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francesco81

Vespa 200 gt

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Moderator

Vero anche questo, ma ovviamente un mezzo che viene usato regolarmente, deve comunque funzionare, bene o male la manutenzione minima ci sta, altrimenti si resta a piedi spesso, qui si va dicendo che un mezzo che sta troppo tempo fermo porta con se delle criticità note, tubi benzina ad esempio, possono essersi cotti, quindi al primo pieno potresti perdere con rischio di incendio, il carburatore avrà la melma per quanto tempo è stato fermo, poi ci sono tante variabili. 

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Docmi hai ragione se parli di cose che si sa ,il tempo usura a prescindere dal fatto che la si è usata o meno.

Come sono d'accordo con tutti gli altri che stanno facendo notare a francesco81 che ci saranno sicuramente interventi da fare.

Io dicevo solo che non è detto bisogna cambiare tanta roba.

Ovvio: olio,candela,gomme ecc se ferma vanno cambiate per forza di cose.

In ogni caso mi è piaciuta l'osservazione di francesco81 che peraltro dice una cosa che dissi qualchge tempo fa anche io,cioè che i chilometri e l'annata della vespa sono da prendere con le molle.

Potreste ritrovarvi una vespa con 5.000 (e anche meno) chilometri,ma tenuta da uno che gli ha tolto gli anni di vita in 2 mesi!

A libretto avrà 1 anno ma è come ne avesse fatti 50.

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Io penso solo che un mezzo con quei anni non ci si deve illudere che il costo finale sarà quello...poi ognuno è libero. Io ho una GT 200, pagata 300 euro (non era messa bene di carrozzeria lo so) ma gli ho dovuto fare (da solo) tanti interventi per via dei 2 anni che era rimasta ferma....se fossi dovuto affidare (a Roma) a "meccanici" vari...facevo prima a comprarne una nuova.

PS per pulire il carburatore mi avevano chiesto 200€ (a Roma)...fatto solo e poi alla fine era da cambiare...comprato usato a 50€ nuovo originale costo 247€....se poi volete vi elenco tutti i prezzi dei vari pezzi cambiati (solo costo vivo....tutto montato da me)

ciao

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Moderator

Be in effetti l'usura è un altro punto di vista da tenere conto, non sempre un mezzo è trattato bene, il mio beverly ad esempio, in 5 mesi ha fatto già 7000 km, sempre a pieno carico. Di certo è un mezzo più che tagliandato, ma anche molto usato

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Condivido appieno gli ultimi interventi. 👍

Del resto per esempio ,se io volessi vendere la mia (ed ho un bel file dettagliato di tutto quello che gli ho cambiato,nuovo ,originale Piaggio!)  dicevo , se io volessi vendere la mia ,dove è vero ha 16 anni ma è altrettanto vero che gli ho cambiato tutto,tranne il telaio e qualche altro pezzo, cosa dovrei chiedere?

900 euro perchè ha 16 anni?

Beh preferirei "buttarla al fiume".

In sintesi ,come faccio con tutto, tengo a ben volere e ho molta cura di tutto, l'ho riportata in vita,va che è un piacere (un amore è più corretto) ed è un orologio svizzero.

Con questo cosa voglio dire..

Che ci sono più fattori da valutare.

Ribadisco infine che bisogna vedere bene ,chi ha tenuto il mezzo.

Edited by sabbb

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35 minuti fa, francesco81 dice:

Si ma uno che tratta un  mezzo  male tanto da darlo a 300 euro, non penso sia stato scrupoloso  nelle manutenzioni e nel suo utilizzo....

In realtà aveva rifatto anche il motore ma poi per pigrizia...dato che aveva acciacchi di carrozzeria e si spegneva. Il imeccanico...se così lo vogliamo chiamare, non gli risolve e lui l'aveva abbandonata sotto casa per due anni (conosco il proprietario da 20 anni). l'ho presa come sfida e...messa completamente apposto in ca. 2 anni con il preziosissimo supporto di quel santo di walker e tanti qui sul forum. Ora non me ne separo più 

IMG_2020-1-20_22-25-45_939.jpg

Edited by valdemar

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Moderator

Il ragionamento io tengo un mezzo, lo restauro, combacia con il prezzo che poi una chiede, io ho restaurato un maggiolone, dopo che un tir mi prese in pieno andandosene tranquillamente contromano, l'assicurazione mi ripagò parte del lavoro, 4600 altrimenti non mi dava una lira se la rottamavo, fui costretto ad un intervento di restauro completo, con fregature annesse, per inesperienza, alla fine il costo superò le 12.000 euro, un costo che non vale il prezzo del mezzo, che se dovessi vendere non vale più di 6.000 massimo 8.000 euro, ancora oggi continuo a lavorarci sopra, i 47 anni si sentono, lo aggiorno anche con pezzi più validi, insomma i costi ci sono, ma non li vale. Se ripari un mezzo che ne costa meno è un tuo problema, penso

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Beh anche questa è una giusta (se vogliamo) osservazione.

Rimane il fatto che chi compra una moto un auto ,un telefono ecc ecc e guarda solo gli anni che ha ,convinto che "è fresco" ha seri problemi di apprendimento.

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Verissimo, però penso che l’amico xericos sia mosso dalla passione più che dal profitto, per il suo maggiolone, cosa che penso valga per la maggior parte degli amici presenti sul forum per la vespa.

 

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