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Consumo rulli Variatore Multivar Malossi per Primavera 125


Vespaki77
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Buona serata a tutti in questi giorni mi è ritornato il tarlo guardando vecchi post sia qui che in altri forum del consumo anomalo dei rulli variatore Multivar,ci sono alcuni che parlano di 3000km chi altri 5000km,altri facendo modifiche al piattello(sverniciando la vernice)si migliora la situazione ma comunque non si arriva ai 20.000km da libretto per il cambio,il mio l'ho cambiato circa 1000km fa con il primo tagliando mettendo i rulli da 10.5 se nn ricordo male e la cinghia sempre della Malossi la mia Primavera va molto bene in salita e qui dove abito abbiamo anche pendenze sopra il 10%.                                   Quando sarà ora di cambiare questi rulli cosa potrei mettere come grammatura,sempre 10.5 o meno(Polini,Dr.Pulley,Malossi) e poi la campana della Polini mi porterebbe vantaggi come spunto o il motore andrebbe troppo su di giri con consumi maggiori come ho letto in altri forum?

Buone ferie 😉

 

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Non ho mai provato il multivar, ma  in precedenza avevo dei rulli malossi sull'et4 che ho sostituito dopo 10.000km circa. Non erano spiattellati, ma comunque l'usura si vedeva ad occhio. Di sicuro non sarebbero arrivati a 20.000km. Che poi il multivar sia un mangia rulli, che aumenti i consumi e che si rischi di rovinare la boccola, lo si legge un po ovunque secondo le esperienze dei possessori. Sono componenti che lavorano sulla prestazione e non sulla durata. 

La malossi per la tua vespa fornisce rulli da 11,5gr e se hai usato quelli del kit, avrai appunto rulli da 11,5gr. Generalmente andrebbe seguito alla lettera il consiglio del produttore, ma può capitare che sulla tua vespa e per le tue esigenze possa non essere la taratura ideale. Se vuoi un po più di allungo prova i 12gr, al contrario per avere un po più di ripresa 11gr. Non sapendo come va effettivamente la tua vespa, non posso darti indicazioni precise. La campana polini non fornisce prestazioni in più, ma per i materiali con cui è fatta, dovrebbe garantire vita eterna e visto che il multivar stressa un po di più la trasmissione, fossi in te la monterei, considerando la scarsa qualità dell'originale che tende a scaldarsi e deformarsi precocemente. 

Per quanto riguarda i dr.pulley, vanno montati su variatore originale, perché su un multivar sono sprecati. Avresti dovuto montare direttamente quelli e avresti avuto le stesse prestazioni se non migliori. 

Se la vespa va bene e ti piace, goditela e fai un controllo tra 5.000km. Con dei rulli spiattellati non si fanno danni, ma al massimo si perde in prestazioni. Se fra 5.000 noti un calo drastico delle prestazioni dovute ad un consumo eccessivo dei rulli, puoi valutare i dr pulley da abbinare al variatore originale e nel caso ti trovassi bene, puoi sempre decidere di vendere il multivar. 

Gli slider dr pulley, vanno presi di un 10-15% più leggeri, ma anche qui dipende da cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo. 

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Nessun problema di fuori giri. Nessun vantaggio in termini di prestazioni, ma solo in termini di durata della stessa. L'ho confrontata con l'originale e rulli originali e non ho notato nessuna differenza, se non per il fatto che l'originale leggermente ovalizzata, consumava la frizione in modo non omogeneo, ma le prestazioni non sono cambiate. 

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