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Giammy76

Freno Anteriore Mordente

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Buongiorno a tutti,

è una settimana che uso la mia HPE e ho notato che il freno posteriore è pronto ed efficace mentre quello anteriore, che uso pochissimo, è spugnoso e non altrettanto efficace, al punto che in discesa non ferma la Vespa! E' normale? Sembra fatto a posta per non far bloccare la ruota anteriore!

Da ultimo mi sembra che ci sia la frenata combinata, ossia frenando col posteriore frena anche l'anteriore.

Voi "esperti" cosa mi sapete dire?

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Sulla frenata combinata non saprei, ma basta tenere l’antériorité sollevato, far girare la ruota a mano e frenare con il posteriore. Se la ruota si ferma c’è al contrario non c’è. 
Per quanto riguarda il freno anteriore mi pare che ci sia un richiamo su hpe e che se ne sia parlato in passato sul forum. 
Frenata spugnosa poco mordente generalmente riguarda un problema di liquido o tubazioni. 

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Mi spiace che usi pochissimo anteriore, che in realtà è quello che serve per fermarsi.

Prova con spurgo cambio olio pulizia pinza. ma non farai miracoli, la pompa è ok?

Che pastiglie hai?

Per frenare come si deve serve una pinza seria con pastiglie sinterizzate.

Edited by teopanz

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Non mi risulta che la hpe abbia la frenata combinata .. confermo che su due ruote si frena con l'anteriore e si 'accompagna' con il posteriore . Se la corsa della leva destra è lunga devi fare il richiamo impianto frenante, mi sembra strano però che l'abbiano  venduta senza il richiamo.... puoi verificare anche telefonicamente con l'ottimo servizio clienti Vespa usando il numero di telaio...

C'è una discussione aperta su queste pagine che tratta in modo abbastanza dettagliato a riguardo del richiamo. 

Edited by Tapass

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2 ore fa, teopanz dice:

Mi spiace che usi pochissimo anteriore, che in realtà è quello che serve per fermarsi.

Prova con spurgo cambio olio pulizia pinza. ma non farai miracoli, la pompa è ok?

Che pastiglie hai?

Per frenare come si deve serve una pinza seria con pastiglie sinterizzate.

Concordo. Il freno posteriore lo uso solo in curva In città  per correggere nel caso in cui entrò troppo allegro. Il resto, tutto con l’anteriore come è giusto che sia. 
Ho preso delle pastiglie Carbon-ceramiche che monterò appena finita l’estate assieme ad un nuovo disco. Ho qualche dubbio che con pinza/pompante originale e disco originale possano fare miracoli. 

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Con la pinza originale e carboceramica e disco originale subito bene ma non ha mordente la pinza 2 pistoncini affiancati, almeno la hongtong....Grimeca con due contrapposti come la tua DOcmi probabile meglio...come la post delle vespe grosse....

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Sull'LX che ho, non so bene cosa si possa montare. L'et4 che avevo prima era più prestante. Da capire se effettivamente l'et4 montava pinze grimeca più performanti. Nel caso potrei montare quella spendendo relativamente poco. Ammetto di non avere grosse esigenze, ma un po più di mordente non mi dispiacerebbe. Di buono c'è che non rischio di bloccare l'anteriore. :D

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Grazie a tutti per il riscontro, preciso che sono tornato a guidare una dueruote dopo 25 anni ed essendo nuova guido "Verticale" e piano, quindi uso poco i freni. So di mio che dovrei utilizzare solo l'anteriore, ma non va: pur tirando tanto la leva la Vespa non frena e nella discesa del garage col freno anteriore tirato scendo, contrariamente col posteriore ho già testato l'ABS.

Passerò in officina a farla guardare.

Vi terrò aggiornati.

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1 ora fa, Giammy76 dice:

Grazie a tutti per il riscontro, preciso che sono tornato a guidare una dueruote dopo 25 anni ed essendo nuova guido "Verticale" e piano, quindi uso poco i freni. So di mio che dovrei utilizzare solo l'anteriore, ma non va: pur tirando tanto la leva la Vespa non frena e nella discesa del garage col freno anteriore tirato scendo, contrariamente col posteriore ho già testato l'ABS.

Passerò in officina a farla guardare.

Vi terrò aggiornati.

Se non frena c'è poco da far guardare, il problema impianto frenante si manifesta con gravità differenti...

Prima di passare in officina, ripeto, chiama il servizio clienti Vespa  (800818298) e con il numero di telaio fatti dire se è richiamata, dovrebbe arrivare inoltre una raccomandata da Piaggio. 

Edited by Tapass

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Buongiorno,

grazie Tapass del suggerimento, più tardi faccio una telefonata.

Comunque ieri dopo il lavoro sono passato in officina e mi è stato detto che avendo appena 100 km le pastiglie devono "farsi la faccia" sul disco e di ripassare nel caso tra qualche tempo.

Ora sentiamo cosa dice il servizio clienti.

A presto

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2 ore fa, Giammy76 dice:

Buongiorno,

grazie Tapass del suggerimento, più tardi faccio una telefonata.

Comunque ieri dopo il lavoro sono passato in officina e mi è stato detto che avendo appena 100 km le pastiglie devono "farsi la faccia" sul disco e di ripassare nel caso tra qualche tempo.

Ora sentiamo cosa dice il servizio clienti.

A presto

Sicuramente devono adattarsi un po'..ma cmq dovrebbero frenare lo stesso....fai un po' di km e vedi...

Frena con l anteriore...deve frenare...ci sono pochi discorsi...

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Buon pomeriggio,  ieri ho fatto la mia prima uscita e dopo aver fattoqualche km in discesa coi freni in mano la frenata è diventata normale: la puzza dei freni mi ha preoccupato, ma dopo un po' tutto è andato a posto!

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10 ore fa, Giammy76 dice:

Buon pomeriggio,  ieri ho fatto la mia prima uscita e dopo aver fattoqualche km in discesa coi freni in mano la frenata è diventata normale: la puzza dei freni mi ha preoccupato, ma dopo un po' tutto è andato a posto!

Quindi hai solo fatto un pò di rodaggio ai freni o altro?

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Buongiorno, confermo che sulle hpe c'è stato un richiamo. Io sulla mia gts 300 ho montato dischi e pastiglie più performanti e ho avuto un netto miglioramento 

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Ragazzi comunque Piaggio ha trovato la soluzione per risolvere il problema del freno anteriore,  ecco come vi consegnano la Vespona dopo il richiamo 😁

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Moderator

Ottimo direi

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1 ora fa, Tapass dice:

Ragazzi comunque Piaggio ha trovato la soluzione per risolvere il problema del freno anteriore,  ecco come vi consegnano la Vespona dopo il richiamo 😁

Sempre in monoruota!!

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Ieri, dopo aver lasciato la nuova Vespa sei giorni (con 400km circa), x quasi 3 settimane ferma, (causa ferie 🏖)

Mi sono accorto che il freno anteriore era spugnoso e frenava solo a leva praticamente tirata al massimo... 😬

dopo aver letto un po’ di post questa notte l’ho ricoverata tenendo il freno tirato con una fascetta e...

oggi tornata a posto, il freno è praticamente come nuovo... 

però mi girano!!! 😳

 

Edited by GiTo67

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Farò presente appena vado a fare il primo tagliando a fine mese. 

però strano che nuova sia soggetta a richiamo, non dovrebbero aver già risolto prima ancora dell’assemblaggio? 

Edited by GiTo67

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