Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    bstrtVes
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rumore da ruota posteriore bassa velocità


teopanz
 Share

Recommended Posts

Ciao.ieri il mio Bolide ha cominciato a fare un rumore zona ruota posteriore...

Ho provato a verificare gruppo trasmissione ma sembra ok...almeno da un visione veloce...sembrava ci fosse qualcosa di allentato...poi mi sono accorto che a bassa velocità ogni tanto sento degli stock non molto rumorosi ma cmq ho pensato ad un cuscinetto.

Il cuscinetto del supporto marmitta è nuovo...ci sono altri cuscinetti prima che inizio. A smontare tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L ho letta ora ..grazie sabb

Si io non la porto dal meccanico....

Domani la provo ancora per capire meglio.... proverò come dice docmi a vedere di smontare e arrivare al supporto ruota.

Sinceramente muovendola ho notato un bel gioco tra sopra e sotto...o dx sx come si vuol.dire....non ruotandola insomma...prendendola con le mani a 180° e tirandola.

Ho anche visto che cmq dado e altro era tutto stretto.... proverò nei prox giorni....e mi farò sentire....😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Docmi dice:

Intendevo il cuscinetto che sta all'interno del copricarter e che poggia sulla campana frizione. 

Bo, proverò a verificare anche quello,  ma mi sembra di averlo già sostituito poco fa, come il tendicinghia interno che mi dava problemi.

Adesso per scrupolo guardo lo spaccato pdf, vediamo se ci sono altri cuscinetti...

Ma la ruota non ne ha uno?

Apparte quello sulla staffa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

Sono i cuscinetti del mozzo. Non ho il freno a disco posteriore, non so se sono due.  
Se non li hai sostituiti, una volta che smonti, conviene sostituirli direttamente. Per quello che costano male non fa. 

Darò un occhio anche a questi, prima ho constatato che non è qualcosa della tramissione almeno avviene solo e "me ne accorgo meglio dire" in rilascio.

Vediamo quando mi decido....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, teopanz dice:

Darò un occhio anche a questi, prima ho constatato che non è qualcosa della tramissione almeno avviene solo e "me ne accorgo meglio dire" in rilascio.

Vediamo quando mi decido....

A me è successa una cosa simile due mesi fa e ne ho parlato, alla fine la ruota dietro aveva gioco e dopo vari controlli alla trasmissione che avevo appena sostituito, smontando la marmitta ho scoperto che il dado stringi ruota era lento. Scomparso gioco e rumori

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando su youtube di trovare un video dove si sentisse meglio il rumore analogo alla mia vespa ho trovato questi : per teopanz  link

Mentra la mia fa uno simile (molto più lieve e senza quel fischiettio/fruscio , sento solo i toc toc) link  

OT la candela va cambiata a freddo vero?

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sabbb dice:

Cercando su youtube di trovare un video dove si sentisse meglio il rumore analogo alla mia vespa ho trovato questi : per teopanz  link

Mentra la mia fa uno simile (molto più lieve e senza quel fischiettio/fruscio , sento solo i toc toc) link  

OT la candela va cambiata a freddo vero?

A freddo si.

No la mia se la spingo da spenta lo fa....ho notato del gioco nella ruota... però per rispondere a gugona ho il blocca dado che è ancora presente quindi non saprei come mai...adesso un giorno smonto e verifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

👍 teopanz 

Edit (il mio post   delle 19:44  non è da prendere in considerazione,avevo trovato un video diverso e rumore diverso ma facendo copia incolla,poi nel sito avrò fatto qualche errore,mi ha messo il link di prima,che comunque è ok per far sentire il rumore che fa a me)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, teopanz dice:

A freddo si.

No la mia se la spingo da spenta lo fa....ho notato del gioco nella ruota... però per rispondere a gugona ho il blocca dado che è ancora presente quindi non saprei come mai...adesso un giorno smonto e verifico...

Anche il mio blocca dado è presente ma si è smollato lo stesso il dado sotto. Non chiedetemi perché

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Gugona dice:

Anche il mio blocca dado è presente ma si è smollato lo stesso il dado sotto. Non chiedetemi perché

ah! 

Allora meglio se verifico bene, perchè forse hai l'imposizione del foro sul perno, ma poi non essendo in tiro, un leggero movimento può farlo indietro.

Stasera se riesco verifico.

Grazie intanto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Comunque anche la mia fa rumore se la sporto a motore spento. Me ne sono accorto oggi dato che ho fatto un tratto a spinta. Mi sembrava rumore di ingranaggi e un tac tac ogni tanto. Mi viene il dubbio che sia normale. 

Identico Docmi. Come hai detto tu,uguale. Non so se walker52 ha inteso bene oppure ci siamo espressi in maniera non chiara,ma pare diceva che non è normale. Aspetto che passa ,legge e ci dice come stanno le cose. Mi fido, è bravissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggero rumore di movimento ingranaggi si anche perché giramo anche quelli dentro al carter.......ma la mia aveva il bullone ruota allentato😅...

Il bello è che la copiglia stava forzando sul copridado quindi più di lì non andava...ma basta poco per prendere gioco ho visto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Docmi dice:

Ragazzuoli, ma come li stringete sti bulloni ruota? 
Con l’et4 ho girato per parecchio tempo senza copiglia. 
Ora ne ho una di riserva e viste le vostre esperienze, mi sa che questo week end, la monto. 

Io chiave cricco con bussola da 24 e tiro tenendo la ruota....poi arrivato do un paio di colpi fissi con il palmo della mano ben assestati...non ho usato la pneumatica....ma cmq l.avevo.stretta così anche l altra volta...a dire il vero l.avro smontata 10 volte da quando ce l' ho....

Bo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota posteriore va stretta a 110nm, una coppia importante. Ho provato tante volte tenendo frenata la ruota, ma non sono mai riuscito a raggiungerla. Prendi almeno un blocca puleggia che costa 10e, così puoi tenere la frizione bloccata in modo da avere la possibilità di stringere per bene. 

Che poi una dinamometrica costa 30e 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...