere 20-30kg, cosa impossibile senza spogliarla completamente. 

Andare a togliere quanti kk?  5kg, forse tra scarico e batteria, molto probabilmente influirà solo sul portafoglio. Forse uno scarico leggerò, potrebbe aiutare nel bilanciamento del mezzo, ma nessuno ne ha mai parlato o si è mai accorto di qualcosa. 

Poi se hai soldi da spendere, una bella scocca in fibra di carbonio e vedi come il peso scende. 

confermi docmi..

A me viene in mente:

Cerchi alluminio 

scarico aftermarket

batteria litio

togliere cavalletto centrale

maniglioni e altro

sella vedere una monoposto

Ma queste te le butto lì proprio...da verificare...

Resta sempre il fatto del PERCHE'?

Edited by teopanz

Moderator

Premesso che non ne vedo un senso pratico, almeno che non si corra in circuito.
Togliere alternatore, mettere batteria al litio che duri per il tempo gara
Togliere faro, frecce, indicatori e tutto il superfluo da manubrio lasciando solo le manopole
Togliere cavalletti, vano sottosella, diminuire la grandezza del serbatoio e sostituirlo con un omologato da gara, più sicuro e leggero.
Togliere targa e tutte le parti laterali in plastica che non fanno parte della scocca portante
Togliere la sella e montarne una a un posto
Forare la carrozzeria per alleggerirla

Credo che poi una vespa così sia solo un progetto fine a se stesso e da usare, come detto, in circuito

era solo per curiosità, ho un garage che devo fare tipo tetris per metter dentro tutto, ho 3 vespe 125 et3 che sposto facilemente quasi le sollevo, questa non riesco è troppo pesante 🙂 ma penso di aver risolto ho ordinato un cavalletto bgm con le ruote cosi posso spostarla a piacimento sembra....vediamo quando arriva....

la devo incastrare a destra ma con la macchina dentro dovrei farla roteare, ora con le altre vespe mi viene facile, peseranno 80-90kg al massimo, con questa no...cosi pensavo di diminuirne il peso ma avete ragione, al massimo tolgo 7-8kg a dire tanto che non mi serve a niente...

IMG_5515.PNG

53 minuti fa, newmodelarmy dice:

era solo per curiosità, ho un garage che devo fare tipo tetris per metter dentro tutto, ho 3 vespe 125 et3 che sposto facilemente quasi le sollevo, questa non riesco è troppo pesante 🙂 ma penso di aver risolto ho ordinato un cavalletto bgm con le ruote cosi posso spostarla a piacimento sembra....vediamo quando arriva....

Potevi dirlo prima... 

Ci sono diverse soluzioni, cavalletti centrali con ruote, singoli da mettere sulle ruote o unico per ruota anteriore e posteriore. 

Comunque la soluzione sarebbe quella di dar via lo Zx giallo. :D

• Haha 2

2 ore fa, Docmi dice:

Potevi dirlo prima... 

Ci sono diverse soluzioni, cavalletti centrali con ruote, singoli da mettere sulle ruote o unico per ruota anteriore e posteriore. 

Comunque la soluzione sarebbe quella di dar via lo Zx giallo. :D

lo vuoi tu? 🙂

Moderator

Come ti hanno scritto esistono sposta scooter:

images?q=tbn%3AANd9GcSjGYMPHfIIg-8WMWYG4P5iI-s6FwkcYDiotlwdpw0Yz0nx33IFp9WmYlTReWcaxURVF8lLUY7n&usqp=CAc10180576_1.jpgCerchi una carrello sposta moto resistente, duraturo e sicuro? Ecco i  migliori ABMOTO

Oppure... Tovagliette americana in plastica semirigida da mettere sotto alla ruota posteriore... Perno su anca e la vespa scivola via... Costo 2€

16 ore fa, newmodelarmy dice:

lo vuoi tu? 🙂

Potessi tenerlo, probabilmente avrei una collezione di scooter anni 90 non indifferente. 

Lo ZX è uno dei tanti scooter che non ho mai avuto, ma che ho guidato tantissime volte e a 37 anni, la voglia di rivivere gli anni 90, si fa sentire. Nella mia città è stato un successone e se ne trovano ancora, ma al momento sono più interessato ad uno zip sp prima serie da elaborare pronto-pista. 

Però se me lo vuoi regalare, un posto coperto per tenerlo lo trovo di sicuro. :D

Complimenti per la collezione, hai veramente gusto.