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Consumo anomalo gomma posteriore


Tristano
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Moderator

Vi ricordo che se quando fate la curva sentite come se il di dietro scivolasse, sono i silent blok da cambiare, lo si può vedere perchè tutto il gruppo motore oscilla prendete la ruota e muovete in avanti e a destra e sinistra, se tutto il gruppo ruota propulsore si muove sono loro, era un problema che affliggeva ed affligge l'honda cn, ma su di lui il problema si notava vista la lunghezza del mezzo. 

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1 ora fa, xericos dice:

Vi ricordo che se quando fate la curva sentite come se il di dietro scivolasse, sono i silent blok da cambiare, lo si può vedere perchè tutto il gruppo motore oscilla prendete la ruota e muovete in avanti e a destra e sinistra, se tutto il gruppo ruota propulsore si muove sono loro, era un problema che affliggeva ed affligge l'honda cn, ma su di lui il problema si notava vista la lunghezza del mezzo. 

No, il motore non si muove, c'è solo un piccolissimo gioco sul fissaggio ruota.

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Moderator

Walker serve per una soluzione migliore, lui sicuramente sa darci una spiegazione

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12 ore fa, DaviTre dice:

Mettila sul cavalletto centrale e prova muovere la ruota prendendola con due mani una sopra e una sotto tirandola trasversalmente rispetto alla Vespa! Non deve avere gioco! 

Oggi ho controllato la mia ruota ed in effetti ha un po' di gioco, cosa devo fare?

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Dipenderà da tutta quella roba che ha la gts nella ruota posteriore. 
Cuacinetti, rondelle, boccole. Roba soggetta ad usura e che andrebbe sostituita ogni tanto viste le sollecitazioni e i costi irrisori. 

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Moderator
3 ore fa, Gugona dice:

Oggi ho controllato la mia ruota ed in effetti ha un po' di gioco, cosa devo fare?

Si deve buttare, assodato la cosa, dammi indirizzo e firma il cdp, ci penso io a rottamarla

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Guarda, non sono un esperto ma se la ruota ha gioco sull'asse i cuscinetti sono logori! Quindi, vuoi un po' di usura dei cuscinetti, un po' dei silent block del supporto motore e il gioco è fatto! Io proverei a sostituire dapprima il cuscinetto del braccio oscillante dx e vedere che succede... Il costo dei ricambi è irrisorio e anche la manodopera non è molta! Poi se Walker ha avuto esperienze dirette e ha consigli mirati ben vengano!! 

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Il movimento è uno scattino sulla ruota, non si muove altro, quindi immagino siano i cuscinetti, ora sta vedere se sono quelli del supporto di dx o altri. Potrebbe essere utile smontare la ruota e supporto e portarli dal meccanico?

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Penso basti portare il braccio dx quello dove si avvita la marmitta per capirci... Il cuscinetto è dentro a pressione. Sulla ruota non c'è nulla! Ho appena provato a malmenare la mia ruota posteriore e non ho nessun gioco... In compenso ho gioco sull'anteriore! Agli estremi della gomma c'è un bel millimetro di movimento... Forse di più! Domani vado a prendere i cuscinetti nuovi del mozzo... Chissà che non riesca a risolvere quella sensazione di saltellamento che ho all'anteriore quando curvo a destra! 

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Ho portato la Vespa dal meccanico (per la prima volta in 4 anni...). Secondo lui non ci sono problemi particolari, i silent block e le boccole del motore sono in buono stato, idem per ammortizzatori posteriori. Il gioco ruota mi ha detto che è normale (effettivamente è appena percettibile). Unica cosa che ha trovato un perno un po' allentato che faceva muovere un po' il motore. Non ho ben capito che perno sia e a me il motore non mi sembrava ballare ma comunque mi ha detto che l'ha fissato per bene ed ora il motore è a posto.

Stiamo a vedere.

Intanto con le gomme nuove la Vespa sembra un'altra cosa, soprattutto all'anteriore.

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P.S.: qualche dubbio sul meccanico mi è rimasto, soprattutto dopo che mi ha detto che se il problema fosse dovuto ai silent block rovinati la loro sostituzione sarebbe molto costosa perchè "c'è da tirar giù tutto il motore".   

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bo, non so che dire, mi sembra molto strano ridurre una gomma così...oltretutto penso che messa così ne risenta anche la guida....almeno io le gomme le guardo spesso, arrivare a quel livello ci sono dei problemi...

Ma a sto punto fai una riprova con una gomma nuova e vedi come si consuma.

PS: Ieri ho controllato la pressione gomme dopo 2 sett che la uso, messe a 2 post e 1.8 ant, erano a 1.9 post e 1.7 ant, tanto per.....

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1 ora fa, teopanz dice:

bo, non so che dire, mi sembra molto strano ridurre una gomma così...oltretutto penso che messa così ne risenta anche la guida....almeno io le gomme le guardo spesso, arrivare a quel livello ci sono dei problemi...

Ma a sto punto fai una riprova con una gomma nuova e vedi come si consuma.

PS: Ieri ho controllato la pressione gomme dopo 2 sett che la uso, messe a 2 post e 1.8 ant, erano a 1.9 post e 1.7 ant, tanto per.....

Già montato le gomme nuove (Michelin City Grip 2) ma prima di poter verificare come si consumano penso che ci vogliano un bel pò di chilometri.

Staremo a vedere.

 

 

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20 ore fa, Tristano dice:

Già montato le gomme nuove (Michelin City Grip 2) ma prima di poter verificare come si consumano penso che ci vogliano un bel pò di chilometri.

Staremo a vedere.

 

 

Bè ci vorrà si.....unica cosa che mi sento di dirti è di tenere controllato pressione e anche consumo.

Io le gomme le guardo spesso, sono l'unico punto di contatto tra te e asfalto....

Che pressioni usi di solito?

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Bè ci vorrà si.....unica cosa che mi sento di dirti è di tenere controllato pressione e anche consumo.
Io le gomme le guardo spesso, sono l'unico punto di contatto tra te e asfalto....
Che pressioni usi di solito?
2,4 al posteriore e 2,2 davanti (sono 120 kg...)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

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  • 9 months later...
2 ore fa, EnricoRoma dice:

Ciao hai risolto il problema? Ho avuto stessa cosa, smontando il silent block l'ho trovato quasi rotto e con la gomma molto morbida. 

Anche a me consumava la gomma da una parte sola.

Adesso vedrò se consuma regolarmente 

Ho fatto controllare mio silent block ad un meccanico ma mi ha detto che era in ottimo stato e non serviva cambiarlo. Idem le sospensioni. Alla fine ho lasciato tutto com'era, ho cambiato la gomma e dopo quasi 3000 km percorsi sembra che si stia consumando regolarmente. Forse era solo un difetto della gomma vecchia.

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Difficile sia per asetto asse il consumo,  su un gruppo unico , mozzo blocco motore , a meno di giochi clamorosi su asse ruota, ma in quel  caso  ci sarebbero rumori che non passerebbero  innoservati...più facile pensare a copertone,  difettoso, magari di seconda scelta o altro.

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Boh, io poi alla fine ho settato bene il bullone della ruota ed il gioco non c'è più, per intenderci non si muove ne fa scattino con le due mani. Ora la mia gomma ha 5000 km e sembra consumarsi in maniera omogenea. Vedremo, rimarrà un mistero o forse è vero che basta che il silent block non lavori a perfezione e succede. Ma se fosse che con il peso anche in silent nuovo ha comunque un gioco?!

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18 ore fa, walker52 dice:

Difficile sia per asetto asse il consumo,  su un gruppo unico , mozzo blocco motore , a meno di giochi clamorosi su asse ruota, ma in quel  caso  ci sarebbero rumori che non passerebbero  innoservati...più facile pensare a copertone,  difettoso, magari di seconda scelta o altro.

Mi unisco all'analisi di Walker, come al solito tecnicamente impeccabile!

I silent block difficilmente si rovinano tanto da richiedere la sostituzione.

Anche io mi ero fissato che i miei fossero da sostituire, ma il mio meccanico di fiducia mi ha fatto desistere (contro il suo interesse, io insistevo pure!). Abbiamo fatto la famosa prova dell'accelerare con freno tirato per vedere se si muove qualcosa, ma è tutto ok.

Stesso discorso per le ralle sterzo: a meno che non prendi buche da paura, sono progettate per resistere e non per rompersi. Quelle sì che le ho fatte cambiare, a circa 40kkm se non ricordo male, ma vi assicuro che potevano stare lì dov'erano ancora per molto. 

A volte ci fissiamo su sostituzioni non richieste, per rimediare a qualche difetto magari imputabile ad altro (vedi copertone difettoso).

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Difficile che sia così...il gioco supporto motore rotto e boccolone rotto..km 30000 , e comunque  la ruota rimane dritta sul battistrada essendo corpo unico col motore.

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  • 1 month later...

Aggiornamento di maggio 2021, dopo 5000 km dal cambio gomma.

Anche la gomma nuova si sta consumando in modo anomalo, non è ancora messa male come la vecchia ma si comincia a vedere che la parte destra si sta consumando di più rispetto a quella di sinistra.

Vabbè, mi sa che me la tengo così e amen, il meccanico l'ha controllata, è due giorni che sto scrollando il motore alla ricerca di giochi che non ci sono, nell'uso non sento nulla di strano, che altro posso fare?

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1 ora fa, Tristano dice:

Aggiornamento di maggio 2021, dopo 5000 km dal cambio gomma.

Anche la gomma nuova si sta consumando in modo anomalo, non è ancora messa male come la vecchia ma si comincia a vedere che la parte destra si sta consumando di più rispetto a quella di sinistra.

Vabbè, mi sa che me la tengo così e amen, il meccanico l'ha controllata, è due giorni che sto scrollando il motore alla ricerca di giochi che non ci sono, nell'uso non sento nulla di strano, che altro posso fare?

Io ho cambiato il silent block e rettificato la gomma.  Ora sembra consumare bene.

Ho letto un post, dove un gommista con carta vetrata n80 messa su un tassello di legno ha eliminato la dentellatura anomala della gomma, riportandola al giusto stato.

Lho fatto anch'io e devo dire che il risultato è ottimo.

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