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Consiglio, GTS usata o GTS nuova per quel che vorrei farci...


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Salve a tutti, sono possessore di vespa ET3 anni 80, bellissime ma non da usare tutti i giorni, non frenano, sono scomode...cosi ho pensato di prendere una vespa gts 300....il mio dubbio è se vale la pena prenderla nuova o usata, nuova ho visto che costa 6000 euro, usata del 2011 l'avrei trovata a 2500 come nuova, vorrei sapere le differenze di motore, estetiche....per quanto riguarda l'estetica se è fattibile aggiornarla, non sono esperto ma mi sembra cambi il faro a led e lo scudo?

Da sempre sono uno smanettone su vespe e motorini 2 tempi, questo è un 4 tempi, se la prendo usta cambierei scarico e metterei un kit polini cilindro e testa con centralina e variatore....

una vespa del 2011 dovrebbe essere euro 3 vero? grazie a tutti per i consigli.

ah un ultima cosa, che differenza c'è estetica oltre la sella e i colori tra GTS e GTS super?non riesco a capire, se prendo una gts del 2011 cambiando nasello, sella e maniglione sella diventa super?

Edited by newmodelarmy
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Elaborare un 4t è spesso deleterio. Troppa spesa e poca resa. Non è come il due tempi che con gruppo termico e scarico ne raddoppi la potenza, ma sopratutto i costi sono spropositati. Per un kit completo malossi, che comprende oltre ai pezzi da te citati, albero a camme, valvole maggiorate, frizione, campana e rapporti allungati ci vogliono più di 2000€. Se poi decidi di mettere mano alla ciclistica con kit brembo anteriore e posteriore, sospensioni carbone o bi tubo, non dico che ce ne vogliano altrettanti, ma poco ci manca. 

Se non ricordo male, con il kit completo Polini si dovrebbe arrivare a 6cv in più. Detto questo, ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono fare per ottimizzare le prestazioni senza spendere un capitale. Albero a camme malossi o polini, valvole e molle maggiorare, variatore polini hi-speed o rulli dr. pulley (con le dovute attenzioni), mollette frizione più dure ecc... Su un 4t più che sul cilindro, sarebbe meglio lavorare sulla testata. 

Per quanto riguarda le differenze estetiche non sono il più indicato, ma Xericos e gli altri possessori di GTs sapranno darti tutte le info in dettaglio. 

Con gli incentivi attuali, mi pare che una gts nuova, la si porti a casa con poco più di 5.000€. Se prenderla nuova o usata, dipende da te. A me sinceramente piace più l'estetica delle vecchie gts. 

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Moderator

Ciao bel dilemma, una vespa del 2011 sicuramente sarà priva di abs e asr, due sistemi che ormai, per come guida la gente, fondamentali per la tua sicurezza, anche se siamo vissuti per anni senza, io ancora oggi, dopo aver dato via la mia gts, viaggio con una lml, il px indiano, che di certo non ha tutta questa elettronica, ma ci vuole più testa, altra cosa importante, 2011 euro 3 sicuramente, dovrai verificare le normative, per capire per quanto ancora potrai circolare nella tua zona. Per il resto la Gts è sempre la stessa, da quando è uscita la Gt 200 ad oggi la carrozzeria ha subito veramente pochissimi aggiornamenti, mentre il motore è aumentato di potenza e, di affidabilità cof cof, diciamo che la qualità è leggermente scemata per via di componentistica non sempre all'altezza, origine asiatiche ed indiane, ma nel complesso il mezzo ha una buona tenuta sull'usato. Dal 2014 cominciano i primi timidi tentativi di cambiare qualche cosa, arrivano frecce a led e finalmente abs e asr, non mi ricordo se di serie o a richiesta, ma soprattutto sono omologate euro 4. Io infatti mi orienterei più su un mezzo come questo, magari anche spostandomi di regione o pagandolo un po' di più. Per il nuovo se hai i soldi a, parte che tra offerte e km0, ora anche il nuovo ha forti sconti, tieni conto che l'euro 4 non è più prodotto, da gennaio si possono solo vendere i mezzi già costruiti, ora si passa all'euro 5, poi per via del codiv, qualche delega in più, ma tieni presente anche di questo, oltre al fatto che molti concessionari hanno il modello precedente a questo e che svendono. Quindi se non ti interessa una hpe nuova, puoi prenderti nuova la versione con il musetto ed il vecchio motore, che ancora si trovano dai concessionari, la hpe è tutto un altro mezzo e, per la prima volta la vespa corre e tanto, scatta anche troppo per i miei gusti, ha una ottima velocità, ma devi controllare più spesso l'olio, ma a parte questo bella, bel musetto, piccoli aggiornamenti azzeccati.

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14 ore fa, newmodelarmy dice:

Salve a tutti, sono possessore di vespa ET3 anni 80, bellissime ma non da usare tutti i giorni, non frenano, sono scomode...cosi ho pensato di prendere una vespa gts 300....il mio dubbio è se vale la pena prenderla nuova o usata, nuova ho visto che costa 6000 euro, usata del 2011 l'avrei trovata a 2500 come nuova, vorrei sapere le differenze di motore, estetiche....per quanto riguarda l'estetica se è fattibile aggiornarla, non sono esperto ma mi sembra cambi il faro a led e lo scudo?

Da sempre sono uno smanettone su vespe e motorini 2 tempi, questo è un 4 tempi, se la prendo usta cambierei scarico e metterei un kit polini cilindro e testa con centralina e variatore....

una vespa del 2011 dovrebbe essere euro 3 vero? grazie a tutti per i consigli.

ah un ultima cosa, che differenza c'è estetica oltre la sella e i colori tra GTS e GTS super?non riesco a capire, se prendo una gts del 2011 cambiando nasello, sella e maniglione sella diventa super?

prendi un 250 del 2006.

Per le modifiche alla termica lascia perdere...che poi perdi e basta...

Uniche modifiche da fare sono freno anteriore sospensioni e gomme. 

Per il Resto buone pieghe!!!🤐

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7 ore fa, xericos dice:

Ciao bel dilemma, una vespa del 2011 sicuramente sarà priva di abs e asr, due sistemi che ormai, per come guida la gente, fondamentali per la tua sicurezza, anche se siamo vissuti per anni senza, io ancora oggi, dopo aver dato via la mia gts, viaggio con una lml, il px indiano, che di certo non ha tutta questa elettronica, ma ci vuole più testa, altra cosa importante, 2011 euro 3 sicuramente, dovrai verificare le normative, per capire per quanto ancora potrai circolare nella tua zona. Per il resto la Gts è sempre la stessa, da quando è uscita la Gt 200 ad oggi la carrozzeria ha subito veramente pochissimi aggiornamenti, mentre il motore è aumentato di potenza e, di affidabilità cof cof, diciamo che la qualità è leggermente scemata per via di componentistica non sempre all'altezza, origine asiatiche ed indiane, ma nel complesso il mezzo ha una buona tenuta sull'usato. Dal 2014 cominciano i primi timidi tentativi di cambiare qualche cosa, arrivano frecce a led e finalmente abs e asr, non mi ricordo se di serie o a richiesta, ma soprattutto sono omologate euro 4. Io infatti mi orienterei più su un mezzo come questo, magari anche spostandomi di regione o pagandolo un po' di più. Per il nuovo se hai i soldi a, parte che tra offerte e km0, ora anche il nuovo ha forti sconti, tieni conto che l'euro 4 non è più prodotto, da gennaio si possono solo vendere i mezzi già costruiti, ora si passa all'euro 5, poi per via del codiv, qualche delega in più, ma tieni presente anche di questo, oltre al fatto che molti concessionari hanno il modello precedente a questo e che svendono. Quindi se non ti interessa una hpe nuova, puoi prenderti nuova la versione con il musetto ed il vecchio motore, che ancora si trovano dai concessionari, la hpe è tutto un altro mezzo e, per la prima volta la vespa corre e tanto, scatta anche troppo per i miei gusti, ha una ottima velocità, ma devi controllare più spesso l'olio, ma a parte questo bella, bel musetto, piccoli aggiornamenti azzeccati.

grazie...eh si bel dilemma anche per asr e abs....per quanto riguarda il concessionario piaggio di zona mi ha detto che non ha 300gts tutte vendute, piaggio fino a luglio faceva uno sconto di 500 euro, mi ha consigliato di tornare a settembre/ottobre perchè cosi magari trovo nuove promozioni dato che dovranno immatricolare entro fine anno N. Vespe per far numero....ma un buon prezzo al nord secondo voi per una GTS nuova quanto sarebbe? in teoria a luglio da 6600 andava a 6100 parlo della supertech...

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21 ore fa, teopanz dice:

prendi un 250 del 2006.

Per le modifiche alla termica lascia perdere...che poi perdi e basta...

Uniche modifiche da fare sono freno anteriore sospensioni e gomme. 

Per il Resto buone pieghe!!!🤐

Confermo sia per GTS250 del 2006 (o comunque primissima serie) e sia per evitare le modifiche al motore.

Sospensioni e freno anteriore puoi tranquillamente lasciarli come sono, funzionano a dovere: al limite cambia gli ammortizzatori ma senza spenderci una fortuna, tanto non serve: recupera un RMS anteriore e una coppia di YSS al posteriore e sei a posto.

La GTS250 è la più bella della serie, e quella meglio costruita: se poi hai la fortuna di trovarla di colore giallo, fai il botto.

Le versioni attuali imho hanno sntaturato l'aspetto sportivo della GTS, e sono decisamente più complicate in fatto di elettronica.

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sono indirizzato sulla 300, a me piace....solo non capisco, se guardo una 300 "vecchia" rispetto ad una nuova, la nuova mi sembra più snella e filante, il telaio è sempre quello, non capisco cosa abbiano cambiato???

comunque, andrò a vedere la vespa del 2011 poi aspetterò settembre che il concessionario piaggio mi ha detto che faranno sconti, vediamo di quanto scontano e valuterò....

avete ragione meglio prenderne una con ABS almeno...

per quanto riguarda le modifiche, sia che la prendo nuova che usata, conoscendomi le farò, se la prendo nuova cambio frizione, cinghia, variatore e scarico....se la prendo usata anche cilindro poi su tutte e 2 cambierò ammortizzatori con dei bitubo a gas, ho provato una GTS300 e gli ammortizzatori originali per i miei gusti andrebbero cambiati subito, affondano troppo, mi sembra solo una piccola miglioria rispetto agli originali che avevo su vespa ET3 di 40 anni fa, ci vogliono a gas tassativo per me.

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io ti suggerirei se riesci a prenderti una HPE nuova...1) garanzia 2 anni 2) se la rivendi ci riprendi una gran quantità di soldi 3) se prendi una 250 e ci investi 2000eu x renderla più performante il risultato finale non regge...senza contare il naturale deprezzamento di vespe con aftermarket pesante...chi l'acquisterà non necessariamente apprezzerà le tue finezze...

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4 minuti fa, CamelotTarzan dice:

io ti suggerirei se riesci a prenderti una HPE nuova...1) garanzia 2 anni 2) se la rivendi ci riprendi una gran quantità di soldi 3) se prendi una 250 e ci investi 2000eu x renderla più performante il risultato finale non regge...senza contare il naturale deprezzamento di vespe con aftermarket pesante...chi l'acquisterà non necessariamente apprezzerà le tue finezze...

infatti ora come ora sono + propenso per la nuova, o un usato con ABS però che non trovo a prezzi ragionevoli per ora....

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22 ore fa, newmodelarmy dice:

grazie...eh si bel dilemma anche per asr e abs....per quanto riguarda il concessionario piaggio di zona mi ha detto che non ha 300gts tutte vendute, piaggio fino a luglio faceva uno sconto di 500 euro, mi ha consigliato di tornare a settembre/ottobre perchè cosi magari trovo nuove promozioni dato che dovranno immatricolare entro fine anno N. Vespe per far numero....ma un buon prezzo al nord secondo voi per una GTS nuova quanto sarebbe? in teoria a luglio da 6600 andava a 6100 parlo della supertech...

Io ho preso la GTS 6giorni a fine Giugno e lo sconto era di 700€ In pratica l’ho portata a casa con 6000€ tondi tondi compresi di Messa in strada, targhe ed immatricolazione. 

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Moderator

Mi vendi una Et3? Le adoro eheh

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11 minuti fa, xericos dice:

Mi vendi una Et3? Le adoro eheh

sono le mie preferite! il problema è che se devi frenare auguri...sulla blu infatti ho messo il kit crimaz con freno a disco anche se aimè l'ho snaturata ma almeno frena...tutte con ammo a gas e antiaffondo, d'obbligo.

la gts300 è meno bella ma almeno posso usarla tutti i giorni...

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19 minuti fa, GiTo67 dice:

Io ho preso la GTS 6giorni a fine Giugno e lo sconto era di 700€ In pratica l’ho portata a casa con 6000€ tondi tondi compresi di Messa in strada, targhe ed immatricolazione. 

è in pratica la proposta del conc. piaggio, da quanto ho capito rifaranno la stessa offerta o già a settembre o comunque per fine anno....la supetech che quella che prenderei io a 6000 con messa in strada, di listino viene 6600 + 300 di messa in strada corretto?

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18 minuti fa, newmodelarmy dice:

sono le mie preferite! il problema è che se devi frenare auguri...sulla blu infatti ho messo il kit crimaz con freno a disco anche se aimè l'ho snaturata ma almeno frena...tutte con ammo a gas e antiaffondo, d'obbligo.

la gts300 è meno bella ma almeno posso usarla tutti i giorni...

Mah! Vero che le nuove frenano e tanto, ma il fascino è un'altra cosa, però la sicurezza, motivo per cui passai alla Gts, anche se i viaggi più lunghi uso una lml, il px indiano, ha ormai ben 196.000 km che per un due tempi 150 sono un bel traguardo

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3 minuti fa, xericos dice:

Mah! Vero che le nuove frenano e tanto, ma il fascino è un'altra cosa, però la sicurezza, motivo per cui passai alla Gts, anche se i viaggi più lunghi uso una lml, il px indiano, ha ormai ben 196.000 km che per un due tempi 150 sono un bel traguardo

Ma perchè con una gts non si viaggia bene??? in autostrada come va?....se la prendo voglio modicarla anche questo, cioè non voglio essere a 120km/h impiccato, vorrei un 5-10 km in + per superare con tranquillità...

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1 ora fa, xericos dice:

Mi vendi una Et3? Le adoro eheh

Una anche per me, grazie. :D 

Ho sempre detto che se mai avessi preso una vespa classica sarebbe stata un et3. 

Però anche quei due ZX che si intravedono nella foto... Complimenti per il garage. 

La gts 250 è grossa quanto la 300. 

Edited by Docmi
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1 ora fa, newmodelarmy dice:

Ma perchè con una gts non si viaggia bene??? in autostrada come va?....se la prendo voglio modicarla anche questo, cioè non voglio essere a 120km/h impiccato, vorrei un 5-10 km in + per superare con tranquillità...

Ma scusa perché non pensi a una moto? Con il costo della Vespa e le modifiche che vorrai attuare, compri una moto (vera) e stai sereno...

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12 minuti fa, Tony65 dice:

Ma scusa perché non pensi a una moto? Con il costo della Vespa e le modifiche che vorrai attuare, compri una moto (vera) e stai sereno...

 

avevo una buell xbs12 qualche anno fa, una moto non è comoda per essere usata nel tragitto lavoro casa tutti i giorni, non è funzionale nel caso passassi anche solo a prendere una borsa per la spesa....il tragitto sarebbe al 90% casa lavoro e in estate per andare in montagna qua sugli appennini reggiani, sporadicamente al mare in riviera...le modifiche le ho fatte anche sulla moto, ma perchè sono fatto cosi io, mi diverto, mi piace personalizzarla cambiando scarico ecc ecc faccio cosi dai tempi dello scooter 50, ho fatto cosi anche con la macchina (scarico + centralina) ovvio se compro una vespa gts nuova non vado ad intaccare la garanzia montanto un cilindro, ma lo scarico lo cambio è bruttissimo quello oringale, e lavorerei anche sulla trasmissione...

Edited by newmodelarmy
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