Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cinghia rulli e campana


Gugona
 Share

Recommended Posts

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Allora la campana è la Polini 250.028
Cinghia non mi esprimo senza sapere prima il modello, ce ne sono troppe, ovviamente originale Piaggio, ma cambia in base all'anno. Se smontando riesci a leggere i numeri è ancora meglio, se la tua è la 250, credo che quella segnalata vada bene

 
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi questo kit, costa meno ed ha anche i cursori (bisogna cambiare anche quelli).

https://www.ebay.it/itm/KIT-CINGHIA-DI-TRASMISSIONE-RULLI-E-CURSORI-ORIGINALI-PIAGGIO-VESPA-GTS-250-2006/142045136571

Se vuoi mettere la campana Polini prendi quella alleggerita (codice 250.028 come già ti han detto), costa molto di più (sui 90 euro) ma fa differenza rispetto all'originale. Quella che hai linkato tu  non è alleggerita e non sono nemmeno sicuro che sia adatta per la 250.

Modificato da Tristano
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La campana è la stessa per 125-200-250-300. Solo gli ultimi modelli di vespa sprint/primavera hanno codice diverso. 
mio stesso monto la 250028 sulla lx 125. 
quella che hai postato non è la versione alettata e alleggerita. A questo punto ricompra l’originale. 
per il fai da te, hai bisogno del blocca pulegge posteriore e di quello anteriore per tener fermi campana e variatore. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

La campana è la stessa per 125-200-250-300. Solo gli ultimi modelli di vespa sprint/primavera hanno codice diverso. 
mio stesso monto la 250028 sulla lx 125. 
quella che hai postato non è la versione alettata e alleggerita. A questo punto ricompra l’originale. 
per il fai da te, hai bisogno del blocca pulegge posteriore e di quello anteriore per tener fermi campana e variatore. 
 

Sapresti indicarmi questi attrezzi, il blocca puleggia posteriore credo di sapere quale è, quello con due spuntini che entrano fatto a cerchio. Anteriormente dici che con chiavi e cacciavite non si riesce. Per la campana onestamente 90 € per un pezzetto di acciaio mi sembrano troppi, risolve veramente il problema muggito?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bel pezzo d'acciaio fatto veramente bene. Anche una campana nuova originale risolve il problema, che però si ripresenterà. Con la polini lo elimini proprio. 

Considera che una volta montata la polini non potrai più usare il blocca puleggia posteriore, ma dovrai usare un cacciavite per bloccare il tutto. 80€ è il prezzo minimo per la polini e considerando che un'originale o simile sta sui 20-30€ effettivamente è tanto. Tornando indietro non la ricomprerei, più che altro perché non potendo più usare il blocca puleggia è una rottura. 

Per quella anteriore, probabilmente si può trovare una soluzione con cacciavite incastrato nel variatore, ma sarebbe meglio evitare, come sarebbe il meglio usare una dinamometrica. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Oppure compri un avvitatore dove inserire la coppia di serraggio, così se cambi la campana non ti serve comunque l'attrezzatura, ora su amazon ho trovato questo, costa poco https://www.amazon.it/Avvitatore-avvita-bulloni-pneumatici-cerchi/dp/B003X06UXA ma se cerchi se ne sono di migliore qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la campana Polini alleggerita l'ho messa, proprio per tentare di eliminare il problema del muggito che si era presentato in modo evidente dopo il cambio cinghia. Rispetto alla campana originale è sicuramente ben fatta ma a mio parere costa davvero troppo e comunque se da un lato risolve i muggiti dall'altro introduce altri rumori come il tintinnio in fase di apertura gas. Rumori sicuramente più piacevoli del muggito ma una campana dovrebbe starsene zitta e basta.

Prima della Polini avevo provato la Malossi, anch'essa ben fatta e decisamente meno costosa (costa sui 40 euro), ma muggiva più dell'originale, forse perché pesa di più e non di poco.

Tornassi indietro, con i soldi che ho speso per le campane Malossi e Polini mi prendevo un blocco puleggia nuovo e una campana originale, mi rimaneva in tasca pure qualcosa ed avevo una trasmissione praticamente nuova di fabbrica.

P.S.: possiedo lo stesso avvitatore battente consigliato da Xericos, anche se sembra un giocattolo plasticoso funziona bene e svita ed avvita che è un piacere però l'affidabilità della regolazione della coppia di serraggio è quella che è visto che controllando con la dinamometrica il serraggio effettivo è molto più alto di quello impostato sull'avvitatore. Tipo, impostato a 80, serraggio effettivo 120. Alla fine in fase di montaggio preferisco usare ancora l'attrezzo apposito con la dinamometrica visto che la coppia di serraggio corretta è molto importante per non mettere sotto stress l'albero di trasmissione.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MassimoBullo dice:

 

Altrimenti si fa un segno con il pennarello sul dado e sull'aberino ✌️

Che come metodo va bene ma solo se chi ha fatto la manutenzione precedente ha serrato al valore corretto. 

Meglio investire qualche euro in una dinamometrica, che alla fine serve sempre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre se stringi troppo poco, rovini il millerighe dell'albero, come è successo a me e son dolori. Della serie che è meglio cambiare il motore con uno usato. 

Fortunatamente me ne sono accorto immediatamente e sono riuscito a recuperarlo 

Con quello che costa, conviene comprare i blocca puleggia e la dinamometrica. Ne avevo preso uno anche io, è morto dopo il primo utilizzo e restituito ad amazon. Poi la rottura di doverlo collegare alla batteria della macchina, perché non so se quella della vespa sia sufficiente. 

Per il resto se fosse un portento, lo utilizzerebbero tutti i meccanici. Alla fine con poco più di 60€ si prendono dinamometrica e blocco puleggie. Considerando quanto costa il tagliando della cinghia, al primo si va in pari e al secondo è tutto di guadagnato. Il blocca puleggia posteriore si può usare per smontare la ruota posteriore per il cambio gomma. Per evitare di dover portare e lasciare la Vespa, porto direttamente la ruota, mi faccio cambiare la gomma in 10 minuti e me la riporto a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho già acquistato cinghia originale ora tocca a campana originale e attrezzi. Dite che questo attrezzo possa valere per entrambe le pulegge anteriore e posteriore?

https://www.amazon.it/Bgs-Attrezzo-Frizione-Variatore-Piaggio/dp/B00FJ3B976/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=blocca+puleggia+frizione+vespa+250+gts&qid=1586711390&s=automotive&sr=1-1-fkmr0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2020 at 16:14, Docmi dice:

La campana è la stessa per 125-200-250-300. Solo gli ultimi modelli di vespa sprint/primavera hanno codice diverso. 
mio stesso monto la 250028 sulla lx 125. 
quella che hai postato non è la versione alettata e alleggerita. A questo punto ricompra l’originale. 
per il fai da te, hai bisogno del blocca pulegge posteriore e di quello anteriore per tener fermi campana e variatore. 
 

Attenzione però che cambia lo spessore (quello sopra al centro) che in alcuni casi è fisso in altri (come la 200) è rondella mobile..basta solo non sbagliare e fare il doppio spessore 🙂20190418_212357.thumb.jpg.f3a56ce4cbeb2ed91da8245e5697cfcd.jpg20180911_231527.thumb.jpg.bbfc251be1d4179566e09c2ba75a953c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il variatore non saprei, non avendo una gts, mentre per la campana frizione ad occhio mi sembra corto,  ma magari riesce ad acchiapparla anche se più corto. 

Questo è il suo: 

https://www.ebay.it/itm/VESPA-GTS-IE-ABS-E4-125-2019-ATTREZZO-BLOCCA-CAMPANA-FRIZIONE/264634081657?hash=item3d9d6ba179:g:LyIAAOSw8V9eRopD

Con la campana originale è perfetto. 

Valdemar: Ottima osservazione. Se non ricordo male, nel foglietto della polini è indicato se e in quale modello mettere lo spessore. La polini è già spessorata, a quel punto se nella 200 metti anche lo spessore non riesci a chiudere il copricarter. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se non mi ricordo male, il filtro da dentro la sella ha due pirolini, non serve aprirlo, almeno ce non cambi il filtro e togliendo i due pirolini la scatola la si può muovere in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, xericos dice:

Se non mi ricordo male, il filtro da dentro la sella ha due pirolini, non serve aprirlo, almeno ce non cambi il filtro e togliendo i due pirolini la scatola la si può muovere in alto

Basta rimuovere le viti sotto a croce..poi si deve alzare...verso il sottosella...e lo si lascia chiuso... hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...