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newmodelarmy

Ma le centraline malossi-polini?per vespa gts 300

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Vedo che vendono centraline per le vespe GTS 300, perchè?

cioè l'originale ha un limitatore di giri o sono solo centraline da abbinare cambiando il gruppo termico?

 

grazie

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La centralina malossi, di base serve ad adeguare la carburazione nei vari step di elaborazione che si possono fare. Ha delle mappe apposite, in base ai componenti montati. Mappa per solo scarico, mappa per scarico e testata, mappa per scarico, cilindro e testata. 

Ha inoltre un limitatore a +1.000giri rispetto all'originale, utile se non indispensabile per poter sfruttare a pieno la potenza extra generata dalla sostituzione di testata, albero a camme ecc... 

Tutte le centraline hanno un limitatore di giri, fondamentale per l'affidabilità del motore. 

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2 ore fa, Docmi dice:

La centralina malossi, di base serve ad adeguare la carburazione nei vari step di elaborazione che si possono fare. Ha delle mappe apposite, in base ai componenti montati. Mappa per solo scarico, mappa per scarico e testata, mappa per scarico, cilindro e testata. 

Ha inoltre un limitatore a +1.000giri rispetto all'originale, utile se non indispensabile per poter sfruttare a pieno la potenza extra generata dalla sostituzione di testata, albero a camme ecc... 

Tutte le centraline hanno un limitatore di giri, fondamentale per l'affidabilità del motore. 

capito tutto grazie!...ma quindi, correggimi se sbaglio, leggendo molti altri post avevo capito che se cambi solo scarico non ti cambia le prestazioni, la sola miglioria è estetica e di peso perchè lo scarico originale è pesante, mentre tu mi dici che se cambi scarico devi rifare anche la centralina come sulle moto?lo deduco perchè se malossi ha fatto una mappa solo scarico...

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Moderator

Diciamo che lo scarico è l'unico componente che su un 4 tempi è solo estetico, mentre sul due tempi faceva veramente la differenza, anche mettendo una centralina, potrai ottenere un lieve incremento, ma talmente risibile che puoi farne a meno, il cambio scarico se accompagnato da un kit variatore, ad una rettifica della testa allora potrebbe avere un senso accompagnare il tutto ad una centralina, ricordiamoci che la 300, rispetto alla 250 arriva a 6000 giri dopo entra il limitatore la 250 e la nuova 300 hpe invece arrivano invece a 9000 giri.

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14 ore fa, newmodelarmy dice:

capito tutto grazie!...ma quindi, correggimi se sbaglio, leggendo molti altri post avevo capito che se cambi solo scarico non ti cambia le prestazioni, la sola miglioria è estetica e di peso perchè lo scarico originale è pesante, mentre tu mi dici che se cambi scarico devi rifare anche la centralina come sulle moto?lo deduco perchè se malossi ha fatto una mappa solo scarico...

Anche sulle moto lo scarico lo si cambia più per estetica che per prestazioni. La mappa nella centralina viene modificata, perché i costruttori impostano una mappa conservativa in primis per rispettare le norme anti inquinamento, ma anche per garantire una certa affidabilità. Un conto è un monocilindrico di media cilindrata come il motore piaggio, un altro è un 1.000cc che sicuramente ha molto più margine rispetto ad un motore da scooter 4t. 

Per rispondere alla tua domanda, penso che dipenda parecchio da che scarico monti e da quanto è aperto, rispetto all'originale. Uno scarico omologato, non ha necessità di modifiche, perché appunto deve rispettare gli standard di costruzione. Probabile che quello malossi non sia omologato e necessiti di una mappa apposita. Come detto da Xericos, sui 4t non si lavora sullo scarico per ottenere maggiori prestazioni, ma bensì sulla testata, valvole e albero a camme. 

Spendere 800€ per scarico e centralina per ottenere forse 1cv in più, 2-3km/h e un po di accelerazione agli alti, mi pare una follia. Poi se vuoi un sound diverso e un'estetica differente, allora è un altro discorso. Compra quello che più ti piace e montalo senza modificare niente. 

Su youtube, ci sono alcuni test fatti direttamente da polini sul canale di moto.it e quello di Franco Bobbiese (non ricordo il nome). Ci sono anche le prove al banco. Dai un'occhiata, così puoi renderti conto delle varie differenze. 

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3 ore fa, Docmi dice:

Anche sulle moto lo scarico lo si cambia più per estetica che per prestazioni. La mappa nella centralina viene modificata, perché i costruttori impostano una mappa conservativa in primis per rispettare le norme anti inquinamento, ma anche per garantire una certa affidabilità. Un conto è un monocilindrico di media cilindrata come il motore piaggio, un altro è un 1.000cc che sicuramente ha molto più margine rispetto ad un motore da scooter 4t. 

Per rispondere alla tua domanda, penso che dipenda parecchio da che scarico monti e da quanto è aperto, rispetto all'originale. Uno scarico omologato, non ha necessità di modifiche, perché appunto deve rispettare gli standard di costruzione. Probabile che quello malossi non sia omologato e necessiti di una mappa apposita. Come detto da Xericos, sui 4t non si lavora sullo scarico per ottenere maggiori prestazioni, ma bensì sulla testata, valvole e albero a camme. 

Spendere 800€ per scarico e centralina per ottenere forse 1cv in più, 2-3km/h e un po di accelerazione agli alti, mi pare una follia. Poi se vuoi un sound diverso e un'estetica differente, allora è un altro discorso. Compra quello che più ti piace e montalo senza modificare niente. 

Su youtube, ci sono alcuni test fatti direttamente da polini sul canale di moto.it e quello di Franco Bobbiese (non ricordo il nome). Ci sono anche le prove al banco. Dai un'occhiata, così puoi renderti conto delle varie differenze. 

grazie, io avevo una Buell Xb12 avevo montato solo scarico QD Exaust omologato....andava di M***A ho dovuto rifare la centralina...

comunque cambierei scarico perchè quello della vespa è davvero orrendo...

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12 ore fa, xericos dice:

Diciamo che lo scarico è l'unico componente che su un 4 tempi è solo estetico, mentre sul due tempi faceva veramente la differenza, anche mettendo una centralina, potrai ottenere un lieve incremento, ma talmente risibile che puoi farne a meno, il cambio scarico se accompagnato da un kit variatore, ad una rettifica della testa allora potrebbe avere un senso accompagnare il tutto ad una centralina, ricordiamoci che la 300, rispetto alla 250 arriva a 6000 giri dopo entra il limitatore la 250 e la nuova 300 hpe invece arrivano invece a 9000 giri.

davvero arriva a 9000 giri??? cavolo...meglio! ma la storia che se cambio il disco ABS guadagno 10km secondo te è vera? quanto farà quindi una hpe? 140 effetivi?

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Moderator

La storia del disco abs, qualcuno del forum ha fatto la prova, ed è una cavolata pazzesca, non è cambiato nulla

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15 minuti fa, xericos dice:

La storia del disco abs, qualcuno del forum ha fatto la prova, ed è una cavolata pazzesca, non è cambiato nulla

A meno che non si opta per un disco come questo https://funkyimg.com/i/37rAZ.png

 

Edited by sabbb
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17 ore fa, xericos dice:

La storia del disco abs, qualcuno del forum ha fatto la prova, ed è una cavolata pazzesca, non è cambiato nulla

Visto che la centralina usa la ruota fonica dell'ABS per determinare la velocità massima e decidere se inserire o meno il limitatore, potrebbe anche essere che montando una ruota fonica opportunamente modificata si riesca a far arrivare alla centralina un valore di velocità rilevata inferiore al reale e quindi spostare in alto la soglia di intervento del limitatore.

Poi magari nella realtà non funziona, ma in teoria la cosa potrebbe avere un senso.

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33 minuti fa, Tristano dice:

Visto che la centralina usa la ruota fonica dell'ABS per determinare la velocità massima e decidere se inserire o meno il limitatore, potrebbe anche essere che montando una ruota fonica opportunamente modificata si riesca a far arrivare alla centralina un valore di velocità rilevata inferiore al reale e quindi spostare in alto la soglia di intervento del limitatore.

Poi magari nella realtà non funziona, ma in teoria la cosa potrebbe avere un senso.

quindi il limitatore limita i giri a 9000 o la velocità a....???

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Moderator

La casa la dichiara per 126 km/h, anche se lo strumento segna 140, ma sono sempre molto ottimistici i contachilometri piaggio

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55 minuti fa, newmodelarmy dice:

quindi il limitatore limita i giri a 9000 o la velocità a....???

Probabilmente entrambe le cose.

 

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