Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2681
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Equilibratura/ bilanciatura gomme Vespa


teopanz
 Share

Recommended Posts

Ciao, mi sono posto una domanda dopo aver provato cerchioni bilanciati e cerchioni no.

In particolare, ho diablo rosso scooter su cerchi Grimeca 5 razze e sono bilanciate, sopprattutto anteriore ricordo che c era una vibrazione fastidiosa che sparì bilanciando meglio, solo anteriore perchè post non era bilanciato.

Ora sto usando i 10 razze con delle dunlop scootsmart, sono entrambi non bilanciati ma non sento alcuna vibrazione, sia ant che post.

alcuni gommisti non sono attrezzati ricordo, dato che servono delle boccole per montarli sulla bilanciatrice....

 

Voi, le fate bilanciare le gomme/cerchi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se trovi il gommista che fa la bilanciatura si, ma anche a Roma non è facile, io ormai ho il mio gommista di fiducia ma non le bilancia. Diciamo che ha cambiato alcuni macchinari e ora non lo fa più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non seve bilanciarli..male non fa..ma come già detto se il copertone..il cerchio  non hanno problemi  di imperfezioni,  non serve...la gomma ha un punto critico di "sbilanciamento  " che inizia dai 90 km e finisce ai 120 km circa , questo sulle vetture , ma ce da considerare che lavorano in coppia ed è bene bilanciarle ...perche se sbilanciate , trasmettono vibrazioni attraverso i componenti  sterzo , al volante . Le 2 ruote non serve, eccetto se avessero problemi  diretti o moto di grossa cilindrata che raggiungono velocità  considerevoli...comunque  sempre problema  , eventualmente  di singola cerchio o gomma. Mai fatto bilanciatura sulla mia ......non sbacchetta .

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, walker52 dice:

Non seve bilanciarli..male non fa..ma come già detto se il copertone..il cerchio  non hanno problemi  di imperfezioni,  non serve...la gomma ha un punto critico di "sbilanciamento  " che inizia dai 90 km e finisce ai 120 km circa , questo sulle vetture , ma ce da considerare che lavorano in coppia ed è bene bilanciarle ...perche se sbilanciate , trasmettono vibrazioni attraverso i componenti  sterzo , al volante . Le 2 ruote non serve, eccetto se avessero problemi  diretti o moto di grossa cilindrata che raggiungono velocità  considerevoli...comunque  sempre problema  , eventualmente  di singola cerchio o gomma. Mai fatto bilanciatura sulla mia ......non sbacchetta .

Sulle moto anch io sempre bilanciate...alcuni non bilanciano dietro altri si....

Si quello che mi preoccupa diciamo è ad esempio ai 100 kmh che diciamo ...non sono tanti ma è una velocità in cui se la gomma o cerchio non è perfetto ... si sentono...cmq domani dla gommista provo a guardare la bilanciatura e vediamo.....

Preoccupa di vibrazioni intendo....sia chiaro...no di pericolosità ecco...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provate stamattina senza bilanciatura, gomme rosso scooter e cerchi 10 razze, non sento più nessuna vibrazione che sentivo con le stesse gomme e cerchi originali...

Boh...c'è da dire che i cerchi cambiano molto, e pesano anche meno....Comunque perfetto....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ieri ho fatto ri-montare le Diablo Rosso™ Scooter sulla Primavera, questa volta ho osservato il gommista durante il suo lavoro notando che ha evitato la bilanciatura;

ho chiesto spiegazioni, lui sostiene che a sua esperienza (!) sui piccoli cerchi da 12 l'equilibratura non è necessaria;   ammetto di non avere finora mai riscontrato problemi di vibrazione, ma sono solo al terzo cambio gomme. 

L'operazione è durata 45 minuti, scontrino 30 € .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivolto il quesito un mesetto fa in concessionaria, mi è stato risposto che loro non le bilanciano perché non serve a nulla su cerchi di diametro ridotto, semmai valutano se lo pneumatico nuovo una volta calzato e portato in pressione non presenti difetti durante la rotazione (cosa che sembra capitare con una certa frequenza, taluni marchi di più rispetto ad altri).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...