Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    kurskmSaire
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Ecco il rumoraccio


Gugona
 Share

Recommended Posts

Ho sostituito i rulli e cursori una settimana prima di poter sostituire anche cinghia e campana (ho dovuto procurarmi estrattore) con rulli e cursori nuovi tutto era ok e anzi vi erano molti meno rumori di prima, la settimana dopo ho smontato con estrattore la campana, completamente incollata, e così ho potuto sfilare il tutto e inserire nuova cinghia. Ora però in decelerazione gli ultimi metri prima di fermarmi sento come uno sfregamento provenire dal carter. Ho provato a smontare e rimontare ma lo fa ancora. Cosa può essere, la campana nuova che prende dentro qualcosa? O che altro? Il rumore segue il rotolare della ruota come se qualcosa sfregasse ad ogni giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante e più preciso, sentire il rumore..o vedere foto di tutti  i particolari...della trasmissione .E COSA HAI FATTO DI PRECIDISO , COSA HAI DMONTATO ..COSA HAI MESSO...COME L HAI MESSO ...ps potrebbe essere puleggia smorzatrice??? Hai sentito se RUMOROSA....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la campana che tocca le alette della frizione. Questa cosa può succedere se il dado di bloccaggio della frizione si è allentato. In genere te ne accorgi perché se tieni la Vespa accesa sul cavalletto centrale la ruota dietro tende a girare. Prova a controllare. Se è questo la soluzione è semplice, basta chiudere di più il dado di bloccaggio della frizione e magari mettere un po' di frenafiletti medio per evitare che si rallenti nuovamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Sarebbe interessante e più preciso, sentire il rumore..o vedere foto di tutti  i particolari...della trasmissione .E COSA HAI FATTO DI PRECIDISO , COSA HAI DMONTATO ..COSA HAI MESSO...COME L HAI MESSO ...ps potrebbe essere puleggia smorzatrice??? Hai sentito se RUMOROSA....

Ciao Walker, non ho fatto altro che prima smontare la puleggia anteriore ed inserire cursori e rulli nuovi, e li tutto bene rimontando tutto come prima, così ho fatto anche la settimana dopo con gruppo frizione campana, con estrattore ho tolto la vecchia ho sfilato il gruppo messo cinghia e rimontato il tutto senza perdere pezzi, forse che con estrattore ho rovinato quelle alette sul gruppo frizione? Boh

PS. Tutti ricambi originali Piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tristano dice:

Potrebbe essere la campana che tocca le alette della frizione. Questa cosa può succedere se il dado di bloccaggio della frizione si è allentato. In genere te ne accorgi perché se tieni la Vespa accesa sul cavalletto centrale la ruota dietro tende a girare. Prova a controllare. Se è questo la soluzione è semplice, basta chiudere di più il dado di bloccaggio della frizione e magari mettere un po' di frenafiletti medio per evitare che si rallenti nuovamente.

Ok proverò a controllare, ma scusate ignoranza, io quando ho sfilato campana si sfilava anche gruppo frizione, senza che la tenesse un dado, se non quello esterno che tiene tutto, spero di farmi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gugona dice:

Ok proverò a controllare, ma scusate ignoranza, io quando ho sfilato campana si sfilava anche gruppo frizione, senza che la tenesse un dado, se non quello esterno che tiene tutto, spero di farmi capire

Si, il gruppo frizione viene via come un corpo solo ma è composto da una puleggia e dal ceppo frizione con una molla in mezzo. Le due parti sono tenute insieme da un dado da 46 mm che in alcuni casi tende ad allentarsi. Quando si allenta la molla spinge il ceppo frizione verso l'esterno e può succedere che tocchi l'interno della campana, provocando rumore di sfregamento e il trascinamento della ruota che ti ho detto di controllare. Di solito il dado si allenta dopo aver smontato il gruppo frizione (ad esempio per cambiare i ferodi) ma in alcuni casi si allenta anche se non smonti nulla, è quello che è successo a me.

Comunque se la ruota gira quando la Vespa è al minimo sul cavalletto, potrebbe essere quello il problema..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Walker è l'enciclopedia umana e fotografica della Vespa ☺️. Ho controllato e non è lento e non ci sono segni di sfregamento, poi rimontando il tutto pare che per adesso non lo faccia più, boh incrociamo i diti 🤞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Non ho capito, ma i rulli vanno uno per traccia come nella foto

image.jpeg.0946d2c0413caed19eba8b138b6fc6d7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che nemmeno io ho capito come hai montato i rulli, ma non penso che un rumore come quello che senti tu possa venire da loro. Se ci fossero problemi ai rulli il rumore sarebbe continuo e comunque non sarebbe simile ad un rumore di sfregamento ma piuttosto un rumore tipo sassi dentro una lattina.

Se è un rumore tipo sfregamento che sembra seguire la rotazione della ruota per me è quasi certamente un problema al gruppo frizione. Visto il tipo di rumore avrei giurato fosse il dado allentato ma se hai verificato che non è quello non saprei proprio cosa altro possa essere. Non è che ci sia molta roba che gira nel carter...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gugona dice:

Cavolo non trovo più il cilindro intorno al blocca puleggia che ho preso buzzetti, che palle

L'importante è che non sia rimasto nella Vespa..

A tal proposito un piccolo aneddoto personale: quando avevo 15 anni stavo rimontando il carter della mia Vespa Special 50 dopo aver installato una nuova frizione primaria con rapporti allungati. Nel rimontare mi accorsi che mancava una vite del carter, ma non diedi peso alla cosa, sarà finita da qualche parte e misi un'altra vite al posto di quella mancante. Finito il lavoro ed accesa la Vespa per provare la nuova frizione, ho subito capito dov'era finita la vite che mancava: dentro al carter, in mezzo agli ingranaggi del cambio. Lascio immaginare i danni che ha fatto quella vite, son rimasto quasi 3 mesi senza Vespa in attesa di mettere insieme i soldi per blocco motore nuovo. Unica nota positiva è che già che c'ero mi son preso un blocco del 125 a corsa lunga e questo mi ha aperto nuove possibilità di elaborazione che con il corsa corta non avevo.

Da allora son diventato un maniaco delle viti, quando smonto metto tutti i pezzi in un contenitore magnetico e se manca una vite la cerco fino a quando non salta fuori.

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo varie prove e giornate sui tutorial e manuali, di smontaggio e rimontaggio della cinghia e altri componenti della trasmissione forse ho capito che da questo arrivano un po' rumori di sfregamento cinghia ma quelli meccanici probabilmente dai cuscinetti della ruota posteriore, CRA CRA CRA. Ho spruzzato solo per fare una prova del ed 40 nei pressi del perno ruota sia a dx che sx (tra parentesi del wd40 è andato sul disco, l'ho pulito bene con uno straccio ma frena meno, tornerà apposto?). Comunque non ho sentito più que rumoracci facendo un giretto ma aspetto per dire che ho capito il colpevole. Il fatto è che la ruota ha gioco, cosa di cui non mi ero reso conto prima. Ora il problema è che l'auto è dal meccanico ed io devo usare la Vespa per andare al lavoro, vado piano e sono pochi km, se no avrei smontato ruota e portato da un meccanico i pezzi. Cosa può succedere se sono appunto i cuscinetti e per un po' ci vado in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente cuscinetto  staffa marmitta ..ora che hai spezzato wd40 forse pure quello del carter ... per disco pulisci con sgrassatore,  sciacqui con acqua e soffi...poi metti in moto accelleri e dai frenate continue, SUL CAVALLETTO  NATURALMENTE. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Successo anche a me, mentre spruzzavo wd40 all'interno dei pistoncini della pinza. Fortunatamente, come consigliato da Walker, faccio sempre una prova freni prima di usarla. Pulito con il classico spray per pulizia metalli che non deve mai mancare. 

Ingrassare il correttore di coppia è veramente una rottura di balle, ma dato che oramai ho parecchia attrezzatura, mi sa che quando torna il fresco mi cimenterò anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Docmi dice:

Successo anche a me, mentre spruzzavo wd40 all'interno dei pistoncini della pinza. Fortunatamente, come consigliato da Walker, faccio sempre una prova freni prima di usarla. Pulito con il classico spray per pulizia metalli che non deve mai mancare. 

Ingrassare il correttore di coppia è veramente una rottura di balle, ma dato che oramai ho parecchia attrezzatura, mi sa che quando torna il fresco mi cimenterò anche io. 

Cosa intendi per correttore di coppia? Io penso che il cuscinetto sia proprio andato, ora non fa rumore ma in retrò fa pure scattini, le sfere saranno distrutte. Appena posso smonto staffa laterale e porto da meccanico per cambiare cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...