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maurizio

200 L gocciola benzina sulla marmitta

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Ciao a tutti. Mi sono accorto che, a motore acceso, la mia vespa 200 L gocciola benzina sul lato dx sopra la marmitta.

Sicuramente gocciola benzina da fermo (es al semaforo). Non so se  succede anche andando.

A motore spento non gicciola nulla.

Sono preoccupato perchè ho paura di causare un incendio con la benzina sulla marmitta molto calda.

Sapete darmi consigli ?

Grazie

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Hai controllato il tubo benzina che sia integro? Che il carburatore sia ben serrato?

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Verifica se viene da rubinetto.serbatoio ..tubi benzina ..pompa benzina...per forza da uno di questi può perdere.

20200628_113546.jpg

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Confermo....guarda pompa rubinetto e tubi benzina .. .

Togli bandinella bassa in plastica e prova a dare un occhio ... può essere qualche tubo o fascetta 

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Confermo....guarda pompa rubinetto e tubi benzina .. .

Togli bandinella bassa in plastica e prova a dare un occhio ... può essere qualche tubo o fascetta 

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Se te lo fa maggiormente quando hai pieno (quindi maggiore pressione) dovrebbe essere il rubinetto...o lenta la fascetta o rovinata la guarnizione alla base

rubineto vespa.jpg

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Ma la vespa non ha un rubinetto per chiudere la benzina come si faceva una volta? 
Sono all’estero per lavoro e oggi ricevo la chiamata 

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11 minuti fa, Docmi dice:

Ma la vespa non ha un rubinetto per chiudere la benzina come si faceva una volta? 
Sono all’estero per lavoro e oggi ricevo la chiamata 

...ce l ha ma non è  meccanico, ma automatico, solo nei modelli non a iniezione. 

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Ho scritto un post a metà. 
 

dicevo che ho ricevuto una chiamata e pare che la mia vespa abbia perso tutta la benzina e che colasse a fiumi. Lunedi quando rientro, mi tocca rimetterla per capire da dove perde, sperare che non abbia fatto danni in questi strano però, perché la vespa è ferma da due settimane e stamattina all’improvviso una perdita così importante. Tra l’altro l’avevo lasciata con più o meno il pieno. La mie è a carburatore, ma con pompa elettrica. 

Edited by Docmi

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8 ore fa, Docmi dice:

Ho scritto un post a metà. 
 

dicevo che ho ricevuto una chiamata e pare che la mia vespa abbia perso tutta la benzina e che colasse a fiumi. Lunedi quando rientro, mi tocca rimetterla per capire da dove perde, sperare che non abbia fatto danni in questi strano però, perché la vespa è ferma da due settimane e stamattina all’improvviso una perdita così importante. Tra l’altro l’avevo lasciata con più o meno il pieno. La mie è a carburatore, ma con pompa elettrica. 

Se è il tipo con pompa benzina elettrica,  non hai il rubinetto ma un attacco libero, saranno sicuramente  i tubi benzina che perdono...in foto quello nel cerchio rosso va alla pompa , l altro al carburatore...

20200705_065426.jpg

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Grazie Walker, pensavo anche io ai tubi benzina. Avevo già visto che la pompa elettrica è in una posizione poco felice. Quello che va dalla pompa al carburatore è stato sicuramente sostituito dal vecchio proprietario e mi è sembrato in ottime condizioni. Controllerò domani pomeriggio appena rientro, ma mi sa che per precauzione cambio tutti i tubi e non ci penso più. 

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Ultima info. Che tu sappia i vari tubi che vanno dalla pompa al carburatore, serbatoio ecc hanno tutti lo stesso diametro? 
perché se sono uguali ne prendo direttamente tot metri, cambio e poi vedo se è li il problema. Così almeno li ho sostituiti, perché a prescindere dopo 10 anni male non fa. Mi era già capitato con l’et4 appena presa. 

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Dovrebbero  essere con interno da 5/5,5 mm , prendili trecciati neri da benzina ..o siliconici.bianchi..non quelli verdi in foto , col freddo diventano duri e si rompono..

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Sono tornato a Milano ed ho verifacato la perdita di benzina per la quale ho aperto questa discussione.

Accendo il motore della vespa 200 L e non gocciola più; mi dico forse il problema si evidenzia a caldo.

Parto per un giretto di cica 10 Km. Ad ogni semaforo mi chino per vedere se la benzina gocciola sulla marmitta ma niente. Mi fermo a prendere un caffè, aspetto un po e poi riparto (cerco di simulare le condizioni di settimana scorsa quando perdeva benzina) ma niente da fare. La vespa è perfetta. Preso dallo sconforto rimonto la fascia laterale che aveso smontato per vedere meglio e riprovo ancora ma sempre tutto perfetto.

Che faccio, la porto dal meccanico ? Ma se non vede il problema che mi dice ?

La perdita di benzina sulla marmitta bollente potrebbe essere pericolosa per pericolo di incendio. Sto perdendo fiducia nella mia vecchia vespa.

Qalcuno ha una idea ?

 

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Stai tranquillo e verifica meglio....tienila monitorata.

Per sicurezza cambia i tubi che con il tempo si seccano. Prendono gioco anche con le fascette che sono strette da anni...per il resto stai calmo che qualche goccia di benzina non succede nulla....usala un po' così e verifica poi....

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Concordo con teopanz. Niente di grave, e sostituire i tubi benzina è in operazione da fare preventivamente ogni 10 anni o poco più. Io ci sono già passato con l’et4 e se l’avessi fatto con LX appena presa, mi sarei evitato la perdita di un pieno di benzina. 

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Muovi i tubi con mano....se ce ne uno che perde uscita benzina...tieni tappato il tubo troppo pieno un dito, e con la bocca soffiaci nel introduzione benzina,  , tenrndobsigillatap il serbatoio mentre soffi...vedrai che esce benzina se ce perdita.

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Il 5/7/2020 at 11:46, walker52 dice:

Dovrebbero  essere con interno da 5/5,5 mm , prendili trecciati neri da benzina ..o siliconici.bianchi..non quelli verdi in foto , col freddo diventano duri e si rompono..

Troncato di netto il tubo che va dal rubinetto del serbatoio alla pompa benzina. Niente di grave se non fosse che non so come accidenti togliere quelle fascette metalliche che mette piaggio nei tubi benzina. 

Comunque il collegamento non aveva un millimetro di margine, e il tubo era troppo tirato. 

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13 minuti fa, Docmi dice:

Troncato di netto il tubo che va dal rubinetto del serbatoio alla pompa benzina. Niente di grave se non fosse che non so come accidenti togliere quelle fascette metalliche che mette piaggio nei tubi benzina. 

Comunque il collegamento non aveva un millimetro di margine, e il tubo era troppo tirato. 

Usa tronchesino in punta sul punto sporgente fascetta e la tagli , sono fascette piatte a pressione? Fai foto...

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Ti posto solo la foto del mio dito, dopo aver cercato di toglierle. 
Alla fine tagliato il tubo attorno e te ho tirate via. Le cambio con fascette umane. Più che altro vorrei sostituire anche gli altri tubi ma con quelle fascette è un macello. 
Tubo sostituito. 

 

38784DF5-67D9-4718-88DB-29C8BC197471.jpeg

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tubo sostituito. 

Cerchio rosso dove si è tagliato il vecchio, proprio a ridosso della fascetta, dove fa la curva. 

Più tardi vado a prendere un po di benzina e vedo se va, perché mi ha svuotato completamente il serbatoio. 

 

image1-2.jpeg

image0-2.jpeg

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36 minuti fa, Docmi dice:

Ti posto solo la foto del mio dito, dopo aver cercato di toglierle. 
Alla fine tagliato il tubo attorno e te ho tirate via. Le cambio con fascette umane. Più che altro vorrei sostituire anche gli altri tubi ma con quelle fascette è un macello. 
Tubo sostituito. 

 

38784DF5-67D9-4718-88DB-29C8BC197471.jpeg

Tutta arte che entra...sai quante volte! 😊😉

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