Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.


  • Member Statistics

    • Total Members
      1,251
    • Most Online
      145

    Newest Member
    crocoyes8
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

    There are no registered users currently online

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      2,076
    • Total Posts
      23,082
  • Latest Registered Members

Sign in to follow this  
Docmi

Vespa 125 LX: Sostituzione guarnizione coperchio rapporti.

Recommended Posts

Salve ragazzuoli, 

Mi sono accorto che la mia Vespetta perde un po d'olio dal coperchio rapporti. La trasmissione è pulita e di conseguenza immagino sia colpa della guarnizione andata. L'operazione è relativamente semplice anche se non l'ho mai fatto, ma il dubbio nasce dal fatto che avendola presa usata non so se e cosa ci troverò. 

Mi chiedevo, se dovessi trovare residui di pasta rossa/nera, che testina del dremel dovrei usare per pulire tutto senza rovinare niente? 

Ogni consiglio è sempre bene accetto. :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho ancora qualche dubbio sulla perdita. Ho controllato per la terza volta, quando pulisco e poi la utilizzo, è tutto asciutto, ma poi dopo qualche giorno ecco nuovamente che nella zona retro del carter trovo dell'olio. Non gocciola e il livello è ok. 

Allego una foto, l'umido lo sento dove c'è la freccia rossa sul retro proprio di fronte al cavo del freno posteriore. 

In quella zona non può che essere olio da trasmissione e considerando che all'interno della trasmissione è tutto asciutto, l'unico punto da cui può perdere è la guarnizione coperchio trasmissione. Confermate? 

IMG_1089.thumb.JPG.c13c782daa346bae19a4fdc407611ef0.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Purtroppo non conosco il tuo modello di Vespa e non posso aiutarti con una risposta sicura, però ti posso dire che nella mia gts250 in quel punto c'è un tubo di sfiato olio rapporti! Sei sicuro che il livello olio non sia troppo alto? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda la trasmissione, sono pressoché identiche. Anche la mia in quel punto ha lo sfiato e inizialmente ho pensato anch'io che fosse colpa del "troppo olio". Mi sono poi ricordato che quando l'ho presa a settembre (usata) il livello era particolarmente basso, anche se non c'erano tracce di olio e da li mi sono un po preoccupato. Ho dato un'occhiata al libretto manutenzione (che non avevo a portata di mano) ed effettivamente il max, dovrebbe essere a metà della seconda tacca. In un video tutorial dicevano di riempire fino alla fine della seconda tacca e mi sa che anche io ho fatto così. Mi sa che alla fine mi sta scaricando pian piano l'eccesso. Domani ricontrollo per sicurezza, ma sono quasi sicuro che il livello sia a filo della seconda tacca. 

Ho preso comunque la guarnizione nuova e magari la cambio appena capita l'occasione di dover smontare scarico e cerchio. Per sicurezza ho preso anche quelle del coperchio valvole, recupero vapori, cuffia e ostina controllo olio, perché tanto lo so che a breve incominceranno a perdere. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono passato con l'ET4. Ogni 10 anni in media, vanno sostituite le varie guarnizioni e le parti in gomma. Non l'ho fatto con i tubi benzina e il mese scorso si sono crepati perdendo un pieno di benzina. Se non perdono oggi, perderanno domani e nell'ix è tutto accessibile senza dover smontare o sollevare il motore. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...