Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

guarnizione introvabile


ranieri
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti !  la mia vecchietta  ET 4 150 del 2000, con 128000 km ,ha bisobno di una gusrnizione nuova per la vaschetta del carburatore, ho visto che  gocciola benzina , dalla vite. Non riesco trovarla, avete qualche nome ? oppure si potrebbe mettere il silicone per guarnizioni?  Ringrazio chi mi aiuterà!

vaschetta carburatore.jpg

km.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+guarnizioni+piaggio+carb_pi498845

per modello pre leader codice 498845

http://shop.mastrototaro.com/it/guarnizione-carburatore-vespa-et4-125-s-494921

Per modello leader  codice 494921

Puoi chiedere alla Piaggio il kit tramite quel codice, oppure cercarlo da qualche altra parte in rete, sempre utilizzando il codice.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ranieri dice:

 Grazie! ma  questa ricerca, la avevo già fatta, ma la guarnizione  494921, non risulta disponibile...prima di provare con la Piaggio, spero in qualche altra indicazione ...😉

A prima vista, sembrava disponibile. I ricambi del carburatore sono sempre difficili da reperire, per lo meno quelli della vespa. Mi sa che ti tocca la Piaggio e sperare che li recuperino. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo se è rara è così, non ci sono alternative o paghi o trovi altra soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera, riprendo questa discussione per chiedere se si può rifare la guarnizione 

della vaschetta galleggiante con silicone o similari.

Sarei stato curioso di sapere se il buon Ranieri ce l'abbia poi fatta a rifarla.

Questa domanda ve la pongo io allora: sarebbe possibile, secondo voi. riprodurre con 

silicone o simili questa benedetta guarnizione?

Ve lo domando perché è introvabile. 

Ho provato dappertutto; proprio dappertutto. In Italia, Europa e resto del mondo, ma niente!

Grazie. Enrico

 

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo nella categoria  tapulli, Io proverei a farla riempendo il canale di pasta rossa a raso e lascerei seccare. Una volta secca creerei un altro strato spesso 1/2mm e lascerei nuovamente seccare. Si dovrebbe avere a quel punto quel po' di materiale da mettere in compressione una volta serrato. 

Altrimenti soluzione mista... Trovi un oring della sezione corretta con un diametro adeguato (10cm?), lo tagli e lo sagomi inserendolo nel canale. Per tenerlo in posizione un po' di pasta e scotch. La giuntura la lasci su di un lato (magari dove c'è quello spazio in cui il bordo vaschetta si interrompe) e quando monti il tutto gli dai ancora della pasta rossa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muto2 dice:

Buonasera, riprendo questa discussione per chiedere se si può rifare la guarnizione 

della vaschetta galleggiante con silicone o similari.

Sarei stato curioso di sapere se il buon Ranieri ce l'abbia poi fatta a rifarla.

Questa domanda ve la pongo io allora: sarebbe possibile, secondo voi. riprodurre con 

silicone o simili questa benedetta guarnizione?

Ve lo domando perché è introvabile. 

Ho provato dappertutto; proprio dappertutto. In Italia, Europa e resto del mondo, ma niente!

Grazie. Enrico

 

Prova a sentire fratelli scaglione di Alessandria, hanno un buon magazzino,non penso sia un bel lavoro replicarla con del silicone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Propongo un idea (così imparano pure quelli che chiedono costi stratosferici per un pezzetto di materiale)

Non lo so se è buona ma la propongo: comprare un foglio per guarnizioni (e quello credo costa pochissimo)

Andare con il pezzo del carburatore e questo foglio da uno che ha una stampante 3D , in un paio di minuti quest'ultima sforna la guarnizione bella e precisa con un costo per chi la stampa credo anch'esso molto contenuto.

Fatemi sapere se è buona ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cattiva idea. 

Per esempio c'è un'azienda a monza che produce guarnizioni e o-ring su misura. 

https://monza.sharebot.it/prototipazione-sharebot/guarnizioni-su-misura/

Non conosco questa azienda, ma è la prima che ho trovato sul web. 

Altra alternativa potrebbe essere  quella di contattare i vari ricambisti Piaggio in varie regioni 

e verificare se hanno qualche fondo di magazzino. Se non spediscono, si chiede il favore a qualche utente della zona. 

Se la trovate a Cagliari, posso organizzare ritiro e spedizione. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nei vecchi carburatori con vaschetta piana le guarnizioni si ritagliavano per l'appunto dai fogli che dici tu, carta per carburatori e glingerite per le marmitte... In queste vaschette con il canale per la guarnizione in gomma è molto più complesso in quanto bisognerebbe tagliare con notevole precisione un cartoncino molto spesso, per "riempire " il canale e far spuntare almeno un paio di decimi di millimetro di materiale da mettere in compressione ed assicurare così la tenuta, parliamo di almeno 1,5mm.

Il processo che intendi tu si potrebbe realizzare con un plotter, lo stesso sistema che utilizzano per formare gli adesivi intagliati, anche in questo caso lo spessore comporterebbe dei problemi alla taglierina del plotter... 

Diverso è il discorso della stampante 3d, con quel sistema bisogna scansionare la vaschetta, o meglio, il canale in cui andrà appoggiata la guarnizione in gomma, caricare nella stampante un materiale che possa funzionare come guarnizione (elastomeri termoplastici). Probabilmente siamo vicini al costo di un carburatore nuovo...

Torno a ribadire che sebbene non sia un lavoro elegante e ortodosso, la pasta rossa ha salvato molti weekend di divertimento con guarnizioni rotte e giri programmati...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non si trova nulla di ste vespe, possibile che mezzi piaggio vecchissimo si trova di tutto e su roba dopo il 2000 non si trova più nulla.

dai fanno apposta, è la politica del buttare via e ricomprare un mezzo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...