Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rumore dalla frizione Vespa LX 125 i.e. 2V


cris_radar
 Share

Recommended Posts

Basta ungere la sede , un paio di colpi in piano con carter appoggiato  su tavola di legno...usare un bicchierino ..o tubo di misura del cuscinetto  esterno ...per poi inserirlo fino in battuta. Non è  difficile. Con mazzetta non cartellino.

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Preso il cuscinetto alla piaggio. Piccolo dubbio, ma va ingrassato oppure è a posto così? 

Per lubrificare i bordi prima di infilarlo, meglio olio motore o svitol? 

Più tardi chiedo al vicino se ha una mazzetta e monto il tutto. Il cuscinetto vecchio, qualche rumorio lo fa e mi sa che si sta staccando anche la flangia della frizione, dato che incomincio a sentire il classico tintinnio da frizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Docmi dice:

...... .  qualche rumorio lo fa e mi sa che si sta staccando anche la flangia della frizione, dato che incomincio a sentire il classico tintinnio da frizione. 

La salderai o cosa?  Chiedo così imparo anche io nel caso comincia a farlo anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Docmi dice:

Preso il cuscinetto alla piaggio. Piccolo dubbio, ma va ingrassato oppure è a posto così? 

Per lubrificare i bordi prima di infilarlo, meglio olio motore o svitol? 

Più tardi chiedo al vicino se ha una mazzetta e monto il tutto. Il cuscinetto vecchio, qualche rumorio lo fa e mi sa che si sta staccando anche la flangia della frizione, dato che incomincio a sentire il classico tintinnio da frizione. 

Non va ingrassato...se sigillato..un po di unto per farlo scivolare meglio nell alloggio. Ok per saldare flangia frizione   se da saldare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sostituito il cuscinetto. Operazione relativamente semplice, grazie ai consigli che mi avete dato. Messo il cuscinetto nuovo in freezer tutta la notte, tolto il fermo con la pinza apposita e un cacciavite a taglio per aiutarmi, ho usato una bussola corta da 24mm con prolunga (era l'unica di diametro giusto che avevo, ma sarebbe meglio una lunga)  e con due colpi di mazzetta (un ringraziamento a Walker per avermela fatta comprare, perché senza quella non sarebbe stato possibile) è venuto via. Ho scaldato la sede con phon a 400°, ma dopo un minuto ho perso la pazienza ed ho fatto tutto a freddo. Inizialmente non è entrato dritto, ma sono riuscito a raddrizzarlo posizionando la bussola al lato opposto. Qualche colpo di mazzetta ed è entrato senza grossi problemi. Mai sentita una trasmissione così silenziosa, ma sopratutto fluida. Quel colpettino proveniente dalla frizione che sentivo in fase di partenza, sopratutto a freddo è sparito. 

Grazie a tutti per i consigli. 

Per quanto riguarda il problema della discussione che condividiamo, ho usato il cuscinetto vecchio per accenderla senza copricarter. Ad occhio non sembra che tocchi. ho spento subito per paura, perché sentivo un brutto rumore, ma solo dopo aver rimontato tutto mi sono accorto che era dovuto allo sfregamento del cartone che ho messo sotto la vespa contro la ruota posteriore. Ho montato una cinghia nuova che avevo in casa (sempre originale piaggio) e nei prossimi giorni controllerò la situazione. Se anche questa dovesse essere segnata, la terrò per qualche migliaio di km e la sostituirò con una malossi x-belt che dovrebbe essere leggermente più corta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma nel mio caso, avendo modificato la trasmissione con gli slider, ho necessità di adeguare i cambiamenti. Consigliano una chinghia in kevlar, ma probabilmente solo perché leggermente più corta o forse perché flette meno rispetto all'originale. Tra l'altro, sono il primo che ha avuto problemi con il leader dell'ix, però c'è da dire che sono il primo a testare i tech pulley, mentre i miei riferimenti si rifanno ai dr pulley che hanno comunque delle differenze. Purtroppo, nella mia vespa è stata una modifica obbligatoria, in quanto con i rulli originali ho un buco (calo drastico di giri/potenza) tra i 40 e i 60km/h, praticamente il range che si utilizza per la maggiore in città. Avendo un 125, non posso permettermi di perdere in allungo montando dei rulli classici più leggeri. 

Non ho più 15 anni e la voglia di smanettare con le elaborazioni è stata soppiantata dalla razionalità e l'esigenza di avere un mezzo affidabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo il post di Docmi forse è proprio questo. Niente ,volevo aggiornare che il rumore che faceva la mia vespa ,suggerito poi da voi che probabile cuscinetto carter , è  aumentato. Stamattina l'ho portata dal meccanico (che sta proprio sotto casa) e al posto di cambiarmelo lo ha ingrassato,dice che era solo secco.  Dite che tiene o farà di nuovo rumore?  (Glielo detto che preferivo lo cambiasse ma dice che va bene)

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, sabbb dice:

L'ho immaginato ma non l'ha cambiato,dice che col grasso va bene perchè era solo secco.

Dici che tiene? (Quella è la domanda)  Grazie ;

Non vedendo che ha fatto...suppongo  abbia levato una copertura ..ingrassato  e rimesso , copertura sigillante, la domanda è  "terrà" la copertura...se non è  stata rovinata!??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, sabbb dice:

Si è proprio quello che è successo. 
Pare non ha rotto niente, ha solo messo grasso. Lascio così o vado a comprarmi il cuscinetto?  😘

Fatto più volte ..su cuscinetti  sigillati,  se ti ha detto va bene ...lascia stare !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro non so se forse non ho fatto capire bene,mi scuso.  Il cuscinetto mi ha lasciato il mio,lo ha solo ingrassato. Non ha rotto niente ,copertura guarnizioni ecc ma mi ha lasciato il mio,ora ingrassato,confermi che posso lasciare così o andava cambiato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, sabbb dice:

Caro non so se forse non ho fatto capire bene,mi scuso.  Il cuscinetto mi ha lasciato il mio,lo ha solo ingrassato. Non ha rotto niente ,copertura guarnizioni ecc ma mi ha lasciato il mio,ora ingrassato,confermi che posso lasciare così o andava cambiato? 

Allora se tipo con copertura , per ingrassare  il cuscinetto  deve per forza aver tolto l anello sigillante di plastica, da una parte   e deve averlo rimesso l anello..dopo aver messo il grasso...se si , senza rovinarlo va bene..se non la messo non va bene...se ha rovinato l anello per levarlo ..non va bene. Se fatto tutto bene , anello rimesso senza essere  rovinato,  Va bene. Se eri presente che HA FATTO , SE L HAI VISTO!?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio oltre a fare un po’ di rumore, in partenza si muoveva un po’. Niente di tragico, ma per quel che costa, dato che ho smontato per cambiare la cinghia, tanto valeva cambiarlo. 
Sto sostituendo il disco anteriore, il cuscinetto è buono e non fa rumore e per ora lo lascio, anche perché ho notato che dentro c’è anche una gabbia a rulli e non saprei come toglierlo senza far danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo l'ho visto walker52 solo non mi sono avvicinato al punto tale da vedere bene la situazione ,fa brutto stare addosso alle persone quando lavorano (anche se a volte è necessario e decisamente salutare!) Comunque avrò fatto si è no 30 mt per portarla a casa e per quel poco che l'ho sentita in moto comunque non mi soddisfa. Pare sento (anche se lievemente) rumore di pallini che cozzano a tratti,o ferraglia non so come spiegare. Domani se esco lo compro originale e glielo faccio montare. Se non è dalla mia stessa opinione,visto che stiamo parlando della mia vespa, cambio meccanico e bon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...