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newmodelarmy

Sto per comprare uno scarico ma...il catalizzatore?

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Ciao a tutti, sto per comprare uno scarico per GTS 300, un akrapovic, vedo che viene venduto senza catalizzatore da comprare a parte...ma se lo montassi senza cambierebbe in rumore e prestazioni?

grazie

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Rumore non cambia. 

Le prestazioni in teoria dovrebbero migliorare perchè l'eliminazione del catalizzatore rende più libero lo scarico. Nella realtà non è detto, perchè la centralina dell'iniezione potrebbe rilevare valori di pressione anomali nello scarico e di conseguenza dare problemi nella regolarità di funzionamento del motore.

C'è poi il problema legale, l'eliminazione del catalizzatore è illegale e se ti fermano per un controllo rischi la multa. Anche se poi nella realtà è difficile che ad un posto di blocco si accorgano che hai eliminato il catalizzatore, spesso non se ne accorgono nemmeno in sede di revisione.

Personalmente ti consiglierei di tenere il catalizzatore, anzi, ti consiglierei pure di risparmiare e tenerti lo scarico originale. 

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21 ore fa, Tristano dice:

Rumore non cambia. 

Le prestazioni in teoria dovrebbero migliorare perchè l'eliminazione del catalizzatore rende più libero lo scarico. Nella realtà non è detto, perchè la centralina dell'iniezione potrebbe rilevare valori di pressione anomali nello scarico e di conseguenza dare problemi nella regolarità di funzionamento del motore.

C'è poi il problema legale, l'eliminazione del catalizzatore è illegale e se ti fermano per un controllo rischi la multa. Anche se poi nella realtà è difficile che ad un posto di blocco si accorgano che hai eliminato il catalizzatore, spesso non se ne accorgono nemmeno in sede di revisione.

Personalmente ti consiglierei di tenere il catalizzatore, anzi, ti consiglierei pure di risparmiare e tenerti lo scarico originale. 

 

grazie, lo cambio solo per estetica, lo scarico originale per me non si guarda...

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Moderator

Come già detto è una modifica che va sul penale, inoltre non otterreste grandi benefici, in termini di velocità, in realtà un 4 tempi con uno scarico più libero ha poco senso. Si deve lavorare su scarico, variatore, motore per ottenere forse 4 o 5 cavalli

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1 ora fa, alexein dice:

La Malossi produce un emulatore della sonda lambda, utile per chi toglie il catalizzatore

La sonda lambda è una cosa diversa dal catalizzatore ed è montata sul collettore. 

Se non sbaglio i terminali Akrapovic mantengono il collettore originale quindi la sonda lambda rimane al suo posto.

Quindi non c'è bisogno di nessun emulatore.

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21 minuti fa, xericos dice:

Come già detto è una modifica che va sul penale,

Non esageriamo, è un illecito amministrativo, mica penale.

Mai sentito nessuno che è finito in galera per aver tolto un catalizzatore...

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Moderator

Purtroppo confermo che è un reato penale, legato alle normative anti inquinamento https://www.laleggepertutti.it/190592_e-legale-togliere-il-catalizzatore-auto

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2 ore fa, Tristano dice:

Non esageriamo, è un illecito amministrativo, mica penale.

Mai sentito nessuno che è finito in galera per aver tolto un catalizzatore...

Inquinamento ambientale = penale, non si scappa.

Che poi non si finisce in galera per aver tolto il catalizzatore, ma "ti sfido a essere coinvolto in questioni che abbiano a che fare con il penale" (detto da un mio amico avvocato penalista).

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3 ore fa, xericos dice:

Come già detto è una modifica che va sul penale, inoltre non otterreste grandi benefici, in termini di velocità, in realtà un 4 tempi con uno scarico più libero ha poco senso. Si deve lavorare su scarico, variatore, motore per ottenere forse 4 o 5 cavalli

Aggiungo: centralina, valvole maggiorate e albero a camme. Non essendoci un kit gruppo termico maggiorato per gts 300, se non i vari malossi/polini che danno al massimo 2-3cv essendo della medesima cilindrata, non c'è altra soluzione. Poi se si vuole spendere quanto o più del prezzo della Vespa, le modifiche per aumentare le prestazioni su un 4t non mancano. 

 

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4 ore fa, Tristano dice:

La sonda lambda è una cosa diversa dal catalizzatore ed è montata sul collettore. 

Se non sbaglio i terminali Akrapovic mantengono il collettore originale quindi la sonda lambda rimane al suo posto.

Quindi non c'è bisogno di nessun emulatore.

La sonda lambda comunica con la centralina, è uno dei parametri per regolare la miscela, se l'originale rimane non serve, ovvio 🍻

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grazie, lo cambio solo per estetica, lo scarico originale per me non si guarda...


Se lo fai per estetica ti posso capire, lo scarico originale non è bello; se è per le prestazioni lascia stare: uno scarico aftermarket (tutti!) non ti porta nemmeno mezzo cv in più... In compenso ti devasta le orecchie quando viaggi, anche col db killer.... Io sulla 300 feci l'errore di montare il top, una meravigliosa Remus nuova di pacca (con catalizzatore acquistato a parte), ma ogni volta che andavo al mare con mia moglie scendevamo rintronati... Credimi, tieniti l'originale!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

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Moderator

Ora dirò una cazzata, ma montare lo scarico del beverly 300? Ha un suono di poco più cupo, ma non devastante, è bello esteticamente, solo che bisogna vedere se si riesce ad adattare.

Piaggio Beverly 300 S i.e. ABS-ASR Prezzo, Scheda tecnica e Foto - Dueruote

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Xericos, non ci sta mica nella Vespa. 
 

Punta verso l’alto e o tagli lo scarico e lo abbassi, oppure tagli mezza pancia alla vespa. Decidi tu. :D 

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Moderator

Si in effetti, oggi parcheggiato accanto ad una Gts, stavo pensando la stessa cosa, forse tocca su le pance, ma volendolo adattare penso non sia male, certo è un lavoraccio e non ne vale la candela

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