Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema avviamento GTS 300


salvop
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, chiedo aiuto a chi ne sa più di me! La mia amata gts 300 touring (dic 2015 km 20.000) da qualche mese ha un problema che in officina hanno difficoltà a risolvere. Il fatto è questo: a caldo, premendo il tasto start, spesso capita che non succeda nulla; ovvero, si sente un debole click nella zona motore, ma il motorino d'avviamento non gira! Se provo un po' a scuotere la vespa o a dare dei colpetti sulla fiancatina… ecco che parte!!! In officina hanno controllato il motorino d'avviamento, ma hanno detto che era ok. Hanno imputato il problema all'allarme (after market), ne hanno rivisto i collegamenti e per una settimana il problema sembrava sparito. Ma adesso è tornato tale e quale! Mistero! A qualcuno è già successo? Molte grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di darmi qualche consiglio. Buona giornata a tutti.

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito… credo sia giusto cha sappiate questo di me: io amo la vespa, per me solo guardarla è un piacere! Da ragazzo avevo una Rally 180, regalo di mio zio che non la usava più e che poi purtroppo mi è stata rubata. In fiera a Milano ho visto la Touring che me l'ha ricordata ed ha risvegliato  in me ricordi spettacolari… e così tornato a casa l'ho comprata immediatamente!

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Cavi batteria, pulsante rosso, relè? Qualche cavetto rovinato che non fa bene contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 30/5/2020 at 11:42, xericos dice:

Cavi batteria, pulsante rosso, relè? Qualche cavetto rovinato che non fa bene contatto

Ciao , grazie per i suggerimenti e perdona se non ho risposto subito. In questo periodo il tempo è veramente poco. Comunque, ho fatto controllare quanto suggerivi, ed è tutto ok: pulsante, relè, batteria sostituita. Hanno anche smontato il mot d'avviamento e parrebbe tutto a posto anche lui. Un vero mistero! Vi viene in mente altro che potrebbe essere??

Grazie in anticipo e saluti.

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao diciamo che lo standard da controllare è quello che ti ho detto, vediamo se Walker, il nostro mentore, ha qualche idea in più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Se può essere di aiuto a qualcuno, io ho rilevato lo stesso problema dopo 2 anni e 2 mesi dall'acquisto di una GTS 300 del 2016 (nuova) e 7500Km percorsi.
Avevo provato di tutto compreso staccare il cavo acceleratore perché ero arrivato a capire che il problema era la centralina e/o qualche sensore che non dava consenso all'avviamento.
Esclusi cavalletto laterale, tasto emergenza, ecc. null, il solito "click click" ma poi il nulla!
Alla fine, grazie al servizio clienti Piaggio, mi è stato riconosciuto il difetto e sostituito tutto il blocco centralina-corpo farfallato in officina autorizzata.
Per questo devo spezzare una lancia a favore del servizio clienti perché, visto il superamento del periodo di garanzia,  l'officina se ne voleva lavare le mani e farmi pagare (se non sbaglio) circa 600€ di lavoro.
Ora a 4 anni e 16000Km il problema non si è più ripresentato.
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, -MadMax- dice:

 
Per questo devo spezzare una lancia a favore del servizio clienti perché, visto il superamento del periodo di garanzia,  l'officina se ne voleva lavare le mani e farmi pagare (se non sbaglio) circa 600€ di lavoro.
Ora a 4 anni e 16000Km il problema non si è più ripresentato.
 

 

Ciao Non l'ho capita.  Nello specifico chi ha pagato ? Servizio clienti cosa si intende scusami.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, sabbb dice:

Ciao Non l'ho capita.  Nello specifico chi ha pagato ? Servizio clienti cosa si intende scusami.

Parla del servizio clienti Vespa, di solito si interessano e fanno fretta alle officine per far si che il cliente Vespa sia soddisfatto. Quando uno compra una Vespa questo, ripeto, OTTIMO servizio, coccola il cliente. Io ho avuto modo di testarlo più volte e sono sempre rimasto soddisfatto. Rispondono al numero verde: 800818298. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sabbb dice:

Ottimo. Quindi chi e perchè gli voleva far pagare il guasto? Se ho capito bene il servizio clienti Piaggio chiama un officina (di sua 'giudistizione?') e fa riparare il danno?

 Grazie. .

Solitamente contatta l'officina da te indicata... (deve essere del circuito Piaggio).... dopo il lockdown la mia officina ritardava l'appuntamento per il richiamo impianto frenante... una telefonata al servizio clienti e dopo poco mi ha richiamato il capofficina per darmi appuntamento scusandosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, sabbb dice:

E' si me lo ricordo. Volevo capire inoltre come funziona l'ambaradan. Cioè un officina se ne lava le mani e interviene Piaggio? In quali circostanze e quali no..  Thank

Non so con precisione in quali casi interviene, conviene comunque in caso di necessità fare una telefonata, inoltre non so se si occupano delle Vespe fuori garanzia... nin so'....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, l’iter è stato:

- portato il mezzo in officina Piaggio per verifiche e diagnosi, dopo le mie prove.

- l’officina diagnostica un problema alla centralina e “sensore” collegato a qualche azione attivata dall’acceleratore; fatto preventivo di spesa ma chiesto di non toccare altro sul mezzo.

- contattato personalmente, a mezzo numero verde il servizio clienti Piaggio, descritto il problema è fatta presente la scadenza garanzia appena trascorsa. Dati i riferimenti dell’officina che aveva in giacenza il mezzo.

A questo punto officina e Piaggio hanno iniziato a chiedersi informazioni, scambio dati diagnosi, ecc.

alla fine il mezzo mi è stato restituito funzionante, senza nessuna spesa.
Chiavi riprogrammate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...