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aladino

cannuccia acqua testata vespa.

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Ciao a tutti e bentrovati,

stamattina un lago di acqua sotto la mia Vespa 330, ho poco tempo e la porto dal meccanico. Dalla fusione della testata esce una cannuccia in metallo di 3 cm sulla quale si innesta il manicotto in gomma  dell'acqua di raffreddamento. La cannuccia, solitamente fissata sulla testata, non c'è più. (cerchio azzurro nella foto) Il meccanico non ha mai visto nulla del genere e suppone sia fusa con la testata (non direi perchè sono due metalli diversi) e non sa che fare se non tirare giù tutto e rimediare una testata usata. Roba da 500 euro. E' mai successo a qualcuno?

grazie

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Edited by aladino

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forse è quello che è successo a me sul 125 gst ie......

dopo 2 anni dall'acquisto e con soli 8000 km all'improvviso la vespa fa una fumo bianco accosto e vedo tutto il motore imbrattato di liquido...... sentenza rottura tappo della fusione (che non sapevo neanche della esistenza) e testata cambiata per rischio fosse fusa.... una lotta enorme per farlmelo passare in garanzia

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In fusione non credo. Penso sia inserito ad interferenza! Trovo strano sia sparito... Perché se da lato testata può essere che si sfili, dovrebbe per lo meno rimanere attaccato al tubo in gomma! Comunque... Mio consiglio andare in ferramenta o negozio per ricambi auto e vedere se trovi qualche raccordo da idraulica o per impianti GPL auto da reinserire con abbondante ermetico/frena filetti o filettando la testata per avvitare quello nuovo

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1 ora fa, DaviTre dice:

In fusione non credo. Penso sia inserito ad interferenza! Trovo strano sia sparito... Perché se da lato testata può essere che si sfili, dovrebbe per lo meno rimanere attaccato al tubo in gomma! Comunque... Mio consiglio andare in ferramenta o negozio per ricambi auto e vedere se trovi qualche raccordo da idraulica o per impianti GPL auto da reinserire con abbondante ermetico/frena filetti o filettando la testata per avvitare quello nuovo

ah si, appoggio l 'idea. 

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7 ore fa, dylandog46 dice:

forse è quello che è successo a me sul 125 gst ie......

dopo 2 anni dall'acquisto..

Salve. Sono curioso di sapere un po' la dinamica. A che velocità eri per esempio,se la stavi tirando da parecchio oppure da poco avviata..

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sembra si sia "sciolta". In pratica l'acqua da tempo era rugginosa, la cannuccia è piuttosto debole e ne sono stati estratti pezzettini finissimi. Quindi non mettiamo solo acqua ma antigelo. La mia vespa ha 10 anni e ci sta tutto che la cannuccia si sia arrugginita. Sospetto anche parecchio un fenomeno di corrosione da elettrolito. L'acquaspinta dalla pompa genera  per attrito una carica elettrica che si sfoga sul metallo più debole, La testata è in fusione tranne per la cannuccia malefica che ha fatto da anodo sacrificale.

Alla rettifica mi hanno detto che non avevano mai visto nulla di simile. Sono soldi, non ci si arriva bene e, per inserire un nuovo tubo va sfilato il motore.

spero, e non credo, di risolvere cone 300 euro.

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