Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consumo anomalo gomma posteriore


Tristano
 Share

Recommended Posts

Oggi mi sono accorto che la gomma posteriore della mia GTS presentava un consumo anomalo. La parte destra è  molto più consumata della sinistra, con una differenza molto evidente, c'è quasi un solco. 

Sono andato dal gommista che come prevedevo mi ha detto che la gomma da cambiare (comunque aveva quasi 13000 km) ma anche lui non riesce a capire come sia possibile un consumo anomalo di questo tipo e ipotizza ci possa essere qualche problema al telaio. 

Da notare che la Vespa l'ho presa 3 anni fa, quando l'ho comprata aveva la gomma dietro consumata ma era consumata in modo uniforme.

20200618_170308.jpg

20200618_170431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Silent block da sostituire, succede spesso al Px, perchè ha tutto il peso a destra, ma quando i supporti motori si logorano, lo stesso si storce dovresti notare che la ruota, vista da dietro, non sia in linea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, xericos dice:

Silent block da sostituire, succede spesso al Px, perchè ha tutto il peso a destra, ma quando i supporti motori si logorano, lo stesso si storce dovresti notare che la ruota, vista da dietro, non sia in linea

Ho pensato anch'io ai supporti motore ma da un controllo veloce mi sembrano in ottimo stato e vista da dietro la ruota sembra perfettamente in linea. Gli stessi controlli li ha fatti anche il gommista e pure lui non ha trovato nulla di strano. La pressione la controllo regolarmente e la tengo sui 2.2, 2.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però effettivamente la causa può essere solo il silent block. Effettivamente il silent block è sul lato sinistro, se si rompe il motore si inclina a destra e di conseguenza la ruota dietro si consuma a destra. 

Come si fa a controllare se il silent block è andato? A vista non mi sembra male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Devi smontare e verificarne l'integrità

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà a me sembra tutto a posto, ho controllato silent block, serraggi del supporto motore, ammortizzatori e relative boccole. Tutte cose che mostrano segni d'uso (la mia Vespa ha pur sempre 38000 km) ma che non mi sembrano danneggiate.

Comunque, anche se ci fosse qualcosa di rotto, per ridurre una gomma in quello stato dovrei girare con la ruota inclinata a destra di brutto, una cosa che si dovrebbe vedere a vista d'occhio. E comunque dovrei avere degli effetti nefasti sulla stabilità del retrotreno, che ne so, scodinzolamenti e simil derapate in curva. Invece niente, la mia Vespa è normalmente instabile (perchè la Vespa di suo è instabile, basta provare una volta una vera moto per capire cosa intendo).

Qualcosa di strano c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tristano dice:

In realtà a me sembra tutto a posto, ho controllato silent block, serraggi del supporto motore, ammortizzatori e relative boccole. Tutte cose che mostrano segni d'uso (la mia Vespa ha pur sempre 38000 km) ma che non mi sembrano danneggiate.

Comunque, anche se ci fosse qualcosa di rotto, per ridurre una gomma in quello stato dovrei girare con la ruota inclinata a destra di brutto, una cosa che si dovrebbe vedere a vista d'occhio. E comunque dovrei avere degli effetti nefasti sulla stabilità del retrotreno, che ne so, scodinzolamenti e simil derapate in curva. Invece niente, la mia Vespa è normalmente instabile (perchè la Vespa di suo è instabile, basta provare una volta una vera moto per capire cosa intendo).

Qualcosa di strano c'è...

Bo...ma sicuro che la pressione l hai tenuta giusta?

Perché quello.scherzo lì...sembra anche di gomma sgonfia...

Che anno.sono le gomme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse stata sgonfia si sarebbe consumata in entrambi i lati, al contrario se troppo gonfia si consuma al centro, ma comunque in maniera uniforme. 
A vederla, non direi che si tratti di un problema di pressione. 
Prendi una carta vetrata da 120 e fai anche il lato sinistro, così è omogenea. :D 

Scherzi a parte, hai fatto qualche modifica alla ciclistica,  di recente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Stavo pensando ad una regolazione errata degli ammortizzatori, controlla le tacche, magari sono differenti sul lato destro, a vedere da ferma tutto apposto, in movimento no

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio che mi attanaglia da quando ho preso la vespa due anni fa, vedo che non sono l'unico, anche a me la gomma si era consumata nello stesso modo, ora precisamente non ricordo bene ma a dx come te. Ho fatto controllare le cose ad un meccanico ma mi ha sempre detto che non aveva nulla. La vespa va bene, è stabile e non ha comportamenti strani anche se mi sembra sempre di andare in giro leggermente storto. I silente sono ok e avevo pensato anche io al telaio reggi motore ma non sono in grado di sostituirlo, esco proprio ora dal cambiare cinghia rulli cursore e campana, è stata un'avventura e senza un estrattore prestato non ci sarei riusciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mandando una ipotetica linea dal centro del faro fino in fondo direi che la differenza è minima, ma ci sta

image.png.9f1dee37edc05c78c4db151e8c16f4c6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì! A parte che anche secondo me la gomma è un po' sgonfia, non è che hai il cuscinetto del braccio oscillante dx distrutto? O anche i cuscinetti dell'albero ruota malmessi? Falla controllare perché non mi pare assolutamente normale! 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, DaviTre dice:

Mettila sul cavalletto centrale e prova muovere la ruota prendendola con due mani una sopra e una sotto tirandola trasversalmente rispetto alla Vespa! Non deve avere gioco! 

In realtà un po' di gioco ce l'ha ma davvero poco. Si sente come un piccolo scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tristano dice:

 

La foto l'ho fatta appena tornato dal gommista, penso che la pressione l'abbia controllata...

Ok... speriamo... perché delle volte i gommisti lavorano anche male....ma anche bene....io mi fido di me e controllo....cmq se ti fidi va bene.

Quanto pesi? perché ..magari anche 2.4 andrebbe bene e la gomma lavora meglio...se non sei proprio una piuma ecco...

Cmq delle prove le farei anche io...la gomma non lavora bene...il gommista che ha cambiato la gomma che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tristano dice:

Comunque con il mio dolce peso sopra la ruota effettivamente sembra poggiare male. Lunedi vado dal meccanico e sentiamo che dice.

 

20200619_213912.jpg

Fammi sapere, sono curioso anche io avendo la stessa situazione. Domani faccio anche io la prova a muoverla con le due mani. Se si riuscisse a risolvere questo amletico dubbio non sarebbe male. So che il precedente proprietario nella mia aveva cambiato il perno reggi motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...