Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consumo anomalo gomma posteriore


Tristano
 Share

Recommended Posts

32 minuti fa, Tristano dice:

Mi tocca convincere il meccanico però, non ne vuol sapere...

 

È un lavoretto di un'ora,  non servono attrezzi particolari ne tantomeno la pressa. 

Il silent block esce con qualche colpetto di martello.

Sbullona gli ammortizzatori posteriori   così la traversa esce subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana prossima, li farò sostituire anch'io, approfittando del fatto che dovrò far fare qualche 

lavoretto al motore, per quello che costano, penso vada la pena sostituirli anche se all'apparenza non sembrano aver problemi. Nel tuo caso, a maggior ragione, potrebbero risolvere. 

Per 10 anni ho avuto problemi di gomme che si usuravano non in maniera uniforme. Ho fatto fare parecchie convergenze ed equilibrature, per poi scoprire che in occasione del cambio ammortizzatori, che l'anteriore sinistro aveva un problema. Ogni volta, mi dicevano che l'auto non aveva problemi e nonostante le mie insistenze, non hanno mai fatto nessun controllo extra. 

Se una gomma si usura in maniera anomala, la prima volta può esser colpa della stessa, ma se lo fa anche con un altra gomma, il problema è la Vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, EnricoRoma dice:

È un lavoretto di un'ora,  non servono attrezzi particolari ne tantomeno la pressa. 

Il silent block esce con qualche colpetto di martello.

Sbullona gli ammortizzatori posteriori   così la traversa esce subito.

Un ora per fare cosa? Il supporto motore ,boccolone?? Quello in foto ?

IMG_20190226_114023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Un ora per fare cosa? Il supporto motore ,boccolone?? Quello in foto ?

IMG_20190226_114023.jpg

Si. L'ho fatto la scorsa settimana. Procurati un qualcosa dove poggiare la vespa.

Io ho messo un rialzo al centro della vespa,  sbulloni gli ammortizzatori,  il perno centrale e i due dadi della piastra.

Togli la striscia laterale e con poco si fa.

Insieme al silent block assicurati che ti diano le due boccole in plastica,  la piaggio le ha tolte dal kit.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnricoRoma dice:

Si. L'ho fatto la scorsa settimana. Procurati un qualcosa dove poggiare la vespa.

Io ho messo un rialzo al centro della vespa,  sbulloni gli ammortizzatori,  il perno centrale e i due dadi della piastra.

Togli la striscia laterale e con poco si fa.

Insieme al silent block assicurati che ti diano le due boccole in plastica,  la piaggio le ha tolte dal kit.

 

Letta così sembra facile. 

Ma non so se riuscirei a farlo da solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto. Per una Vespa LX, quanti sono i silent block e boccole varie da sostituire per un lavoro completo? 

Sullo spaccato piaggio ho trovato solo questi due silent block, ma dalle vostre discussioni mi pare di capire che ci sia altro, ma non sono riuscito ad individuare i componenti. 

https://www.ebay.it/itm/113993683280?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ultimo aggiornamento fresco fresco.

Alla fine mi son rivolto ad un altro meccanico che vista la Vespa e lo stato del pneumatico posteriore ha subito sentenziato che il silent block era andato ed era da cambiare senza alcun dubbio.

Sostituzione fatta, speso 140 euro in tutto, il meccanico mi assicura che ora il problema è sicuramente risolto.

Però, però.... il meccanico mi ha dato il silent block che ha sostituito, ora io non sono un grande esperto di silent block ma a me sembra tutt'altro che rotto. Non si sono tagli o altro, la gomma è integra, le due parti che tengono il cilindro centrale sono in ottimo stato e forzando con le dita non mi sembra che siano cedevoli, anzi, oppongono una bella resistenza. C'è solo una piccola crepa su un lato ma roba da poco

Non ho sottomano un silent block nuovo per poter valutare la differenza ma la mia impressione è che forse aveva ragione il primo meccanico.

 

Metto una foto del silent block sostituito, datemi un vostro parere...

 

20210907_180839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Tristano dice:

Ultimo aggiornamento fresco fresco.

Alla fine mi son rivolto ad un altro meccanico che vista la Vespa e lo stato del pneumatico posteriore ha subito sentenziato che il silent block era andato ed era da cambiare senza alcun dubbio.

Sostituzione fatta, speso 140 euro in tutto, il meccanico mi assicura che ora il problema è sicuramente risolto.

Però, però.... il meccanico mi ha dato il silent block che ha sostituito, ora io non sono un grande esperto di silent block ma a me sembra tutt'altro che rotto. Non si sono tagli o altro, la gomma è integra, le due parti che tengono il cilindro centrale sono in ottimo stato e forzando con le dita non mi sembra che siano cedevoli, anzi, oppongono una bella resistenza. C'è solo una piccola crepa su un lato ma roba da poco

Non ho sottomano un silent block nuovo per poter valutare la differenza ma la mia impressione è che forse aveva ragione il primo meccanico.

 

Metto una foto del silent block sostituito, datemi un vostro parere...

 

20210907_180839.jpg

Mmm...te lo auguro, ne ho visti di peggio, ma la ruota non si consumava ...di solito sono gomme "difettose". In foto per esempio questo  era il mio, cambiato nel 2019....per sfizio ma non avevo problemi,  di nessun genere....comunque  male non gli fa averlo cambiato. 

Screenshot_20210907-184439_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tony65 dice:

Beh, c'è un taglio abbastanza evidente sulla destra, probabilmente influisce sulla tenuta della gomma.

Quanti km ha la tua Vespa, giusto per curiosità? 

43000 ma ha iniziato a consumare male le gomme a 35000

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Questo  quello nuovo ..sempre della mia. Piuttosto  i 2 sul motore se sono rovinati..

Screenshot_20210907-184954_Gallery.jpg

Screenshot_20210907-185000_Gallery.jpg

Screenshot_20210907-184910_Gallery.jpg

Mi sa che ha sostituito solo il silent block, non ha fatto alcun cenno ad altro e non mi ha dato altri pezzi oltre a quello.

Domani cambio la gomma rovinata, ho deciso di provare le Pirelli Angel, per ora solo dietro visto che la Michelin City Grip 2 che ho davanti è ancora praticamente nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tristano dice:

Mi sa che ha sostituito solo il silent block, non ha fatto alcun cenno ad altro e non mi ha dato altri pezzi oltre a quello.

Domani cambio la gomma rovinata, ho deciso di provare le Pirelli Angel, per ora solo dietro visto che la Michelin City Grip 2 che ho davanti è ancora praticamente nuova.

Le amgel hanno un disegno diverso  tra il  post e ant...e una rotazione di marcia. In foto il disegno in  posizione di marcia da montate .

Screenshot_20210906-192450_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Riapro il thread anche se vecchio perchè dopo aver sostituito le gomme con delle Pirelli Angel e dopo la sostituzione del silent block del motore il problema si è ripresentato ancora.

La gomma posteriore ha percorso quasi 10000 km, quindi che sia consumata ci sta, però anche stavolta si è consumata in modo anomalo, con una striscia nella parte destra quasi alle tele e il resto della gomma ancora in buono stato.

Vabbè, me la tengo così però mi piacerebbe tanto capire cos'è che provoca questo consumo anomalo. Adesso cambio la gomma e poi provo anche a sostituire gli ammortizzatori posteriori con altri originali, visto che ha già percorso 53000 km e non li ho mai cambiati.

Vediamo se questo aiuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto ora la tua disavventura. Sicuramente da come si era consumata la gomma c'è un problema di pressione un po'bassa ma soprattutto il gruppo ruota/motore che lavora fuori squadro. La foto postata tenuto conto che comunque la vespa non era in bolla, sembrava evidenziare che il motore o la ruota fossero inclinati. potresti farti aiutare da una seconda persona e mettere una livella appoggiata al vano sottosella (per eliminare l'incertezza dell'imbottitura sella) e poi quando perfettamente verticale scattare una foto analoga a quella già postata giusto per vedere se è una suggestione o c'è effettivamente una problematica nella geometria. Nel secondo caso sarebbe da verificare che il supporto motore (quello che walker aveva postato con evidente rottura) sia integro e costruito correttamente, oltre a controllare anche tutte le boccole che fissano il motore al  telaio e quelle degli ammortizzatori. Altra causa che mi viene in mente (e quì serve una seconda livella) è quella di verificare che proprio il cerchione non sia stato fuso correttamente o che il piano di appoggio al mozzetto non sia ortogonale all'asse.. Sempre con una livella appoggiata sul vano sottosella per mettere il telaio orrizzontale, posiziona l'altra sul bordo del copertone quasi a sovrapporti al diametro (naturalmente non si riesce a copiare il diametro per via dell'asse ruota) per verificarne la perpendicolarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

Ciao, ho visto ora la tua disavventura. Sicuramente da come si era consumata la gomma c'è un problema di pressione un po'bassa ma soprattutto il gruppo ruota/motore che lavora fuori squadro. La foto postata tenuto conto che comunque la vespa non era in bolla, sembrava evidenziare che il motore o la ruota fossero inclinati. potresti farti aiutare da una seconda persona e mettere una livella appoggiata al vano sottosella (per eliminare l'incertezza dell'imbottitura sella) e poi quando perfettamente verticale scattare una foto analoga a quella già postata giusto per vedere se è una suggestione o c'è effettivamente una problematica nella geometria. Nel secondo caso sarebbe da verificare che il supporto motore (quello che walker aveva postato con evidente rottura) sia integro e costruito correttamente, oltre a controllare anche tutte le boccole che fissano il motore al  telaio e quelle degli ammortizzatori. Altra causa che mi viene in mente (e quì serve una seconda livella) è quella di verificare che proprio il cerchione non sia stato fuso correttamente o che il piano di appoggio al mozzetto non sia ortogonale all'asse.. Sempre con una livella appoggiata sul vano sottosella per mettere il telaio orrizzontale, posiziona l'altra sul bordo del copertone quasi a sovrapporti al diametro (naturalmente non si riesce a copiare il diametro per via dell'asse ruota) per verificarne la perpendicolarità. 

Grazie della risposta, però sicuramente il problema non è nelle pressione delle gomme (la controllo regolarmente) e nemmeno nei supporti del motore visto che, come detto in un messaggio precedente, li ho fatti cambiare e quindi sono nuovi.

L'unica cosa che posso ancora fare è cambiare le sospensioni posteriori e già che smonto la ruota per il cambio gomma controllare i cuscinetti. Altro non mi viene in mente.

La cosa strana è che per 40000 km la Vespa ha consumato la gomma in modo pressochè omogeneo poi improvvisamente si è messa a consumarla solo da un lato. Evidentemente qualcosa è successo ma non capisco cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...