Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rumore dalla frizione Vespa LX 125 i.e. 2V


cris_radar
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi, perché non so più che pesci pigliare... 

Ho una Vespa 125 LX i.e. 2V del 2011 con 9000km che fa rumore dalla zona frizione (allego video). Fa rumore sia a freddo che a caldo. 

Ho già cambiato cinghia, rulli, puleggia fissa, frizione e campana, cuscinetto nel coperchio carter, nonché rulli e cursori del variatore. 

Tutto parti originali Piaggio.

Ma il rumore rimane sempre uguale. 

Non so più che fare... Idee? 

Grazie in anticipo a chi risponderà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Docmi said:

Mai sentito un rumore del genere. 

Hai controllato il correttore di coppia e la molla di contrasto? 

Altrimenti il rumore potrebbe arrivare dalla scatola rapporti. 

Ho cambiato la puleggia fissa del correttore di coppia, quella che ha i cuscinetti, per intenderci. 

La molla è a posto, come anche la puleggia mobile. 

Il rumore lo fa solo quando attacca e stacca la frizione. Una volta in movimento, non ci sono rumori dai rapporti. 

Visto che il rumore lo fa anche tenendo il freno tirato (ruota ferma), quindi non penso siano i rapporti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso neanche io che siano i rapporti, perché non è suono da ingranaggi, ma per esperienza ho imparato a non escludere mai niente. 

Se giri la ruota a mano (motore spento) senti lo stesso rumore? Se così fosse, potresti togliere il gruppo correttore.frizione, montare la campana, far girare la ruota a mano e vedere se smette. 

Hai detto di aver sostituito correttore, frizione, campana e cuscinetto copri carter. Lo faceva anche con i pezzi vecchi? 

Fai da te, o meccanico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cris_radar dice:

Ho cambiato la puleggia fissa del correttore di coppia, quella che ha i cuscinetti, per intenderci. 

La molla è a posto, come anche la puleggia mobile. 

Il rumore lo fa solo quando attacca e stacca la frizione. Una volta in movimento, non ci sono rumori dai rapporti. 

Visto che il rumore lo fa anche tenendo il freno tirato (ruota ferma), quindi non penso siano i rapporti. 

Hai ingrassato interno puleggia  condotta ...ci va il grasso nero.....il fermo  cuscinetto all interno carter l hsi messo ...foto 1...foto 2 e 3 senza fermo avanza e fa rumore su campana...che campana hai montato??

20200820_202801.jpg

20200820_202749.jpg

20200820_202731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Docmi said:

Non penso neanche io che siano i rapporti, perché non è suono da ingranaggi, ma per esperienza ho imparato a non escludere mai niente. 

Se giri la ruota a mano (motore spento) senti lo stesso rumore? Se così fosse, potresti togliere il gruppo correttore.frizione, montare la campana, far girare la ruota a mano e vedere se smette. 

Hai detto di aver sostituito correttore, frizione, campana e cuscinetto copri carter. Lo faceva anche con i pezzi vecchi? 

Fai da te, o meccanico? 

A motore spento girando la ruota non fa rumore. Oggi, x scrupolo ho provato a cambiare anche l'olio dei rapporti e dentro non c'era ne limatura di ferro o altri sintomi strani. Ovviamente il rumore è ancora lì... 

Il rumore lo faceva già prima che cambiassi tutti i pezzi.

Lavoro fai da te, ma ti garantisco che ne capisco molto più di tanti meccanici professionisti 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minutes ago, walker52 said:

Hai ingrassato interno puleggia  condotta ...ci va il grasso nero.....il fermo  cuscinetto all interno carter l hsi messo ...foto 1...foto 2 e 3 senza fermo avanza e fa rumore su campana...che campana hai montato??

20200820_202801.jpg

20200820_202749.jpg

20200820_202731.jpg

Grazie x i consigli. Ho già fatto tutto quello che hai scritto. 

Il rumore lo faceva già prima di smontare tutto (ed è il motivo x cui ho iniziato a smontare...). 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cris_radar dice:

 

Lavoro fai da te, ma ti garantisco che ne capisco molto più di tanti meccanici professionisti 😂

Chiedevo per capire se potevi fare anche i controlli più assurdi. 

Immagino tu abbia già ispezionato carter, copricarter, interno campana ecc, per capire se ci sia qualche segno di sfregatura. 

A questo punto proverei a farla girare senza copricarter, per capire se é colpa del copricarter oppure no. 

La frizione che hai montato ha delle alette di raffreddamento oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cris_radar dice:

A motore spento girando la ruota non fa rumore. Oggi, x scrupolo ho provato a cambiare anche l'olio dei rapporti e dentro non c'era ne limatura di ferro o altri sintomi strani. Ovviamente il rumore è ancora lì... 

Il rumore lo faceva già prima che cambiassi tutti i pezzi.

Lavoro fai da te, ma ti garantisco che ne capisco molto più di tanti meccanici professionisti 😂

Forse "meccanici"...non professionisti! 😊😉...detto questo,  riascoltato più volte rumore ..la puleggia smorzatrice come è???...mi sembra lo faccia in decelerazione   quando la cinghia si allenta e tocca puleggia  smorzatrice...sarebbe utile vedere foto gruppo trasmissione...nelle sue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Walker, l'LX non ha la puleggia smorzatrice. Tra l'altro, rispetto alle GTs, c'è margine tra escursione massima e bordi del carter. Difficile che la cinghia possa toccare, ma non si esclude niente. 

Concordo nel voler vedere tutto il gruppo trasmissione. 

Anche se dal video pare provenire dal gruppo frizione, potrebbe invece arrivare dal gruppo variatore? 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Docmi said:

Chiedevo per capire se potevi fare anche i controlli più assurdi. 

Immagino tu abbia già ispezionato carter, copricarter, interno campana ecc, per capire se ci sia qualche segno di sfregatura. 

A questo punto proverei a farla girare senza copricarter, per capire se é colpa del copricarter oppure no. 

La frizione che hai montato ha delle alette di raffreddamento oppure no?

Tutto pulito, nessun segno di sfregatura da nessuna parte. 

Già... Sarebbe bello poter farla girare senza copricarter, ma con il cuscinetto nel coperchio mi sa che non sia possible. 

La frizione nuova ha le alette, mentre la vecchia non le aveva. Ma fa rumore con entrambe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Docmi dice:

Walker, l'LX non ha la puleggia smorzatrice. Tra l'altro, rispetto alle GTs, c'è margine tra escursione massima e bordi del carter. Difficile che la cinghia possa toccare, ma non si esclude niente. 

Concordo nel voler vedere tutto il gruppo trasmissione. 

Anche se dal video pare provenire dal gruppo frizione, potrebbe invece arrivare dal gruppo variatore? 

Ops lx ...no n lo sapevo.. o non ho letto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Docmi said:

Walker, l'LX non ha la puleggia smorzatrice. Tra l'altro, rispetto alle GTs, c'è margine tra escursione massima e bordi del carter. Difficile che la cinghia possa toccare, ma non si esclude niente. 

Concordo nel voler vedere tutto il gruppo trasmissione. 

Anche se dal video pare provenire dal gruppo frizione, potrebbe invece arrivare dal gruppo variatore? 

Già, non c'è nessuna puleggia smorzatrice. Appena riesco, smonto tutto di nuovo e faccio un po' di foto. 

Ma confermo che il rumore arriva chiaramente dal lato frizione. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, walker52 said:

Avendo pe pulegge in ferro del gruppo  puleggia condotta....possibile siano quelle , verifica che non abbiano gioco sopratutto la posteriore....e Importante  da ingrassare con grasso nuovo ..il suo per trasmissioni...

Già fatto quando ho cambiato la puleggia fissa con una nuova. La mobile scorre correttamente ed è tutto ingrassato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, verifica se ci sono tutti gli spessori nel variatore e se sono corretti. 

Che rulli monta? 

Come ho scritto, l?LX ha margine, tant'è che io monto gli sliders tech pulley che aumentano l'escursione della cinghia e al primo controllo, dopo 500km, nessun problema. 

Qui trovi lo schema corretto. 

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com/scooter-vespa/125-VESPA-SCOOTER/LX/2009/Vespa-LX-4T-ie-E3/Motore/Puleggia-motrice/1082/10/923019052/2251

Che il precedente proprietario si sia divertito a tornire puleggia fissa e variatore? 

Per quanto riguarda il cuscinetto nel carter, è una roba piaggio su alcuni motori. Il resto delle case non mette nessun cuscinetto e il dado è diretto alla campana. Piaggio non lo mette nei 50cc. 

Secondo me si può far girare anche senza, ovviamente avvitando il bullone direttamente alla campana. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Docmi said:

A questo punto, verifica se ci sono tutti gli spessori nel variatore e se sono corretti. 

Che rulli monta? 

Come ho scritto, l?LX ha margine, tant'è che io monto gli sliders tech pulley che aumentano l'escursione della cinghia e al primo controllo, dopo 500km, nessun problema. 

Qui trovi lo schema corretto. 

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com/scooter-vespa/125-VESPA-SCOOTER/LX/2009/Vespa-LX-4T-ie-E3/Motore/Puleggia-motrice/1082/10/923019052/2251

Che il precedente proprietario si sia divertito a tornire puleggia fissa e variatore? 

Per quanto riguarda il cuscinetto nel carter, è una roba piaggio su alcuni motori. Il resto delle case non mette nessun cuscinetto e il dado è diretto alla campana. Piaggio non lo mette nei 50cc. 

Secondo me si può far girare anche senza, ovviamente avvitando il bullone direttamente alla campana. 

Grazie, proverò a verificare nuovamente gli spessori... Proverò anche a mettere uno spessore in più tra variatore e puleggia fissa, giusto x provare... 

I rulli sono originali piaggio. Peso originale. 

Per far girare senza coperchio, devo trovare degli spessori x bloccare la campana (da mettere al posto del cuscinetto coperchio, x intenderci...). Spero che il peso della puleggia frizione non sia eccessivo e mi si rompa il cuscinetto dell'albero primario... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Giusto per escludere tutto il resto se fosse possibile io proverei a far girare il motore senza variatore e cinghia! A volte un rumore sembra provenire da un punto ma è tutt'altro perché il suono/vibrazione si propaga nel metallo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cris_radar dice:

 

Per far girare senza coperchio, devo trovare degli spessori x bloccare la campana (da mettere al posto del cuscinetto coperchio, x intenderci...). Spero che il peso della puleggia frizione non sia eccessivo e mi si rompa il cuscinetto dell'albero primario... 

Se in questo video è stato fatto sulla GTS, non vedo perché non si possa fare sull'LX. Ovviamente come dici, vanno messi degli spessori. Vista la situazione, io farei così, perché almeno vedi se effettivamente 

In questo video, al minuto 5 inquadra il variatore e l'ordine degli spessori. 

Altra cosa da verificare è l'escursione della cinghia tramite i segni sul variatore, per capire se il problema è quello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...