Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2748
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

MANUTENZIONE - Vespa GTS sostituzione liquido radiatore


xericos
 Share

Recommended Posts

Prova a vedere in alternativa l'additivo Motul MoCOOL che presenta il vantaggio di essere miscelabile ai normali liquidi antigelo/refrigeranti e a detta del produttore riduce la temperatura del circuito di raffreddamento fino a 15°; inoltre  è di più facile reperibilità e di minor costo.

Non ho esperienza per la 300 SS ma sulla mia il sistema di raffreddamento sembra adeguato al mezzo e la ventola si accende raramente anche in piena estate ...sicuro che l'impanto sia in ordine e le alette dei 2 radiatori siano ben pulite ?

Ti allego il link del produttore: https://www.motul.com/it/it/products/mocool

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere in alternativa l'additivo Motul MoCOOL che presenta il vantaggio di essere miscelabile ai normali liquidi antigelo/refrigeranti e a detta del produttore riduce la temperatura del circuito di raffreddamento fino a 15°; inoltre  è di più facile reperibilità e di minor costo.
Non ho esperienza per la 300 SS ma sulla mia il sistema di raffreddamento sembra adeguato al mezzo e la ventola si accende raramente anche in piena estate ...sicuro che l'impanto sia in ordine e le alette dei 2 radiatori siano ben pulite ?
Ti allego il link del produttore: https://www.motul.com/it/it/products/mocool
 
Scusate..ma quanto liquido portAa la gt 200? Oggi ho fatto il cambio e alla fine ca 1.5 litri ne sono entrati...poco?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Moderator

Ciao Albyce

l'anno scorso abbiamo lungamente scritto su questo argomento

Se vai a leggere questo post, trovi molte indicazioni

ciao

Pino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao Ragazzi sono contento di far parte  di questo gruppo.Ho una vespa 300 gts del 2009.Secondo voi e'

consigliabile fare il lavaggio del liquido refrigerante?

Visto che oggi ho rabboccato la vaschetta che era al minimo?

se si potete meglio spiegarmi come far uscire le bolle e come procedere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao Cesco

la lettura di tutto il “romanzo” precedente sullo spurgo del liquido a mio parere dovrebbe essere abbastanza illuminante.

Se qualcuno avesse altre dritte sia il benvenuto!!

Pino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti! Oggi ho effettuato il cambio liquido del radiatore, i vostri consigli in questo post sono stati utilissimi!! Vorrei aggiungere una piccola cosa:

Dato che per motivi vari (piccolo restyling) ho sia lo scudo bauletto anteriore che la pedana smontati, ho potuto liberare anche il tubo del radiatore sx e ho versato abbondante acqua con il tubo per cercare di spurgare il più possibile tutto il vecchio liquido (che poi si è rivelata semplice acqua). dato che c' ero ho smontato la vaschetta (due bulloni del 10 e due fascette metalliche ) che aveva un bel "deposito", con abbondanti risciacqui di acqua calda e comune sgrassatore da casa ho ottenuto un bel risultato. 

la morale è: se per qualche motivo dovete smontare il bauletto anteriore, perdete 15 minuti per lavare bene la vaschetta del liquido, sarà un lavoro che vi darà soddisfazione!!!

Spero di essere stato utile!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ma il liquido cmq non esce tutto o sbaglio?Nel senso tutto il liquido dalla parte sinistra del motore non puo uscire se la valvola termostatica è chiusa, quindi non passa dal motore  e non scende nei tubo lato pompa.Correggetemi se sbaglio.

Modificato da MassimoBullo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti!

ho acquistato una vespa gt 125 anno 2006 usata e mi sono imbattuto in alcuni problemini..neanche tanto ini!

primo tra tutti la temperatura che mi segna sul quadro strumenti arriva piuttosto velocemente alla penultima tacca!senza che la ventola accenni ad accendersi..ora il mio problema è che non so diagnosticare se è un problema di :1pompa ,2ventola radiatore difettosa,3termointerruttore radiatore... Conoscete un metodo per capire se la pompa funziona o no? ho guardato nella vaschetta liquido refrigerante ma non vedo muovere nulla. però mi sembra calda.. grazie a chi saprà darmi qualche dritta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se non parte la ventola intanto proverei a vedere il bulbo, se poi non parte nemmeno così proverei a vedere se la ventola gira a mano magari è bloccata, ovviamente a vespa spenta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lancetta sale velocemente è probabile che c è aria nel sistema ,io svuoterei tutto cosi vedi quanto liquido c è  e dopo lo rimetti, un vero metodo per lo spurgo non esiste (per questo modello) una volta riempito devi inclinare e muovere la vespa ,io faccio cosi.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie delle risposte ..purtroppo sono nuovo del forum e credevo che le risposte mi sarebbero comparse con un avviso...solo per questo rispondo solo ora!

dunque , ventola gira liberamentea mano, se connetto i due fili parte senza problemi. ho gia sostituito il termo interruttore.

la lancetta sale lentamente,direi che aria nel circuito non c'è mi sto orientando per un problema elettrico...fusibili e rele li ho controllati e lubrificati ma niente. quando arriva la lancetta a 3/4 sento il motore moscio,è caldissimo. perde anche un pò la pompa. ma prima di cambiarla volevo risolvere la ventola, altrimenti sono da capo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti, ho la vespa 125 granturismo del 2005 e ho notato che la temperatura arriva massimo alla prima tacca. La moto l'ho acquistata da poco e non so la sue storia meccanica. Secondo voi può essere la valvola termostatica che è rimasta aperta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...