Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      1,041
    • Most Online
      1,698

Newest Member
    ubamar
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,769
    • Total Posts
      18,609
  • Latest Registered Members

GigaG

Vespa 150 Touring 2017

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del gruppo. ho appena acquistato usata con 1390 una Vespa Primavera 150 Touring. ObbiettivI: farla diventare u pezzo di antiquariato e utilizzarla in città tutti i giorni (nel fine settimana uso BMW r1250rs).

In realtà sono innamorato della vespa. mi chiedevo se vi risulta una alta percentuale di furti (abito a Milano).

Ultima domanda circa la manutenzione e i punti di debolezza che vi risulta avere circa l'usura.

Grazie

Moderator

La Vespa, purtroppo, come l'SH, hanno la nomea di essere mezzi che vengono rubati, non a caso hanno il codice mi pare 29 nelle assicurazioni, cioè maggior rischio, ovviamente un buon antifurto, una catena e, legata a qualcosa di fisso, diventano un ottimo deterrente, oltre che necessari, a Milano non so come siano i furti, ma penso che ogni città abbia i propri problemi, chi più chi meno. Io alla fine andavo in giro spesso per Roma e a parte l'antifurto, non ho mai legato i miei mezzi, almeno che non capitavo in qualche quartiere un pelo più a rischio. Alla fine preferisco non pensarci, per non rovinarmi il piacere di godermi il mezzo. Se ha ancora un valore commerciale, parlane con il tuo assicuratore per capire se sia anche il caso di fare furto ed incendio.
Ciao e ben arrivato, mostra qualche fotina del tuo acquisto

difficile dare una risposta specifica, perché purtroppo le statistiche dei furti sulla Vespa non vengono calcolate sul modello specifico. La Vespa sta al terzo posto dopo t.max ed sh, a parimerito, come numeri con t.max, ma se il t-max è un unico modello, per la Vespa ce ne sono a decine. Vecchie special, px, et4, lx, gt, gts... ce ne sono una marea di modelli e versioni prodotte e circolanti. Su Milano, i mezzi più rubati sono le moto super sportive, i t-max e i 50cc. 

Per quanto riguarda le Vespe, i modelli più a rischio, sono quelli d'epoca in quanto molto richiesti in tutto il mondo e con un valore elevato. 

Se vuoi una Vespa "inrubabile" su Milano, prendi un'et4 125. Quella non te la rubano neanche se ci lasci le chiavi. Avuta per 7 anni, sempre stata in strada anche la notte e mai usati catene, bloccadisco ecc... e come scritto prima, ho pure lasciato le chiavi per qualche ora. Di contro però, non è stata esente da atti vandalici. Sella aperta un paio di volte (negli ultimi anni ho smesso di sistemarla così che potessero tranquillamente guardarci dentro senza rompere niente), freccia rotte, specchietti rotti o usati per farsi qualche striscia e fodera della sella usata per testare i coltelli. 

Per quanto riguarda il modello che hai scelto, il rischio non è elevatissimo, ma questo non significa che non possano rubarla. Assicurala furto e incendio, legala ad un palo e vivi sereno. 

I furti probabilmente sono ridotti, in quanto poco appetibile per il mercato nero dei ricambi. Avendo una scocca in metallo non riutilizzabile, le componenti valide sono poche. 

Per quanto riguarda la manutenzione, se ci si rivolge al mercato on.line i pezzi meccanici costano una sciocchezza, mentre gli interventi di manutenzione, rispetto ai modelli giapponesi, mi pare che siano più ravvicinati, ma niente di tragico. 

In conclusione, secondo me i rischi maggiori sono gli atti vandalici, gli incidenti e le toccatine da parcheggio. 

Come Xericos, neanche io ho mai usato catene o altro, sia a milano che a Cagliari, con nessuna vespa posseduta e solo quelle rare volte in cui sono obbligato a parcheggiare in quartieri poco raccomandati. 

Questa ,tra le tante mi fa imbestialire.

Ma dove sta scritto che prima di comprarmi una moto,un auto mi devo pure,addirittura crearmi il problema del se è richiesta?

Ecco poi perchè alcuni invocano (proprio) la sedia elettrica.

Pratica chiusa e il messaggio chiaro che certe cose non le puoi fare.

Ma si sa siamo in italia dove inoltre c'è la chiesa....

In che letamaio bisogna vivere..

Ciao benvenuto, per quanto riguarda i furti a Milano vanno 'a ruba' specchietti e parabrezza... come già scritto dagli amici del forum, la Vespa rimane in testa alle classifiche... raramente lascio per strada la mia Vespona con 9 mesi di vita, avendo sia il garage vicino casa che quello aziendale... ti consiglio di legarla ad un palo o simile e un blocca disco con sirena incorporata, si apre con due martellate ma almeno fa un po' di rumore... anche se la gente tende a farsi gli affari propri... 

P.s. gran ferro la BMW r1250rs!

Edited by Tapass