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Apertura sella 200gt


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Posted

Buongiorno 

non sono riuscito a trovare una eventuale discussione in merito.

non riesco ad aprire elettricamente la sella il pulsante è muto non si sente nessun rumore di sblocco a qualcuno è già capitato ? Dove devo intervenire direttamente senza che cominci a smontare tutto ? Grazie 

Posted

Ciao! Inizia smontando il pulsante. È ad incastro. Togliendo il coperchio sx dello scudo dovresti arrivare a spingerlo fuori da dietro. Una volta tolto fai ponte con un filo elettrico sulla spinetta che va al pulsante. Se la serratura scatta hai trovato il problema! 

  • Like 1
Posted
1 minuto fa, DaviTre dice:

Ciao! Inizia smontando il pulsante. È ad incastro. Togliendo il coperchio sx dello scudo dovresti arrivare a spingerlo fuori da dietro. Una volta tolto fai ponte con un filo elettrico sulla spinetta che va al pulsante. Se la serratura scatta hai trovato il problema! 

Faccio una prova e ti dico se è il pulsante ..spero 👍

Posted
6 minuti fa, Edibi dice:

Faccio una prova e ti dico se è il pulsante ..spero 👍

Niente da fare ho tolto l’interruttore e ho ponticellato manualmente lo spinotto ma la sella non si apre altre dritte ? 

Posted
5 minuti fa, Edibi dice:

Niente da fare ho tolto l’interruttore e ho ponticellato manualmente lo spinotto ma la sella non si apre altre dritte ? 

Potrebbe essere che si sia staccato un faston  sulla chiusura elettrica? O anche il motorino di sgancio ? In questo caso devo smontare. La copertura sulla sella ? O  altro ?

Posted (edited)
9 ore fa, Edibi dice:

Buongiorno 

non sono riuscito a trovare una eventuale discussione in merito.

non riesco ad aprire elettricamente la sella il pulsante è muto non si sente nessun rumore di sblocco a qualcuno è già capitato ? Dove devo intervenire direttamente senza che cominci a smontare tutto ? Grazie 

Ho individuato l’attuatore elettrico apri sella è quello delle prime due foto è in una posizione alquanto scomoda nella terza foto ho segnato il cavo elettrico e la posizione in cui è situato qualcuno sa come accedervi facilmente ? Grazie 

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Edited by Edibi
Poco chiara
Posted

I due dadi che vedi sul telaio dal vano motore sorreggono la piastra con tutto il meccanismo di sgancio! Però prima di smontarla prova a togliere la spina al motorino e a puntartici sopra con una lampadina o un tester per vedere se gli arriva corrente quando premi il pulsante! Che magri non vai a tribolare tanto per un filo spezzato o un fusibile! Appurato che arriva l'impulso elettrico allora potrai cimentati nello smontaggio! 

  • Like 1
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9 ore fa, DaviTre dice:

I due dadi che vedi sul telaio dal vano motore sorreggono la piastra con tutto il meccanismo di sgancio! Però prima di smontarla prova a togliere la spina al motorino e a puntartici sopra con una lampadina o un tester per vedere se gli arriva corrente quando premi il pulsante! Che magri non vai a tribolare tanto per un filo spezzato o un fusibile! Appurato che arriva l'impulso elettrico allora potrai cimentati nello smontaggio! 

Buongiorno a te grazie proverò a farlo ho solo controllato i fusibili sono tutti a posto a meno che ce ne qualcun altro da un’altra parte 👍

Posted

Nel connettore pulsante in un filo ce il positivo, se non ce controlla fusibili...spruzza wd40 nellobspinotto attuatore   .e vediamo.

Posted (edited)

Nel connettore pulsante in un filo ce il positivo, se non ce controlla fusibili...spruzza wd40 nello spinotto attuatore   .e vediamo.

Edited by walker52
  • Like 1
Posted
1 ora fa, walker52 dice:

Nel connettore pulsante in un filo ce il positivo, se non ce controlla fusibili...spruzza wd40 nello spinotto attuatore   .e vediamo.

👍appena provo rendo noto i risultati 

Posted
6 ore fa, walker52 dice:

E certo ora mi sono reso conto ho mollato i perni. La staffa viene giù ma non riesco a capire come fare  per ribaltarla tutta da poter operare in tranquillità o quantomeno sganciarla non ho fatto ancora la prova tester o lampadina ma non vedo, almeno per il tratto a vista nessun fusibile collegato deduco che se la corrente passa fino al connettore sarà lattuatore da controllare se la corrente non passa bhooo non so dove sbattere la testa 

Posted (edited)
3 ore fa, Edibi dice:

Ecco l’arcano l’attuatore ha qualche problema devo smontarlo 😡😡😡😡😡😡😡

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Non funziona l attuatore?? Forse bloccato ..o non va...levare i cavi  laborioso...fai attenzione come sono messi 

Edited by walker52
Posted
11 ore fa, walker52 dice:

Non funziona l attuatore?? Forse bloccato ..o non va...levare i cavi  laborioso...fai attenzione come sono messi 

Ho recuperato una foto per avere una certezza, credo che basti mollare i perni Che lo ancorano alla staffa e con attenzione sganciarlo dalla molla...e dopo è mia intenzione capire se posso revisionarlo 

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  • Like 1
Posted

 Buonasera ragazzi problema risolto. L’attuatore non voleva funzionare perché era spompato ! Aveva bisogno di una pulita interna il grasso si era indurito e come vedete dal video dopo che l’ho aperto e sistemato dato una lubrificata pare tornato alle origini, come vedete il motorino è un semplice motorino in continua credevo fosse lui il responsabile ma l’ho provato a vuoto e girava come un matto rimontato tutto lubrificato e tutto ok ! 
la spesa sarebbe stata irrisoria cambiarlo ma a me piace smanettare poi la corrente è il mio campo 😁

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  • Like 1
Posted
1 ora fa, Edibi dice:

 Buonasera ragazzi problema risolto. L’attuatore non voleva funzionare perché era spompato ! Aveva bisogno di una pulita interna il grasso si era indurito e come vedete dal video dopo che l’ho aperto e sistemato dato una lubrificata pare tornato alle origini, come vedete il motorino è un semplice motorino in continua credevo fosse lui il responsabile ma l’ho provato a vuoto e girava come un matto rimontato tutto lubrificato e tutto ok ! 
la spesa sarebbe stata irrisoria cambiarlo ma a me piace smanettare poi la corrente è il mio campo 😁

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IMG_8807.MOV

👏👏👏

  • 4 years later...
Posted

ciao a tutti,
dovrei sostituire il cavetto per lo sblocco manuale della sella collegato con l'attuatore di una vespa 300.
Ho visto che il cavetto originale è precablato e costringerebbe a smontare mezzavespa per sostituirlo: l'idea è di sostituirlo con uno - tipo quello del freno - e poi mettere da una parte un barilotto ferma filo.

Qualcuno di voi ha già fatto un'operazione del genere ?
Per smontare l'attuatore basta svitare le due viti e poi spostarlo verso il basso del vano motore ?
Bisogna smontare anche il cavetto che va fino all'apertura della sella ?


Grazie per i vs suggerimenti, vorrei evitare di incasinarmi e poi tribulare per rimontarlo 😞
goblin

 

Posted
21 ore fa, goblin dice:

ciao a tutti,
dovrei sostituire il cavetto per lo sblocco manuale della sella collegato con l'attuatore di una vespa 300.
Ho visto che il cavetto originale è precablato e costringerebbe a smontare mezzavespa per sostituirlo: l'idea è di sostituirlo con uno - tipo quello del freno - e poi mettere da una parte un barilotto ferma filo.

Qualcuno di voi ha già fatto un'operazione del genere ?
Per smontare l'attuatore basta svitare le due viti e poi spostarlo verso il basso del vano motore ?
Bisogna smontare anche il cavetto che va fino all'apertura della sella ?


Grazie per i vs suggerimenti, vorrei evitare di incasinarmi e poi tribulare per rimontarlo 😞
goblin

 

Fai prima  a metterlo  completo..di solito si rompe perché bloccato, e non passa più nella Guiana, togli il bauletto  scudo...e pedana...attuatore lo stacchi mettendolo sul motore...PS IO LO CAMBIATO SENZA LEVARE PEDANA , MA CI VUOLE MANUALITA E INVETIVA ...nel momento.

Screenshot_20250602_163442_Gallery.jpg

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