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Campana e frizione


Robby
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Salve a tutti e buona Pasqua 

devo sostituire la frizione e la campana alla mia gtv 250 (Ovviamente anche per il muggito in partenza) e ho letto che la migliore accoppiata è campana polini con frizione originale ma considerando che quasi allo stesso prezzo potrei prendere il kit completo malossi cosa mi consigliate

magari qualcuno ha avuto modo di provare entrambi 

grazie 

 

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1 ora fa, Robby dice:

Salve a tutti e buona Pasqua 

devo sostituire la frizione e la campana alla mia gtv 250 (Ovviamente anche per il muggito in partenza) e ho letto che la migliore accoppiata è campana polini con frizione originale ma considerando che quasi allo stesso prezzo potrei prendere il kit completo malossi cosa mi consigliate

magari qualcuno ha avuto modo di provare entrambi 

grazie 

 

Io la monto martedì la campana evo Polini poi ti so dire.

Penso che cmq frizione e campana Malossi sia una bella accoppiata...che hanno scelto in molti...quindi penso vai sul sicuro.

Se devo dire la mia...sceglierei frizione Polini e campana Polini entrambi evolution.forse hanno qualcosa in più di alleggerimento e più prestazionali ho letto...ma costano di più anche.

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Per quanto riguarda la frizione, le varie polini/malossi, su un mezzo si serie, sono soldi buttati in quanto sono componenti da pista, da utilizzare su preparazioni pesanti e con regolazioni di fino in base all'esigenze gara per gara. 

Se poi vuoi modificare l'attacco e quindi renderla più o meno reattiva/nervosa, puoi farlo sostituendo le mollette della frizione con quelle più dure o più morbide in base alle proprie preferenze. Considerando la differenza di prezzo tra le due non ne vale la pena. 

Discorso campana... La malossi costa un po meno e nella versione alettata dovrebbe garantire un miglior raffreddamento della trasmissione, ma di base è molto simile all'originale. 

La polini che al momento monto sulla mia LX, al contrario è veramente bella, leggera, lavorata al cnc su pezzo unico (niente saldature) praticamente eterna. Le prestazioni non cambiano, in compenso la vespa è fluida, silenziosa e non strappa. Costicchia è rognosa da gestire sul fai da te e considerando quello che costa, a meno che non tieni la vespa per tanto tempo e ci fai almeno 100.000km, non recupererai mai l'investimento. Non mi sento di sconsigliarla, ma col senno di poi, non la ricomprerei. Avendoci fatto pochissimi km, ma considerando com'era messa la vecchia frizione, secondo me con la polini dovresti avere un consumo uniforme e una maggior durata della frizione, anche se questo dovrebbe confermarlo o smentirlo chi la utilizza da molto più tempo del sottoscritto. 

La malossi alettata non l'ho provata, ma solo il fatto che non sia su pezzo unico, non mi ispira per niente, anche se inizialmente ero più puntato su quella, vista la differenza di prezzo. Idem per la frizione malossi, bella ma dopo l'esperienza con il 50ino che di originale erano rimasti solo viti e bulloni, ho preferito riprendere l'originale e spendere la differenza su altro. 

 

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12 minuti fa, Docmi dice:

Per quanto riguarda la frizione, le varie polini/malossi, su un mezzo si serie, sono soldi buttati in quanto sono componenti da pista, da utilizzare su preparazioni pesanti e con regolazioni di fino in base all'esigenze gara per gara. 

Se poi vuoi modificare l'attacco e quindi renderla più o meno reattiva/nervosa, puoi farlo sostituendo le mollette della frizione con quelle più dure o più morbide in base alle proprie preferenze. Considerando la differenza di prezzo tra le due non ne vale la pena. 

Discorso campana... La malossi costa un po meno e nella versione alettata dovrebbe garantire un miglior raffreddamento della trasmissione, ma di base è molto simile all'originale. 

La polini che al momento monto sulla mia LX, al contrario è veramente bella, leggera, lavorata al cnc su pezzo unico (niente saldature) praticamente eterna. Le prestazioni non cambiano, in compenso la vespa è fluida, silenziosa e non strappa. Costicchia è rognosa da gestire sul fai da te e considerando quello che costa, a meno che non tieni la vespa per tanto tempo e ci fai almeno 100.000km, non recupererai mai l'investimento. Non mi sento di sconsigliarla, ma col senno di poi, non la ricomprerei. Avendoci fatto pochissimi km, ma considerando com'era messa la vecchia frizione, secondo me con la polini dovresti avere un consumo uniforme e una maggior durata della frizione, anche se questo dovrebbe confermarlo o smentirlo chi la utilizza da molto più tempo del sottoscritto. 

La malossi alettata non l'ho provata, ma solo il fatto che non sia su pezzo unico, non mi ispira per niente, anche se inizialmente ero più puntato su quella, vista la differenza di prezzo. Idem per la frizione malossi, bella ma dopo l'esperienza con il 50ino che di originale erano rimasti solo viti e bulloni, ho preferito riprendere l'originale e spendere la differenza su altro. 

 

Quello ti do ragione.... però da quello che leggo molto che usano il multivar...o frizione Malossi e campana sono rimasti soddisfatti...certo...non diventa un jet chiaro...sempre una vespa è... però...meglio dell' originale.

Poi...parlo per aver letto...se te le hai provate....

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Ciao in rete ho trovato questo, penso ci sia lo stesso kit anche per la tua,come prezzi se sono reali non si discostano tanto dai pezzi malossi ma poi bisogna vedere a quanto li mettono realmente

Io ho comprato da poco variatore malossi con cinghia 130€ spedito e filtro aria 10,50€ spedito

Adesso sto aspettando lo sviluppo di questa quarantena per prendere o no la frizione con campana sempre malossi 129€ spediti

 

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Il 12/4/2020 at 23:46, teopanz dice:

Quello ti do ragione.... però da quello che leggo molto che usano il multivar...o frizione Malossi e campana sono rimasti soddisfatti...certo...non diventa un jet chiaro...sempre una vespa è... però...meglio dell' originale.

Poi...parlo per aver letto...se te le hai provate....

Il multivar non l'ho mai provato e non so dirti effettivamente se c'è un aumento delle prestazioni. 

Di sicuro sono tantissimi quelli che hanno riscontrato un aumento dei consumi e un consumo eccessivo dei rulli. Ci sono diversi video su youtube con i vari confronti e dopo averli visti, ho preferito risparmiarmi 100€  Per quanto riguarda la frizione, non dico che le varie malossi/polini non vadano bene, ma che semplicemente puoi ottenere lo stesso risultato sostituendo le molle all'originale, con le malossi bianche, gialle o rosse ottenendo gli stessi risultati e risparmiando un po di soldi. 

Per quanto riguarda la campana, ho fatto diverse prove e a livello di prestazioni non cambiava assolutamente niente, se non per il fatto che l'originale con 10 anni di vita essendosi ovalizzata ha consumato male la frizione. Considera che stai montando componenti costruiti per la pista e che quindi devono resistere ad un maggiore stress, su un motore di serie. 

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Moderator

Ed è proprio la conclusione di Docmi che mi fa dire, trattandosi di componenti per la pista, sono anche componenti che possono essere cambiati per ogni gara, di certo nell'uso che ne facciamo noi dureranno magari di più, ma non è detto, inoltre a parte l'illegalità della cosa, ma chi se ne accorge? Onestamente non mi pare che li abbia montati sia poi stato contento. Io lascerei il mezzo così come è, magari migliorando gomme e ammortizzatori.

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Concordo si.....

Però molti componenti Polini Malossi sono fatti meglio degli originali, quindi, sicuramente hanno prestazioni migliori, o almeno quella è la filosofia giusta di progettazione.

Basta guardare una campana Polini alleggerita e ricavata dal pieno, confrontarla con una originale Vespa....differenza abissale.

Frizione anche, che poi, nell' uso quotidiano non ne vale la pena e non servono.....

 

 

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Quindi da quello che ho capito vale la pena sostituire la frizione con una originale e campana polini per evitare I muggiti 

non si ottengono miglioramenti in termini di prestazioni ma almeno non sembra di andare in giro con le nacchere 😜

 

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2 ore fa, Robby dice:

Quindi da quello che ho capito vale la pena sostituire la frizione con una originale e campana polini per evitare I muggiti 

non si ottengono miglioramenti in termini di prestazioni ma almeno non sembra di andare in giro con le nacchere 😜

 

Polini alleggerita  evolution  cod 250028...e frizione  originale...non muggisce ..non scalda...non strappa..più spunto  da fermo e in allungo. Ce l ho da 6 anni circa , favolosa .

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8 minuti fa, teopanz dice:

Come detto...la differenza è notevole....non può andare che in meglio....

P_20200418_150849.jpg

Del 2002, è  un 200?? Non mettere lo spessore tra campana e carter...non ci va con la nuova...ma l avrai già montata ....

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6 ore fa, Ddome85 dice:

Ciao una domanda,ma qui nel cerchio  è presente un filtro o e solo per convogliare l'aria?se è sì, che filtro è?grazie

20200419_091811.jpg

Non mi pare ci sia un filtro... c'è una chiocciola che prende aria da sopra attaccata alla carrozzeria... Che modello è la tua?

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35 minuti fa, walker52 dice:

Nella tua si che ce ....vecchio modello gts fino 2018

20200419_135809.jpg

Ah grazie,non ne ero a conoscenza,si può lavare o è meglio sostituirlo?non è mai stato cambiato allora penso a sto punto,dove potrei reperirlo nuovo?

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3 minuti fa, Ddome85 dice:

Ah grazie,non ne ero a conoscenza,si può lavare o è meglio sostituirlo?non è mai stato cambiato allora penso a sto punto,dove potrei reperirlo nuovo?

Ricambi o su online , vedi se da pulire levi le  viti a croce e viene via il coperchio  nero  , ricambio codice  842093 come in foto, del vecchio modello....non hpe. 

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