Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,251
    • Most Online
      145

Newest Member
    crocoyes8
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

There are no registered users currently online

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,076
    • Total Posts
      23,082
  • Latest Registered Members

Sign in to follow this  
mattia

Pinza anteriore Grippata (Lx 125)

Recommended Posts

Buon giorno! è moltissimo tempo che non scrivo sul forum, ma non sò più cosa fare,

ho una vespa lx 125 del 2007, ho la pinza freno anteriore completamente bloccata.

Alla prima avvisaglia del problema, (pinza bloccata mentre andavo) ho smontato tutto, pulito tutto,

cambiato olio freni, rimontato tutto e fatto spurgo. Ripartito per un giro di collaudo e il problema si è ripresentato.

La leva del freno da "normale" dopo circa qualche km ha cominciato ad indurirsi fino a bloccarmi la gomma.

Ovviamente il disco è diventato rovente e si è scaldato al punto da diventare violaceo.

A sto punto cosa pensate debba fare? cambiare pinza/disco e pastiglie? Ho sentito dire che la grimeca (produttore della pinza sia fallita)

esistono sul mercato pezzi aftermarket simili all'originale piaggio?

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti

Mattia

Sicuramente la sostituzione risolverebbe in problema, trovare il ricambio non è un problema anche se la Grimeca non c'è più.

Però una pinza freno si può anche revisionare, un bravo meccanico te la sistema in pochissimo tempo e generalmente è difficile che la pinza sia talmente rovinata da non poter essere sistemata.

Prima di buttare la pinza attuale per una nuova una visita dal meccanico la farei.

La pinza è messa molto bene! nessuna incrostazione come anche gli oring e i pistoncini.

Forse ho sbagliato io qualcosa, ad ogni modo siccome si parla di freni a sto punto la porto in officina

e mi tolgo il dubbio...

Non mi pare che l'LX monti componentistica Grimeca, ma bensì cinese come tutte le ultime vespe. 

Probabilmente le et4 montavano tutte o quasi componentistica grimeca e la pinza dovrebbe essere questa, con la scritta piaggio 

https://www.ebay.it/itm/PINZA-FRENO-ANTERIORE-PIAGGIO-LIBERTY-DNA-ZIP-VESPA-LX-SPRINT-PRIMAVERA/254189668081?hash=item3b2ee286f1:g:HOwAAOSwZ6hcpeSY

Se la tua pinza è realmente una grimeca, conviene tenerla e revisionarla. Ci sono dei kit appositi

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-PINZA-FRENO-GRIMECA-ANTERIORE-PIAGGIO-VESPA-LX-4T-50-2005-2008/274053364602?hash=item3fceda7b7a:g:VzYAAOSwJAVdpecZ

Altrimenti puoi prendere una pinza nuova non originale per 30€ tipo questa

https://www.ebay.it/itm/152055-Pinza-freno-ant-Piaggio-Zip-Zip-SP-C4-Vespa-LX-125-4T-05-06/372075449649?hash=item56a16ccd31:g:tPAAAOSwBT9ZulFE

10€ in più per l'originale, su biollamotors. 

Se non hai/vuoi spendere puoi sempre prenderla usata, ne trovi a bizzeffe su ebay, ma al massimo risparmi 10€ 

Mentre se hai qualche soldo da spendere, puoi montare l'impianto frenante della gts 125 con pinza a doppio pistoncino. Dovrai recuperare tutto l'anteriore, tra cui supporto ammortizzatore, mozzo, pinza (ovviamente) e disco freno. Questa modifica, se devi cambiare anche il disco si potrebbe considerare, recuperando supporto ammortizzatore, mozzo e pinza usati. 

43 minuti fa, mattia dice:

La pinza è messa molto bene! nessuna incrostazione come anche gli oring e i pistoncini.

Forse ho sbagliato io qualcosa, ad ogni modo siccome si parla di freni a sto punto la porto in officina

e mi tolgo il dubbio...

Potresti provare a pruzzare un po di wd 40 non all'interno dei pistoncini ma nel bordo in cui scorrono nella pinza e vedere se si riprende. Prova qualche frenata spingendo la vespa, perché se per caso sbava sul disco, la vespa non frena per niente. Se dovesse succedere basta semplicemente pulire il disco con il classico pulitore spray per metalli. Se non ne hai, dovrebbe bastare un po di sgrassatore e poi risciacqui per bene, anche se non mi prendo la responsabilità sullo sgrassatore. 

Altrimenti, cambia la pinza. La sostituzione è relativamente semplice, se hai un minimo di manualità