Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

MANUTENZIONE - Vespa 250 GTS sostituzione olio motore


xericos
 Share

Recommended Posts

12 minuti fa, Docmi dice:

Sabbb: In teoria gt/gts 125 ed LX 125/150 dovrebbero essere entrambe "motore leader" e seguire gli stessi intervalli di manutenzione

Cita

cioè?  Ti dispiace dedicarmi qualche minuto scrivendo precisamente ogni quanti km per l'olio,ogni quanti per la candela e lo stesso per la cinghia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sabb, ti riporto lo schema di manutenzione della GT 125/200. Le colonne rappresentano la frequenza temporale degli interventi (6000 Km o un anno [il primo raggiunto]). Questa frequenza vale per i modelli a carburatore Leader (ET4, GT) mentre per i modelli I..E. l'intervallo è stato esteso a 10.000 km /1 anno come da tabella di Walker52.

Quindi per la cinghia della GT confermo i 12000 km; per l'olio (5W40 API SL MA) il consiglio del meccanico è prudenziale ... ma un cambio più frequente male certo non fa..

PS.: nell'area download trovi il PDF del libretto uso e manutenzione della GT125L/GT200L.

ManutGT125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, sabbb dice:

La porto dal meccanico perchè non  so fare da me.

Detto questo walker52 ho una GT 125

Ho cambiato tutto da poco tranne la candela. Il meccanico mi dice che la prossima volta lo devo cambiare tra 4.000 km l'olio e la cinghia tra 12.000

Ora: su internet quelle poche info che si trovano  non si avvicinano neanche. Chi dice ogni 8.000 chi ogni 4.000 (parlo dell'olio motore)

Info della candela non ne trovo e della cinghia idem.

....E trovo scandaloso che Piaggio rende così macchinoso reperire queste informazioni, di fatto è da ieri che cerco! Incredibile.

L olio e filtro ogni 10000 km ....io cambio ogni 5000 km ..la cinghia 15000 km.con rulli..io ogni 10000 , la candela ogni 10000 km, io ho la iridium non ha scadenza , penso abbia 21000 km.GTS 125 200 .pdf

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Controllato olio stamattina. Se avvito l'asticella è 4 mm sopra la crocetta del max. Senza avvitare è giusto. Scusate lo so che tempo fa già lo chiesi ma non mi ricordo. Il livello  va  controllato con tappo senza avvitare o avvitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sabbb dice:

Eppure ho chiamato il meccanico per chiedere 😑 Ha detto solo appoggiato. Detto questo se lo avvito si sporca subito l'asticella,mi da sempre oltre al max.

Ha detto una BELINATA  il meccanico!! 😡 la piaggio forse è l unica che va avvitata l astina , nei scooter 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walker52. Senti come risolvo? Avvitandolo si sporca l'asta,non riesco poi a capire se è a posto. Ne ho tirato fuori un po'  (credo neanche 100 gr) ma mentre solo appoggiato vedevo la differenza ,se avito il tappo risulta sempre oltre il max.  In altre parole temo che anche togliendo olio,poi quando vado a controllare l'asta ,in fase di avvitamento cozza da qualche parte e si sporca?  Che faccio? Rimango le cose così,tolgo olio e riprovo oppure?  (e pensare questo è un altro meccanico,manco questo ha eseguito correttamente. Cambio olio fatto neanche 1 mese fa!  Ne ha messo troppo,ecco i risultati ) 😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,domani mi metterò e cerco di mettere a posto (che noia però, a saperlo a questo punto me lo facevo io)

Quindi avvitando l'asta e questa bagna oltre al max segnala giusto? Quanto credi ne debba togliere ,considerando che marca 4 mm (millimetri) oltre il max.  (Non vorrei togliere olio ,dove l'asta segnala male o si sporca per ovvi motivi, per poi ritrovarmi senza olio)  Leggo domani,spengo.

Grazie a tutti  😕

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2020 at 22:00, sabbb dice:

Ok,domani mi metterò e cerco di mettere a posto (che noia però, a saperlo a questo punto me lo facevo io)

Quindi avvitando l'asta e questa bagna oltre al max segnala giusto? Quanto credi ne debba togliere ,considerando che marca 4 mm (millimetri) oltre il max.  (Non vorrei togliere olio ,dove l'asta segnala male o si sporca per ovvi motivi, per poi ritrovarmi senza olio)  Leggo domani,spengo.

Grazie a tutti  😕

Puoi fare in questo modo: prendi una siringa piccola (quelle da insulina per intenderci), la infili dentro il bocchettone dell'olio e aspiri, quello che viene via è in eccesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tony65. Sei sicuro che quello che 'pesca' è in eccesso?  Poichè ho tolto 3 siringhe d'oilio ma : 1 ne veniva ancora se volevo prelevare. 2 inserendo l'asta e avvitandola mi segnalava ancora in eccesso.  (io li prenderei a calci ,guardate!) Lo sanno tutti anche chi non fa il meccanico: è meglio un poco in meno che in eccesso. Lo sanno tutti tranne chi fa il meccanico. Poi dicono che sono intollerante. Ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sabbb dice:

Grazie Tony65. Sei sicuro che quello che 'pesca' è in eccesso?  Poichè ho tolto 3 siringhe d'oilio ma : 1 ne veniva ancora se volevo prelevare. 2 inserendo l'asta e avvitandola mi segnalava ancora in eccesso.  (io li prenderei a calci ,guardate!) Lo sanno tutti anche chi non fa il meccanico: è meglio un poco in meno che in eccesso. Lo sanno tutti tranne chi fa il meccanico. Poi dicono che sono intollerante. Ci credo.

Non siamo/sono tutti così.. noi meccanici...i meccanotronici...non lo so! 🤣🤣🤣

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sabbb dice:

Grazie Tony65. Sei sicuro che quello che 'pesca' è in eccesso?  Poichè ho tolto 3 siringhe d'oilio ma : 1 ne veniva ancora se volevo prelevare. 2 inserendo l'asta e avvitandola mi segnalava ancora in eccesso.  (io li prenderei a calci ,guardate!) Lo sanno tutti anche chi non fa il meccanico: è meglio un poco in meno che in eccesso. Lo sanno tutti tranne chi fa il meccanico. Poi dicono che sono intollerante. Ci credo.

Beh, dato che "pesca" ancora, tu insisti fino a quando il livello non sarà normalizzato....

Non è un metodo "scientifico", ma "a occhio", per cui non so dirti se dopo due piuttosto che tre aspirazioni il livello si normalizza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, walker52 dice:

Non siamo/sono tutti così.. noi meccanici...i meccanotronici...non lo so! 🤣🤣🤣

Ma lo so carissimo. Uno ogni quanti ' però ' ?  

Sta di fatto che i soldi se li pigniano,magari al pari di uno bravo,dove poi carta canta, sentiamo e leggiamo spesso qui e altrove, di ciarlatani che non sanno neanche di che colore deve essere l'acqua del radiatore ( e nemmeno la differenza se andiamo vedere) un altro non sa l'olio come va controllato, altri che gliela porti integra e te la ridanno graffiata. Insomma credo che ci sono più ciarlatani che gente a posto! (Naturalmente mi piacerebbe dire il contrario, ma dovrei mentire) .

Modificato da sabbb
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di olio per fortuna oggi ho controllato ed era sotto l'asticella, ieri in giro infatti mi si è accesa e spenta subito spia olio, ho rabboccato con quella dell'auto perché avevo ultime gocce del suo. Qui se non si sta attenti si fanno danni. Comunque mai avuto un mezzo a due ruote che consumasse così l'olio, alle mie moto non si consumata mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gugona dice:

250 GTS, ma no in realtà credo che consumino un po' tutte olio, non è così? Beh poi la mia ha 50000 km

I motori Piaggio  non consumano  olio, certo se si controllano dopo migliaia di km...non si cambia olio   ma si aggiunge , si creano danni al motore , da far si che consumino olio. Ci sino scooter che lo bevono l olio ...e di marche conosciute,.! PS la mia gts 250  del 2006 , km 75000 ...non consuma olio...al max dopo qualche tirata su autostrada....a volte circa lt 0,100/0,200...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...