Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,251
    • Most Online
      145

Newest Member
    crocoyes8
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

There are no registered users currently online

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,076
    • Total Posts
      23,082
  • Latest Registered Members

AndreaCo

Faro sciolto Vespa LX i.e.

Recommended Posts

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio approfittando della situazione, sono sceso in garage per sistemare un po’, così ho deciso di avviare la mia Vespa 125 LX i.e. dopo l’inverno. Dopo qualche tentativo di accensione è partita, faccio due giri nel garage e appena scendo noto che il fanale si stava sciogliendo... quale potrebbe essere il problema? Ringrazio anticipatamente Andrea

62FBEA2F-6F3C-4290-A250-DD6D20FDE070.jpeg

Moderator

Lampadina troppo potente, spostamento della stessa che è vicino alla plastica, lampadina in corto che scalda di più, Wlaker help

Strano che l’abbia fatto solo adesso, a settembre l’ho utilizzata e non è successo nulla, la lampadina è la stessa☹️

Sicuro che non è solo condensa accumulata nel fermo invernale ?

Direi improbabile che con le temperature di marzo ed un giretto brevissimo si sia sciolto il faro.

26 minuti fa, Rodinal dice:

Sicuro che non è solo condensa accumulata nel fermo invernale ?

Direi improbabile che con le temperature di marzo ed un giretto brevissimo si sia sciolto il faro.

Ti ringrazio per la risposta, il faro è proprio deformato...

Ripensando attentamente però, non ho guardato se prima di accenderla fosse già così, perché magari quest’inverno dopo averla scoperta dal coprimoto e accesa lasciandola scaldare per un po’, l’ho poi ricoperta con il telo, potrebbe essere stato lui che ha mantenuto il calore sul fanale causandone lo scioglimento?

Si è sicuramente quello il problema. è capitato anche ad altri, mettendo il telo con il faro bollente. 

Non so se ci hai mai messo la mano, ma anche dopo un giretto il faro è bollente. 

• Like 1
  • Thanks 1

1 ora fa, Docmi dice:

Si è sicuramente quello il problema. è capitato anche ad altri, mettendo il telo con il faro bollente. 

Non so se ci hai mai messo la mano, ma anche dopo un giretto il faro è bollente. 

Grazie mille a te e a tutti quelli che mi hanno risposto! In effetti scalda parecchio..allora provvederò a sostituire il faro e ora che lo so non metterò più il telo finché non sarà ben fredda😅

Moderator

Sicuramente se hai coperto il mezzo con il faro caldo è successo così.

• Like 1

1 ora fa, walker52 dice:

Non devi coprire il faro ..se caldo,  metti una lampada led....e Ti togli il pensiero.

Grazie del suggerimento! Allora ne metto una a led così non corro più alcun pericolo😃

• Like 1

Il 21/3/2020 at 15:42, AndreaCo dice:

Grazie del suggerimento! Allora ne metto una a led così non corro più alcun pericolo😃

Se non sbaglio per l'LX su ebay vendono anche il coperchio del faro. Poi non so quanto sia complicato sostituire solo quello. Sostituire il faro intero è una sciocchezza, devi faro solo molta, ma molta attenzione quando smonti le plastiche del manubrio. Ti consiglio di cercare qualche video, perché spaccare gli incastri è un attimo se non si sa come agire. 

• Like 1

Non è  difficile,  un po di manualità e calma. In che senso vendono il coperchio  su LX ? DOCMI !!🙄😊

• Like 1

22 minuti fa, Docmi dice:

Se non sbaglio per l'LX su ebay vendono anche il coperchio del faro. Poi non so quanto sia complicato sostituire solo quello. Sostituire il faro intero è una sciocchezza, devi faro solo molta, ma molta attenzione quando smonti le plastiche del manubrio. Ti consiglio di cercare qualche video, perché spaccare gli incastri è un attimo se non si sa come agire. 

Ciao! Ho provato a guardare per il solo “vetro” del faro ma non l’ho trovato, ci sono quelli di Vespe più vecchie purtroppo🙁

Ho ordinato il faro completo e spero che venga spedito a breve!

Grazie mille per il suggerimento sullo smontaggio della plastica del manubrio, dovrei riuscire senza troppi problemi in quanto ho già aiutato un amico a smontarlo sulla sua LX Touring, speriamo in bene 😅😂

• Like 1

13 minuti fa, walker52 dice:

Non è  difficile,  un po di manualità e calma. In che senso vendono il coperchio  su LX ? DOCMI !!🙄😊

Si userò molta calma soprattutto per i due gancetti laterali che tengono la plastica😄

• Like 1

7 minuti fa, Costa200gt dice:

Anche il mio stesse condizioni 😩

F35AF413-5B91-42B9-893D-CFC18AA1855D.jpeg

Ciao! Quindi anche tu come me, l’hai coperta con il faro ancora caldo?😢

14 ore fa, AndreaCo dice:

Ciao! Quindi anche tu come me, l’hai coperta con il faro ancora caldo?😢

No, mai coperta non so come è potuto succedere e in che situazione forse il vecchio proprietario aveva montato una lampada troppo potente (55watt) ora l’ho sostituita con quella da 35 che dovrebbe essere quella di serie ora ho ordinato un nuovo commutare luci per modificarlo con la possibilità di spegnere di giorno la anabbagliante e ho modificato la posizione con lampadina led che fa una luci leggermente più forte

1D1CD1C5-33A3-48DE-BF05-885C3F056A25.jpeg

Edited by Costa200gt
Errore
  • Like 2

4 ore fa, Costa200gt dice:

No, mai coperta non so come è potuto succedere e in che situazione forse il vecchio proprietario aveva montato una lampada troppo potente (55watt) ora l’ho sostituita con quella da 35 che dovrebbe essere quella di serie ora ho ordinato un nuovo commutare luci per modificarlo con la possibilità di spegnere di giorno la anabbagliante e ho modificato la posizione con lampadina led che fa una luci leggermente più forte

1D1CD1C5-33A3-48DE-BF05-885C3F056A25.jpeg

Ottimo! A me sul libretto di uso e manutenzione segna H4 55/60W, la posizione a led è bella! Io penso che monterò tutto a led, ma le lampadine devo ancora ordinarle😅

Per il commutatore è un’ottima scelta, quasi quasi lo faccio anche io!

31 minuti fa, AndreaCo dice:

Grazie per i video! Molto comodo così lo farò sicuramente!😍

Basta modificare quello che hai,  lo devi aprire e tagliare col cutter un pezzettino di plastica . Più lungo a fare foto che la modifica. Circa 3 mm il pezzo da tagliare di plastica,  attenzione alle 2 sfere e molla che non le perdi ...

Screenshot_2017-05-30-20-22-14.png

Screenshot_2017-05-30-20-22-48-1.png

Screenshot_2017-05-30-20-22-58.png

Screenshot_2017-05-30-20-23-10.png

Screenshot_2017-05-30-20-25-04.png

06.png

09.png

20200118_183402.jpg

IMG_20180410_162459.jpg

Screenshot_2017-05-30-20-25-23.png

20200324_143939.jpg

Edited by walker52
  • Thanks 1

4 ore fa, walker52 dice:

Basta modificare quello che hai,  lo devi aprire e tagliare col cutter un pezzettino di plastica . Più lungo a fare foto che la modifica. Circa 3 mm il pezzo da tagliare di plastica,  attenzione alle 2 sfere e molla che non le perdi ...

Screenshot_2017-05-30-20-22-14.png

Screenshot_2017-05-30-20-22-48-1.png

Screenshot_2017-05-30-20-22-58.png

Screenshot_2017-05-30-20-23-10.png

Screenshot_2017-05-30-20-25-04.png

06.png

09.png

20200118_183402.jpg

IMG_20180410_162459.jpg

Screenshot_2017-05-30-20-25-23.png

20200324_143939.jpg

Grazie!!! In questi giorni proverò e farò sapere!😃