Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Perdita liquido refrigerante


SuperLorenz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Vi scrivo perché oggi ho riacceso la vespa dopo circa un mese e ho notato qualche goccia di refrigerante (color rosa) sul cartone lasciato appositamente sotto la Vespa.

Cosa potrebbe essere ?

La vespa è una GTS del 2009 con circa 30.000km all'attivo, manutenzione regolare e sostituzione pompa acqua circa 4000 km fa.

Vi metto qualche foto.

Grazie mille per il vostro supporto !

 

IMG_2986.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SuperLorenz dice:

Ciao ragazzi.

Vi scrivo perché oggi ho riacceso la vespa dopo circa un mese e ho notato qualche goccia di refrigerante (color rosa) sul cartone lasciato appositamente sotto la Vespa.

Cosa potrebbe essere ?

La vespa è una GTS del 2009 con circa 30.000km all'attivo, manutenzione regolare e sostituzione pompa acqua circa 4000 km fa.

Vi metto qualche foto.

Grazie mille per il vostro supporto !

 

IMG_2986.jpg

Ciao..lì c'è il filtro olio...sicuro che sia refrigerante?

Ti chiedo perché non vedo molto bene dalla foto...

Se sei sicuro che è.rosa non ci sono dubbi.... bisognerà fare un analisi...provare a pulire bene e poi provare a scaldarla bene anche.

Hai provato con una pila per vedere sotto da dove può provenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla le fascette  metalliche  sui tubi che portano liquido in prossimità della pompa acqua. Passa un dito dove il tubo si raccorda alla pompa per vedere se è umido.  Col freddo la gomma si indurisce e tiene meno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ho pulito dove son riuscito e ho scaldato la Vespa per circa 20 minuti.

Credo di aver individuato il punto dove c'è la perdita, si tratta di una fascetta che entra nel motore.

Va cambiato tutto il tubo secondo voi o è sufficiente stringere ?

La posizione non è proprio agevolissima.

Grazie!

IMG_3006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo piccolo si che poi va alla termostatica....io proverei a muoverlo in moto e sostituire la fascetta e capire poi se perde perché la fascetta è rotta oppure snervata...oppure il tubo è secco o crepato...lì c'è caldo... può essere che con il tempo si sia seccato e rotto..

Sostituirlo e fascetta nuova penso che sei sicuro per molti anni...

Il tubo è un tronchetto corto mi pare...quindi con 3 cm di tubetto sei apposto....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Costa200gt dice:

Se vedi acqua che esce da quel punto probabilmente è  il paracqua della pompa che perde

Avevo pensato all or subito del coperchio ..ma sembra che venga da dentro...quindi dietro la girante?

Domani mi guardo un esploso al lavoro ...vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Costa200gt dice:

C’è un kit revisione ma la pompa completa costa poco di più anche a me perdeva

Avevo pensato anch io prima di metterla in strada...ma visto che non perdeva allora non ho pensato di cambiarla...

Dici che sia da smontare tutto?

Se dovessi prendere qualcosa sicuramente la prendo completa...

Hai qualche link?

SIP?

Link al commento
Condividi su altri siti

F310F451-46B2-4144-9C10-9A39EB51ECDD.jpeg.9c0ca95bb455c332afffb1b4d44e306d.jpegDimenticavo, se ordini i ricambi ti conviene ordinare anche il filtro aria della valvola sas che è all’interno della pompa che sicuramente quando lo smonterai si sbriciolerà io sono rimasto fregato perché non lo sapevo e ho dovuto rimediare in altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Costa200gt dice:

F310F451-46B2-4144-9C10-9A39EB51ECDD.jpeg.9c0ca95bb455c332afffb1b4d44e306d.jpegDimenticavo, se ordini i ricambi ti conviene ordinare anche il filtro aria della valvola sas che è all’interno della pompa che sicuramente quando lo smonterai si sbriciolerà io sono rimasto fregato perché non lo sapevo e ho dovuto rimediare in altro modo

bene, allora guardo un venditore che ha tuttti e tre e procedo...vediamo se riesco a farli arrivare prima di sabato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro l ho trovato...la guarnizione non ce l ha nessuno on line....almeno si vedono tutti i carter pompa ma guarnizione di carta nessuno.

Sto pensando di aspettare a questo punto martedi, che se riapre il conce Piaggio qua da me...compro tutto da lui a sto punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Sostituita carter pompa...ora non perde più...perfetta....in effetti era quella che perdeva dalla girante.

In compenso mi son trovato acqua sulla pedana dx...dopo svariate prove che pensavo fosse il tappo...ecco qua...vaschetta crepata che perde solo in funzionamento.

Stamattina preparando fuori per il pranzo l ho lasciata al sole...ed ecco che in pressione pian piano inizia a gocciolare....ecco perché da calda mi ritrovo con acqua bella pedana....poca è però perde .....😒

IMG-20200412-WA0083.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, chiedo scusa, la mia 300 sembrerebbe che perda liquido refrigerante dalla valvolina dello spurgo. Quella posta sopra il termostato. Ho provato a stringerla facendo attenzione a non rompere la plastica su cui alloggia, tuttavia continua a perdere. Secondo voi è possibile che non tenga più l'O-ring della valvola stessa? oppure è lo stesso termostato da sostituire? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, francygalluzzo dice:

adesso sembra non perdere più. Se tolgo il cappuccio e metto in moto un pochino trafila... Dapprima ho cercato di stringere più forte ma poi ho mollato e rimesso il cappuccio. Non ho stretto forte e non ho rotto il termostato

Fai foto, non sei il primo che crede di non averlo rotto, se perde dallo spurgo ...goccia.....È  ROTTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walker 52.

Allora stamattina ho guardato bene. 

Il coperchio termostato all'esterno e sulla sommità vicino al foro non presenta segni di rottura.

Se apro la valvolina, il liquido esce naturalmente.

Quando chiudo il flusso si arresta ma il foro si riempe sempre un po'. Asciugo e torna la gocciolina.

Se metto il tappo e accendo non trafila, all'esterno, nè fa la goccia per terra,  si nota del bagnato sul coperchio che ristagna, magari qualche goccia scende ma non fa tempo ad arrivare a terra che forse si asciuga per evaporazione.

 

Potrebbe essere solo la guarnizione valvolina da cambiare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...