Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 300 GTS HPE 300 consumo olio dopo tagliando dei 1000


IvoCaste
 Share

Recommended Posts

.. ne parlavo (nel mentre..) con la mia fidanzata.

Hai detto quello che io dicevo con lei, 10 minuti fa 👍 (le fabbriche ora,i costi e tutto quanto)

Lei da parte sua mi faceva osservare: mi alzo la mattina,zaino ecc direzione mare,odore di pasticceria e voglia di caffè,ancora assonnati,scendiamo giù e al posto di metterci in marcia, toh , guarda un po',bisogna controllare l'olio.

Ma ......... meglio non scrivo altro.  Buona cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che leggendo questi post cè da pensarci bene prima di comprare un Vespa nuova.

Non ho capito bene se è solo un problema della hpe o di tutte le 300.

In ogni caso se è vero che è 2 anni che succede questo problema, con il rischio di rovinare  il motore, e veramente incomprensibile il comportamento della Piaggio a non risolvere la cosa preferendo sostituire le parti danneggiare con altre altrettanto difettose.

Poi che la spia dell'olio si accenda solo quando ormai e troppo tardi per il motore....mi sembra proprio una chicca di alta tecnologia motoristica.

Io possiedo un altro scooter di una marca non certamente delle più blasonate, 300 di cilindrata e 27 cv con abs ,comprensivo di bauletto di serie e con 4 anni di garanzia compresa assistenza stradale.che mi è costato nuovo 2.000 euro in meno della Vespa hpe e dopo il tagliando dei 1.000 km (adesso ne ha 4.550 circa) non mi ha consumato neanche 100 cc di olio.

Certo non ha il fascino della Vespa e le parti in plastica non sono di certo di prima qualità e non ha la scocca in metallo....però è molto brillante, silenziosa, confortevole con i suoi cerchi da 16 e soprattutto (per adesso) affidabile.

Quindi a mio personabilissimo parere dopo aver letto i disagi e le peripezie capitate hai possessori delle nuove Vespe....di sicuro non ne comprerei una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah. La mia per ora non ha un consumo di olio anomalo, comunque al di là di quello. Ci sono moto ben più blasonate considerate da viaggio che mangiano un kg di olio ogni 1000km e la casa lo considera normale....Sarà che ho più di qualche attrezzatura agricola e motori vari. Di libretti uso e manutenzione in cui è consigliato un controllo livelli giornaliero ne ho visti tanti, quasi tutti...controllare l’olio ogni 1500-2000 km non lo vedo una tragedia. C’è gente che fa 2000 km in una stagione e chi li fa in una settimana. Comunque un viaggio di una giornata lo si fa tranquillo anche tutti i giorni. Poi se uno si spara 200 km di autostrada a manetta non può dare colpa al mezzo, ha decisamente sbagliato acquisto. Ci sono post in cui si dice che mangia olio anche il vecchio motore e pure la 250 quindi a questo punto credo che il problema sia l’olio e non il motore. Poi sicuramente può dare fastidio controllare l’olio. Ormai si cerca la comodità in tutto e si vuole fare un tagliando all’anno e mai più manutenzione. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Vespone84 non concordo con te, ormai i mezzi 300 sono adatti anche alle gite di lunga percorrenze, li il limite ormai sono le chiappe, non certo il mezzo, io con tutti i mezzi ho sempre viaggiato, mai avuto problemi con la 250, la 300 celeste, se non fosse stata una mia colpa averla allagata e rovinato il motore, probabilmente sarebbe ancora con me, mentre epica la vespa 300 grigia hpe invece ha manifestato già da subito una serie di problematiche nei materiali, ma va be! Ma il consumo di olio si è manifestato dopo il tagliando che riportava il cambio cinghia, il mio dubbio è che ne abbiano messa una errata, in effetti i consumi interni potrebbero aver rovinato qualche paraolio, non lo so, era segnata, ma comunque io ho messo olio il venerdì, perchè dovevo fare una gita fuori porta, che poi non feci, non mi ricordo più, non ci sono arrivato a sabato in una settimana scarsa l'olio era completamente finito, io ci lavoravo, ci portavo i pacchi, sul raccordo si è accesa la luce dell'olio, che poi si è subito spenta, nel mentre uscivo dal raccordo il disastro, sbiellata, rotta ci sono comunque arrivato dal meccanico. 
Il problema è comunque presente solo su le Hpe, problema che si sta manifestando anche su i nuovi Beverly con la stessa motorizzazione.
Ho comprato il tricity 155, mezzo yamaha, mi gratto mentre parlo, ci faccio lo stesso lavoro, anzi essendo anche piccolo di cilindrata lo sforzo e tanto quando prendo il raccordo, ci vado veramente a manetta alla sua velocità massima, al momento nessun consumo di olio, lo carico a bestia, portando anche 8 batterie sulla pedana, magri il bauletto pieno di materiale e io che non peso poco, supero i 100 kg. Eppure mi pare che non dia problemi per ora.
La vespa ha un costo elevato, è si in ferro, ma la qualità non è così elevata da giustificarlo, è bella sicuramente, mi piace e tanto, è il classico mezzo che si compra con il cuore non col ragione, gli si perdona tutto, ma onestamente i danni al motore, la preoccupazione di fare un viaggio e doversi portare l'olio dietro, fermarti e controllarlo mentre viaggi, non solo mentre devi partire, diventa una bella scocciatura, soprattutto per la posizione infelice del posizionamento del tubo di rabbocco, vicino alla lamiera della marmitta, mi ci sono tagliato più volte nel controllare, non vi dico poi le comiche per rabboccarlo, per fortuna molte latte di olio ormai hanno il beccuccio che si allunga e si può piegare, ma di certo non è proprio il massimo.
Va be! Come sempre sono stato prolisso

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto del fare un viaggio sono d’accordo, ho solo detto che fare 200 km a manetta porta a consumo anomali di olio su qualsiasi motore credo. Oggigiorno con l’utilizzo di olio fluido per questioni di normative antinquinamento è facile che succeda anche in vetture, furgoni e moto succede. Se il consumo è che in 1000 km da massimo a minimo c’è qualcosa che non va. Se da massimo va a metà in 2000km ci sta. Se faccio un viaggio di 1000 km in un giorno ci sta che il giorno dopo controllo il livello. Lo faccio anche sulla macchina che è un 2.0td

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2021 at 16:51, Leonida dice:

Buongiorno a tutti, mi presento sono Gianni da Roma e vi riepilogo la mia esperienza con la nuova vespa 300 HPE 

  • Dopo 3100 Km dal tagliando dei 1000 Km,  accertato un anomalo consumo di olio motore (astina asciutta), mi veniva eseguito ( in garanzia) presso un officina Autorizzata su indicazione dei tecnici Piaggio di Pontedera, un intervento di sostituzione dell’intero gruppo termico (cilindro e pistone). La segnalazione dell’inconveniente fra l’officina della concessionaria e i responsabili tecnici del Gruppo Piaggio, il successivo l’invio dei ricambi da parte della Piaggio all'officina e l’intervento manutentivo hanno comportato un fermo del mezzo di 3 settimane. 
  • Dopo 3000 km, l’inconveniente tecnico si ripresentava con le medesime caratteristiche (astina asciutta) . Pertanto, la Vespa veniva riportata in officina . Il Servizio Clienti Gruppo Piaggio contattato personalmente numerose volte, via telefono e attraverso l’apposito form del sito web Vespa, non ha mai dato una spiegazione tecnica sui motivi dell’inconveniente e mi veniva sostituito nuovamente il gruppo termico completo e la testata completa (in garanzia). Questa volta il fermo della vespa era di un mese

Attualmente sto effettuando il terzo rodaggio in nove mesi dall'acquisto.... speriamo bene.

Ciao, mi hanno eseguito lo stesso intervento, adesso sono a 600km del secondo rodaggio, se il problema si è ripresentato e hanno ricambiato il gruppo termico posso affermare che ho fatto bene ad estendere la garanzia per altri due anni visto che scadeva a Maggio... che dire, controllo e rabbocco ogni 2000 km. Per me non è un problema. L'amore per quel mezzo non si è mai assopita. Al netto del problema non mi crea rabbia o sfiducia, capita. Se penso ai problemi del filtro aria delle Harley da 20.000 Euro, delle turbine o iniettori delle auto da 50.000 Euro, si può considerare quello della Hpe poca cosa. Non serve controllare l'olio ogni volta che si usa, e la soddisfazione e la potenza del mezzo giustifica perdere 5 minuti ogni 2000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Tapass concordo, ma il problema è farli 2000 km, io meno di 1000 lo avevo finito e ho sbiellato, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tapass dice:

Ciao, mi hanno eseguito lo stesso intervento, adesso sono a 600km del secondo rodaggio, se il problema si è ripresentato e hanno ricambiato il gruppo termico posso affermare che ho fatto bene ad estendere la garanzia per altri due anni visto che scadeva a Maggio... che dire, controllo e rabbocco ogni 2000 km. Per me non è un problema. L'amore per quel mezzo non si è mai assopita. Al netto del problema non mi crea rabbia o sfiducia, capita. Se penso ai problemi del filtro aria delle Harley da 20.000 Euro, delle turbine o iniettori delle auto da 50.000 Euro, si può considerare quello della Hpe poca cosa. Non serve controllare l'olio ogni volta che si usa, e la soddisfazione e la potenza del mezzo giustifica perdere 5 minuti ogni 2000 km.

Ciao Tapass, quando dopo varie insistenze sono riuscito a parlare con il secondo livello del Customer Service di Piaggio per avere una spiegazione “tecnica” del perché si verificava questo consumo anomalo di olio di olio motore, hanno candidamente ammesso che durante la produzione ci sono stati alcuni lotti di gruppi termici che a causa di errori di impostazione delle macchine utensili sono risultati fuori o al limite delle tolleranze ammesse. Dando credito a queste dichiarazioni, significa che sono assolutamente consapevoli del fatto che una parte (non ho idea di quale sia la percentuale) del parco circolante che impiega motori HPE 300  sono fuori tolleranza e consumano olio, e avendo la direzione tecnica di Pontedera un controllo della configurazione dei mezzi, sanno perfettamente su quali telai sono installati questi motori. Anche io sono a circa 600 Km del terzo tagliando e devo dirti che l'entusiasmo iniziale verso il mezzo si è assolutamente affievolito, non l'ho mollato in concessionaria perché almeno per il momento,  economicamente ci avrei perso solo io.

Modificato da Leonida
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tapass dice:

Si 😁 appena consegnata e dopo 500 km, per tenerla monitorizzata...

Questa volta ero serio e non volevo gufarti. 

Chiedevo, dato che in tanti manifestano questo problema e siete solo in due ad aver sostituito il GT, se almeno nel tuo caso la situazione fosse migliorata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Docmi dice:

Questa volta ero serio e non volevo gufarti. 

Chiedevo, dato che in tanti manifestano questo problema e siete solo in due ad aver sostituito il GT, se almeno nel tuo caso la situazione fosse migliorata. 

È presto per dire... al momento tutto bene... ti conosco (virtualmente) e avevo capito che non gufavi...😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Docmi dice:

Questa volta ero serio e non volevo gufarti. 

Chiedevo, dato che in tanti manifestano questo problema e siete solo in due ad aver sostituito il GT, se almeno nel tuo caso la situazione fosse migliorata. 

Se sarà da cambiare il secondo GT lo faremo, se la prossima stagione avrò un altro rodaggio pazienza, anzi, meglio.  Non mi scoraggio facilmente, e leggendo tanto in materia di motori, mi rendo conto che nessun mezzo è perfetto.  Continuo ad essere convinto che l'olio consigliato è troppo fluido,  e comunque ripeto, davanti a continui problemi di mezzi da 50.000 Euro non mi demoralizzo, uso la mia bimba con il sorriso stampato sotto il casco...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Vespone84 dice:

Bah. La mia per ora non ha un consumo di olio anomalo, comunque al di là di quello. Ci sono moto ben più blasonate considerate da viaggio che mangiano un kg di olio ogni 1000km e la casa lo considera normale....Sarà che ho più di qualche attrezzatura agricola e motori vari. Di libretti uso e manutenzione in cui è consigliato un controllo livelli giornaliero ne ho visti tanti, quasi tutti...controllare l’olio ogni 1500-2000 km non lo vedo una tragedia. C’è gente che fa 2000 km in una stagione e chi li fa in una settimana. Comunque un viaggio di una giornata lo si fa tranquillo anche tutti i giorni. Poi se uno si spara 200 km di autostrada a manetta non può dare colpa al mezzo, ha decisamente sbagliato acquisto. Ci sono post in cui si dice che mangia olio anche il vecchio motore e pure la 250 quindi a questo punto credo che il problema sia l’olio e non il motore. Poi sicuramente può dare fastidio controllare l’olio. Ormai si cerca la comodità in tutto e si vuole fare un tagliando all’anno e mai più manutenzione. 

Sottoscrivo quanto scritto da Vespone84; la mia Vespa hpe consuma qualcosa di più di 200 ml di olio ogni 1000 km, ma trovo meno disagevole aggiungere un po' di olio ogni 1000 km che regolare la catena della moto, come previsto dal libretto uso e manutenzione della mia moto che ho venduto prima di acquistare la Vespa. Era una moto cosiddetta sport-tourer di una delle quattro grandi case giapponesi, con vari titoli iridati conquistati nel tempo.

Non sto cercando scuse per giustificare Piaggio, questo consumo d'olio è una cosa da sistemare, vorrei solamente dire che il controllo e il mettere mano sul veicolo ogni 1000 km è una procedura prevista in vari casi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la hpe euro 5 ha consumato circa 200 cc nei primi mille km. Praticamente a 900 km era arrivata al minimo della asta e con 200 cc è tornata al max. attulmente ha 1370 km. Ho percorso quindi  350 dal tagliando dei mille Km e al controllo fatto oggi olio sempre al massimo quindi per ora nessun consumo (al controllo che avevo fatto dopo 500 km era a metà tra max e min)

La star 200 mi consumava circa 500 cc ogni mille km con castrol 10-40, consumo che si è più che dimezzato usando olio motul 7100 10w60. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tapass dice:

Se sarà da cambiare il secondo GT lo faremo, se la prossima stagione avrò un altro rodaggio pazienza, anzi, meglio.  Non mi scoraggio facilmente, e leggendo tanto in materia di motori, mi rendo conto che nessun mezzo è perfetto.  Continuo ad essere convinto che l'olio consigliato è troppo fluido,  e comunque ripeto, davanti a continui problemi di mezzi da 50.000 Euro non mi demoralizzo, uso la mia bimba con il sorriso stampato sotto il casco...

Apprezzo e invidio la tua capacità di amare a prescindere il mezzo, perché io proprio non ci riesco. Per me, un consumo di olio che si aggira, come indicato da molti di voi su questo forum, a circa 200/250 cc ogni 1000 km, significa più di 2000 cc nell'intervallo fra due tagliandi (10000 Km), e in un motore che ne contiene in totale 1300 cc,, francamente lo trovo inaccettabile. Un buon WE a tutti. 

Modificato da Leonida
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sinceramente sembra tanto. Mi metto nei panni di chi utilizza la Vespa regolarmente e 1.000km li fa in poco tempo. Star li a controllare e rabboccare in continuazione, non mi pare una bella cosa. Capisco chi, come il sottoscritto ne fa un utilizzo saltuario e 1000km li fa in 6 mesi, ma lo scooter è quanto di più pratico ci sia. Lo si prende per qualsiasi cosa, casco, accendi e via... Sulla vecchia et4, consumavo circa 2-300cc di olio in 6.000km e considerando la mia media di 3.000km all'anno, avrò rabboccato si e no 1 o 2 volte in 10 anni. L'LX l'ho rabboccata di 200cc dopo 2300km, ma ho qualche dubbio, perché ho fatto controlli regolari e questi 200cc se li è pappati in non più di 500km. Considerando che ho aperto il coperchio valvole più volte, magari un po di olio mi è scappato. Stesso discorso sull'auto. Faccio un tagliando dopo circa 7-8.000km e di rabbocchi non ne ho mai fatti, se non quest'anno perché sono arrivato a 10.000km. Motore con 17 anni, 130.000km e sopratutto Fiat, che a quel che si dice, dovrebbe consumare parecchio olio. 

Insomma, per chi non è abituato a controllare l'olio in continuazione, può essere un problema non da poco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi era per scherzare ve , lo spezzone del carissimo Banfi . Ci mancherebbe ; )

Tornando in tema ,per me non significa niente che anche altri (o altre marche hanno avuto problemi)

La mia politica è guardare chi fa meglio, altrimenti giustificheremo sempre tutto,poi.

Quindi può accadere ,può accadere un richiamo, una svista, un incidente di percorso,ma qui mi pare si persevera. Il che .... è diverso. La mia opinione,che non è e mai sarà legge,sia chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ho cambiato il mezzo proprio perchè 1000 chilometri li faccio in un mese, scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...