Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa GranTurismo GT 200 L - serratura moto e bauletto


mrkac
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto iniziando a pensare di rimettere in moto la mia vespa del 2004 ma dopo 7 anni di fermo, e purtroppo non trovo più alcuna chiave della moto (che fortunatamente è senza bloccasterzo), del bauletto e tanto meno la card.

Ho visto che su ebay vendono a circa 50 euro il kit serratura con chiave marrone, chiave blu o nera, e card con il numero. Pertanto, vorrei chiedervi se comprando il kit risolvo con una procedura di copia codice che mi sembra aver letto oppure vi è da cambiare pure la centralina?

Per quanto riguarda il bauletto originale piaggio (quello in tinta con la carrozzeria), ho intenzione di aprirlo forando la serratura con il trapano, così da cambiarlo. Ma dove posso trovare online un cilindretto compatibile?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che so, se non hai almeno una chiave o la card con il codice, va sostituita la centralina. Poi non so se qualcuno sia in grado di recuperare il codice dalla centralina o scodificarla. Con quello che costano usate, forse fai prima a prenderne una, sempre se la trovi con almeno un cilindretto, altrimenti mi sa che ti tocca farti codificare un’altra chiave o adattare la sua originale, oppure far limare i denti del cilindretto  
Per quanto riguarda la serratura del bauletto originale, dovrebbero essere tutte uguali. Ti basta cercarne una Piaggio per bauletto su eBay. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rivolgerei a una Concessionaria Piaggio Ufficiale.

Loro sanno cosa fare sicuramente (e magari hanno in casa una vecchia vespa da cui attingere quello di cui hai bisogno)

Chi piu' spende meno spende e i tentativi alla fine costano.

Ciao 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, valdemar dice:

Possibile che non trovi le chiavi? Comunque ci sono centraline che bypassano il codice (se ti serve ho il codice..vedi foto che allego) quindi ne puoi adattare uno usato

Screenshot_20200225-070258_Gallery.jpg

Purtroppo non le trovo perchè la vespa è ferma da 7 anni, poco prima che nascesse la mia prima figlia, e tra traslochi e varie ho rivoltato il mondo ma nulla.

Mi spieghi quindi come devo procedere? potresti aiutarmi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non le trovo perchè la vespa è ferma da 7 anni, poco prima che nascesse la mia prima figlia, e tra traslochi e varie ho rivoltato il mondo ma nulla.

Mi spieghi quindi come devo procedere? potresti aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare si collega in parallelo alla centralina originale e by-passa l'immobilizer. 

centralina.thumb.png.8182f90235b8edc91290b5288ebc4f65.pngStacchi uno dei due connettori dalla centralina originale e lo colleghi a quella tarocca. Giri la chiave, accendi, parti e via... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai appunto due strade. O compri tutto un kit usato centralina più blocchetto più chiavi. Oppure se trovi solo  blocchetto senza centralina ne devi mettere una che bypassi il codice....come quella che ti ho inviato in foto. Si trova nel vano sinistro, si stacca e si attacca quella nuova ma senza inserire il connettore del transponder radio che legge il codice della chiave....sembra difficile ma non lo è. Cambiare il cilindretto della chiave...quello si ti conviene farlo fare se non hai dimestichezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato da questo gentile rivenditore la centralina a poco più di 80 + spedizione.

https://www.ricambimoto2000.it/elettrico/centralina-cdi-immobilizer-originale-beverly-vespa-runner-x8-x9-125-200-58054r-detail.html

ho chiamato questa Moto2000 (mi sembrano molto seri) e telefonicamente mi hanno detto che, insieme ad un nuovo kit serratura+chiavi poi devo passare dal un Piaggio Center per far accoppiare il codice alla chiave.

Voi che ne pensate? trovate riscontro?

Modificato da mrkac
omesso link
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere. Dovrebbero essere centraline vergini a cui basta abbinare una chiave master e poi codificare le successive. Di sicuro è un'operazione che potresti fare anche tu, se trovassi le istruzioni sul come fare. Il sito lo conosco, ho acquistato di recente alcuni ricambi per la mia vespa. 

Cercherei info sul web. Se fosse fattibile come penso farlo in casa, ne vale la pena. Con poco più di 100€ ti prendi una centralina nuova con chiavi nuove e sopratutto con la master. Ma se la devi portare in Piaggio, potrebbe essere antieconomico. Oltre a pagare per la codifica, dovresti pagare anche il trasporto. Una volta codificata, se te la vuoi portare a casa o paghi nuovamente il trasporto oppure paghi loro per fartela sistemare, perché dopo 7 anni di fermo è molto probabile che non parta senza una piccola revisione. 

Su ebay è pieno zeppo di centraline usate con relative chiavi e nottolini già configurati. Recupera il modello della tua e vedi se ce ne sono di compatibili, già pronte e magari a prezzo inferiore. Come già ribadito in altre discussioni, dopo 7 anni di fermo, se il tuo scopo è di utilizzarla, dovrai farci diversi lavori che ti costeranno parecchi soldi. Considerando il valore basso di quel modello, cercherei di risparmiare dove si può. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto di eventualmente di accoppiare le chiavi da solo....credo venga riportato nel manuale officina...se non lo trovi nella sezione download te lo mando io.

Certo però originale sembra costare poco...sappi però che se compri una centralina che bypassa il codice non hai neanche la rogna della codifica.

Comunque ti invio foto della centralina originale così controlli il codice....che mi sembra essere proprio quello.

Screenshot_20200227-065400_Gallery.jpg

Modificato da valdemar
Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere al caro e gentile DocMi: Sono fortunato perchè il Piaggio Center è a meno di un km da casa, quindi a portarcela ci metterò poco, così come eventualmente a riportarmela. Allo stesso modo dal rivenditore ricambimoto2000, considerati i prezzi ottimi, sto per comprare anche altri pezzi di ricambio, così dal Piaggio Center mi faccio fare anche il tagliando. Cmq sia preferisco una centralina vergine rispetto ad una usata.

Per rispondere al caro e gentile Vandemar:  Credo sia meglio una centralina con il codice, anche perchè il prezzo è buono, forse quella con bypass costa di più.

Cosa serve controllare il codice della centralina originale?

Ma la procedura di accoppiamento è quella come nel file pdf allegato?

ne parlano anche qui:

http://www.motocorse.com/news/tecnica/34545_Consiglio_Tecnico_Immobilizer_diagnosi_e_adattamento_chiavi_gruppo_Piaggio.php

https://carnaby.forumfree.it/?t=66064245

COME_CODIFICARE_LA_CHIAVE_scooter_e_Vespa_Piaggio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mrkac dice:

Per rispondere al caro e gentile DocMi: Sono fortunato perchè il Piaggio Center è a meno di un km da casa, quindi a portarcela ci metterò poco, così come eventualmente a riportarmela. Allo stesso modo dal rivenditore ricambimoto2000, considerati i prezzi ottimi, sto per comprare anche altri pezzi di ricambio, così dal Piaggio Center mi faccio fare anche il tagliando. Cmq sia preferisco una centralina vergine rispetto ad una usata.

Per rispondere al caro e gentile Vandemar:  Credo sia meglio una centralina con il codice, anche perchè il prezzo è buono, forse quella con bypass costa di più.

Cosa serve controllare il codice della centralina originale?

Ma la procedura di accoppiamento è quella come nel file pdf allegato?

ne parlano anche qui:

http://www.motocorse.com/news/tecnica/34545_Consiglio_Tecnico_Immobilizer_diagnosi_e_adattamento_chiavi_gruppo_Piaggio.php

https://carnaby.forumfree.it/?t=66064245

COME_CODIFICARE_LA_CHIAVE_scooter_e_Vespa_Piaggio.pdf 6 kB · 1 download

La procedura si credo sia questa. Per il codice è  il AC8I

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel codice serve per verificare la compatibilità con il tuo modello di Vespa. Devi prendere una centralina con codice ac81. 

La centralina con by pass, presa da noi costa sugli 80-90€ e sinceramente non ne vale la pena, perché vai a spendere uguale. Se un domani vorrai rivenderla è sempre meglio avere tutto originale, con le sue chiavi ecc... Discorso diverso se la si acquista su aliexpress, dato che costa la metà. In quel caso ne vale la pena, perché con i 50-60€ che risparmi (considerando anche l'acquisto dei nottolini e delle chiavi) ti compri una buona parte dei pezzi per fare il tagliando. Il problema è che con il coronavirus le spedizioni dalla cina sono un po un terno al lotto. Arrivano, non arrivano, ma comunque almeno un mese ci vuole. 

Avendo un piaggio center dietro casa, le cose cambiano. 

La procedura è quella, anche se non proprio specifica per la codifica della chiave master. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia... Ma ti sei informato di quanto costa una chiave nuova più codifica della stessa in piaggio? Come diceva CLA con libretto alla mano e carta d'identità puoi ordinare una chiave alla ricambi piaggio senza impazzire tra codici codifiche azzi e mazzi... A meno che la Vespa non sia rubata... io un preventivo dal concessionario me lo farei fare essendo la via più semplice! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, domani prima di fare l'ordine cerco di capire? ma dove si trova esattamente?

purtroppo prima di comprare la centralina e il kit chiavi (ordinato oggi al costo di 35 spedizoine inclusa) mi sono informato sulla possibilità di recuperare le chiavi dalla piaggio, e lo stesso Piaggio Center mi ha detto che ciò non è fattibile diversamente dalle auto.

Mi è stato aggiunto, da altri interpellati, che le nuove a IE hanno la centralina sul gruppo farfallato, e li i costi lievitano a dismisura.

Cmq sia meglio tutto originale, del resto il bypass costa circa 45 euro senza garanzia alcuna su più fronti.

(qui: https://it.aliexpress.com/item/32801377917.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.36a42c3cEoZlRq&algo_pvid=9221e737-a54e-4e9c-92f6-3c74a947014e&algo_expid=9221e737-a54e-4e9c-92f6-3c74a947014e-49&btsid=0ab6d69f15828405354014537e06c5&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ )

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà, è possibile ri codificare la centralina anche senza chiavi. Ci sono dei centri specializzati che tramite dei software appositi sono in grado di resettare il codice immobilizer in modo da poterci abbinare una chiave vergine, come fosse una centralina nuova. Alcuni riescono a farti anche la copia della tua chiave. I costi sono alti (120-150€)  e si rischia di spendere più di quanto costi la centralina nuova. Senza considerare che va smontata, spedita (se non ne avete uno in zona) e bisogna attendere l'arrivo con il rischio che le poste si perdano il pacco. Poi c'è da dire che loro si limitano a resettare il tutto, ma se la centralina ha altri problemi (dopo 7 anni di fermo, tutto può succedere) hai buttato i soldi. In questo caso, la soluzione migliore mi pare sia quella di sostituire chiavi e centralina con una nuova ed originale. 

Piaggio non ha database con codici ed è impossibile avere una chiave codificata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...