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MANUTENZIONE - Vespa 250 GTS sostituzione olio motore


xericos
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Fatto cambio olio, filtro e candela. Tutto abbastanza liscio tranne 2 cose: assicuratevi di avere imbuto della giusta misura e controllate confezione candela. Ho seguito i.vostri consigli, vespa su cavalletto laterale con freno tirato con.corda o cinghia. Chiave del 24 (ho dovuto comprarmene una perché nella mia dotazione arrivavo alla 22). Per il filtro è bastato un pappagallo ma accertatevi che sia delle dimensioni giuste e riesca ad abbtacciare il filtro. Svuotato olio a caldo inclinando più volte la vespa da dx a sx per farne uscire di più. Tolto filtro da tappo olio e lavato con.sapone e acqua calda, poi ascuiiugato. Passato olio su guarnizione filtro e montato (speriamo alla con.giusta forza). Versato olio, 1,2 kg (in totale con.aggiunte a freddo) senza inbuto perche il mio era troppo largo, si riesce lo stesso se si sta attenti. Fatta raffreddare vespa ed aggiunto olio. La candela è un po ostica ma ho.usato la chiave a cilindro in dotazione dentro bauletto. Occhio a scottarsi le mani e a stringere bene (speriamo). Unico inconveniente la mia ngk presa nuova era sprovvista del cappellotto e sono dovuto passare da meccanico che gentilmente me ne ha dato uno. Provato a smondare da candela vecchia di 25000 km ma è uscito portandosi dietro l'anima della candela. Insomma anche da impediti si riesce 😁

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..... e se ci lamentiamo del tappo di carico olio delle GT/GTS con motore Leader o Quasar guardate un po' dove si trova il tappo dell'olio sulla nuova GTS 300 HPE (e qui un piccolo imbuto non basta...).

image.thumb.png.d1f1c7deb5d31ba76964413ca53d1ff7.png

 

Modificato da Rodinal
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Moderator

Sai che puzza ogni volte che fai il cambio olio, perchè un po' andrà sulla marmitta, mica ci ho fatto caso che era messo così, quando scendo lo guardo

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Moderator

Ho imbuto con flessibile, ma comunque è sempre una noia

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Il 30/5/2019 at 20:08, walker52 dice:

Per candela procurati chiave zip o ET4...più facile levarlo.

Si in effetti il cilindretto cosi corto che si può girare con la chiave non è male. Una cosa penso di averla capita, il filtro olio e la candela vanno stretti moderatamente

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14 minuti fa, Gugona dice:

Si in effetti il cilindretto cosi corto che si può girare con la chiave non è male. Una cosa penso di averla capita, il filtro olio e la candela vanno stretti moderatamente

Fitro olio stretto a mano ..candela stretta il giusto senza eccedere !

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Il 30/5/2019 at 19:44, MassimoBullo dice:

Non ho capito che è successo?

Praticamente la candela generalmente è fornita di una specie di cappellotto avvitato sopra e la mia ngk non ne era fornita, ho provato a svitarlo dalla vecchia ma col tempo e uso è quasi impossibile, si incolla all'anima della candela e si.porta via pure quella quando la sviti,  me son fatto dare uno da un meccanico. Un piccolo particolare che non ho capito perché non c'era

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  • 1 year later...

Buon pomeriggio.

Sto creando una nota che poi si salverà sul cloud dove sto memorizzando quello che mi serve. Internet è pieno di guide su come cambiare l'olio ma pochi (e sono anche in disaccordo) dicono a quanti km va cambiato.

Vi dispiace se chiedo info corrette ed esatte per il cambio olio e candela? (per la cinghia pare ho capito ogni 10.000 km)

Al momento vespa GT 125

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7 minuti fa, sabbb dice:

Buon pomeriggio.

Sto creando una nota che poi si salverà sul cloud dove sto memorizzando quello che mi serve. Internet è pieno di guide su come cambiare l'olio ma pochi (e sono anche in disaccordo) dicono a quanti km va cambiato.

Vi dispiace se chiedo info corrette ed esatte per il cambio olio e candela? (per la cinghia pare ho capito ogni 10.000 km)

Al momento vespa GT 125

Vecchia tabella tagliandi interventi...

20200820_142935.jpg

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Sto scaricando il PDF anche io.

Primo cambio a me non è il caso (la vespa ha quasi 20 anni) dopo a 10.000? 

Docmi vedi  se trovi a quanto il cambio olio,sono simili le vespe,almeno mi faccio un idea. Sul PDF non riesco a capire,non lo trovo.

Intanto vedo se trovo il manuale officina della GT 125 in rete.

walker52 non si faceva prima a scrivere : cambio olio ogni 6.000

candela ogni 7.000

cinghia 300.000 😁 

Sembri la mia fidanzata che poi "spende" 20 volte tanto parole ,dove  faceva prima a scandire meglio già in anteprima 00027016.gif

 

 

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20 minuti fa, walker52 dice:

Grazie. Ho il manuale officina ed effettivamente è indicato tutto, però quella tabella che hai postato è più semplice da consultare e sopratutto da stampare e tenere in copia nella vespa. Più che altro mi manca il manuale di uso e manutenzione che forniscono con la Vespa e che non riesco a trovare on.line. Avevo fatto la richiesta alla piaggio, ma non essendo il primo proprietario la questione è un po complicata ed ho la pratica a metà. 

Sabbb: In teoria gt/gts 125 ed LX 125/150 dovrebbero essere entrambe "motore leader" e seguire gli stessi intervalli di manutenzione, ma su questo walker può darti conferma o meno. 

Per il resto dipende. Tu che porti la vespa dal meccanico, preferisci sapere cosa devi fare ogni tot km, al contrario io che faccio da me preferisco avere l'elenco degli interventi con il tempo/km indicati in modo da organizzarmi per tempo e recuperare i pezzi. 

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La porto dal meccanico perchè non  so fare da me.

Detto questo walker52 ho una GT 125

Ho cambiato tutto da poco tranne la candela. Il meccanico mi dice che la prossima volta lo devo cambiare tra 4.000 km l'olio e la cinghia tra 12.000

Ora: su internet quelle poche info che si trovano  non si avvicinano neanche. Chi dice ogni 8.000 chi ogni 4.000 (parlo dell'olio motore)

Info della candela non ne trovo e della cinghia idem.

....E trovo scandaloso che Piaggio rende così macchinoso reperire queste informazioni, di fatto è da ieri che cerco! Incredibile.

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