Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      1,581
    • Most Online
      145

Newest Member
    Valerio961
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,549
    • Total Posts
      29,517
  • Latest Registered Members

Vespa 300 GTS HPE 300 consumo olio dopo tagliando dei 1000

Recommended Posts

Oggi ho fatto i miei primi 1000 km con il gruppo termico nuovo cambiato in garanzia,  totale da Maggio 2019 11.000 km circa... ho finito il secondo rodaggio e sono innamorato di questa Vespona. Ho fatto controllo livello olio a 0 km, a 500km e oggi a 1000... non ha consumato assolutamente nulla nonostante il rodaggio... continuo a testare il mezzo ma toccando ferro promette bene.... sgratt sgratt....

• Like 1
  • Replies 112
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Secondo me il passaggio a Castrol ha fatto solo danni, con Eni, non mi pare ci fossero tutti i problemi che stanno segnalando in tanti, anche su altri mezzi del gruppo

Naturalmente  segnala il consumo anomalo...alla piaggio, in caso con un ticket...prendilo dal meccanico, così che un domani non ti dicano non ce la segnalato. Essendo in garanzia. 

Non li danno più i Ferri.. per olio,  misura con astina avvitata...molti hanno accusato il fatto...di poco olio   lo stesso xericos  se non sbaglio. Sembra che mettano 1 lt olio ...per poi cambiarlo 

Posted Images

12 minuti fa, Docmi dice:

A 1.000km devi rifare il cambio olio? 

Il meccanico a questa domanda mi rispose:" Non è necessario visto che abbiamo cambiato solo il gruppo termico, ma se vuoi farlo..." . In linea di massima lo farò... magari non subito...

38 minuti fa, Tapass dice:

Oggi ho fatto i miei primi 1000 km con il gruppo termico nuovo cambiato in garanzia,  totale da Maggio 2019 11.000 km circa... ho finito il secondo rodaggio e sono innamorato di questa Vespona. Ho fatto controllo livello olio a 0 km, a 500km e oggi a 1000... non ha consumato assolutamente nulla nonostante il rodaggio... continuo a testare il mezzo ma toccando ferro promette bene.... sgratt sgratt....

Maestro Walker cosa ne pensi?

17 minuti fa, Swanstuck dice:

...non sono maestro ma dico che non può piovere per sempre...la mia 2011 non ne consuma niente...30000km in 3 anni e mezzo.

Mi riferivo al maestro @walker52, senza nulla togliere alla tua esperienza 😉.

Mi fa piacere che la tua non consumi nulla, pare che non sia così per le "spinte" hpe... questa volta ho fatto un rodaggio un pò meno accurato soprattutto gli ultimi 300km... devo dire che questo motore continua ad umiliare diversi 300cc... ma non è per questo che abbiamo acquistato Vespa... il fatto che non abbia consumato olio mi fa essere ottimista, per questo motivo voglio arrivare a 2000km per capire quanto consuma. Sempre che, mi consigliate di fare un cambio olio adesso... 

2 ore fa, Tapass dice:

Maestro Walker cosa ne pensi?

Be I motori quasar  non consumano olio, almeno non in modo eccessivo. Sembra che  l hpe abbia problemi  di consumo, forse in alcuni o per il tipo di olio usato...che ne penso bene ..benissimo,  a volte facendo modifiche importanti  , possono nascere problemi. 

Walker , qual è secondo te l'olio che si consuma di meno nell'hpe,  fermo restando 5W40 full syntetic  ? non per risparmiare ma per non avere l'assillo di restare a secco. grazie. 

11 minuti fa, UGO dice:

Walker , qual è secondo te l'olio che si consuma di meno nell'hpe,  fermo restando 5W40 full syntetic  ? non per risparmiare ma per non avere l'assillo di restare a secco. grazie. 

Non il Castrol per me...magari il Motul.

Moderator

Io tornerei all'olio di origine, che se non erro era eni

I problemi di consumo olio dell'HPE mi stanno assillando come mai in passato. Ho cercato il Motul 5/40 ma non tutti lo trattano (hanno il 10/40) . Ho visto l'Eni i rider 5/40 ma ha una specifica API SL, quando oggi si trovano spesso API SN (più alta la lettera più è  performante) . Devo dire che in questi ultimi anni ho rabboccato spesso con oli "del supermercato" Elf, Total ecc che hanno appunto queste specifiche più aggiornate e costano solo 10/12 euro anzichè 18/20. A questo punto mi chiedo: è meglio seguire le specifiche più aggiornate anche con olii "del supermercato"  o meglio cercare olii più blasonati anche se con API meno recente?  

UGO, lascia perdere i centri commerciali. Per anni, ho fatto cambio olio, acquistandolo nei centri commerciali. Tralasciando la difficoltà estrema nel trovare dei 5w40, il costo è sempre stato elevato. 

L'anno scorso, per caso mi sono ritrovato presso un moto-ricambi ed ho acquistato il Bardahl XTC c60 5w40 per 10,5€. Ho preso anche il Repsol 5w40 per poco più di 7€ con specifica SN. 

Idem per l'auto di mio padre. Cercavo olio specifico per DPF e alla fine l'ho trovato in un auto-ricambi a 3€ meno, rispetto ai classici olii da supermercato.