Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

sella vespa modifica: passeggero scomodo


 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi!
rilevo il problema che la mia passeggera è scomoda a bordo della mia vespa GTS 300 2011. Debbo dire che ho altre moto per cui il paragone è effettivamente improbo... Risultato devo tirare su il guzzi 1100 per farla contenta quando invece a me, nei giri di corto raggio, aggrada di più la piccolina.
Il problema a mio parere è doppio:
1) il passeggero è portato a venire in avanti, sia per poter utilizzare le pedane che sono molto distanti sia perchè la sella scivola; la sella larga non fa altro che allontanare ancora di più, al punto che il passeggero tocca le pedane più col tallone che col centro piede.
2) il passeggero prende tutte le legnate degli ammortizzatori. Le gambe non fanno minimamente da ammortizzatore, quindi tutte le buche (la ruota da 12 non aiuta) sono prese in pieno col coccige.

l'unico sistema sembrerebbe quello di montare l'arretra pedane. cosa che io mi rifiuto di fare perchè non mi piace esteticamente.
Per il problema 1 vorrei provare la rete che si mette coprisella, che costa 2 soldi.
per il problema 2 avrei pensato ad abbassare la sella nella parte del passeggero. esiste qualcosa in commercio o qualcuno ha già fatto una modifica di questo tipo?
Le selle di altre annate sono più comode?

Modificato da ilcapitanonick
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Puoi mettere, come ho visto fare ad un raduno, i perimetrali e su questi montare delle pedane ripiegabile del tipo che si montavano su i 50, impatto estetico nullo o comunque poco visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

I perimetrali sono forse più brutti delle pedane stesse. 

Se il passeggero non è molto alto, non credo ci sia altra soluzione se non montare delle pedane arretrate. 

La retina, da un po più di grip, ma se non arriva alle pedane tenderà comunque a scivolare in avanti, perché non ti incolla le chiappe. In estate da veramente il suo sporco lavoro e ti consiglio di prenderla a prescindere. 

Qualche mese fa, ho preso una sella nuova originale per lx, ed è fatta con un tessuto talmente ruvido che ti si incolla il sedere e non si muove di un millimetro. Rifoderarla con con tessuto simile può aiutare, ma il problema delle pedane resta sempre. Io che son piccoletto, odio fare il passeggero proprio per questo motivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Comunque le pedane arretrate non sono poi così oscene

image.jpeg.4d223d3b869ca32c0d70b229f2856710.jpeg

In questo post se ne è già parlato con foto abbastanza esaustive, almeno ti fai una idea e poi le dovrai, per forza comprare o, far fare alla tua ragazza, una operazione di allungamento arti, vedi te quale cosa è più rapida 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

 

11 minuti fa, Docmi dice:

Si possono sempre far verniciare in tinta carrozzeria, così da renderle un po’ più discrete. 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io - come tanti altri - ho lo stesso problema e non è che mi piacciono molto le pedane arretrate.

Ho fatto una prova - riconosco che non è un gran che esteticamente - ma sembra che funzioni.

Ho rialzato un poco l'appoggio del piede (3 cm) in modo tale che il passeggero abbia la gamba un po' piu' alta e piegata e così non tocca la pancia della vespa con la gamba riuscendo a "puntarsi" meglio.

Vero è che il pedalino non si chiude piu' del tutto ma smussandolo all'interno rientra per un buon 60-70% nella posizione originale. Nel punto di appoggio ho messo un gommino così non si rovina la carrozzeria

E' comunque una modifica che richiede poco tempo, poca spesa ed è reversibile.

Riconosco che si puo' fare molto meglio cioè facendo lavorare l'alluminio da un fresatore in modo tale che segua esattamente il profilo curvo della pedalina originale e dandogli qualche smusso curvato da abbellire il tutto.

Cosa che faro' in primavera visto che ho ancora un bel pezzo di barra di alluminio. Questa era una prova

Ti allego foto.

Ciao

IMG_20191208_103031.thumb.jpg.5d2f975cd5a914d54931d81d6c557850.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con pedanina aperta è accettabile…….

Dandogli un po' di sagoma e copiando bene il profilo di quella originale si nota veramente poco anche se ripeto, non è un gran che esteticamente ma è necessaria.

Comunque mia moglie non dice che così è molto piu' comoda

Ciao

abc.thumb.jpg.aa4273de1e3343a54e2cf055e9e4274b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilcapitanonick dice:

quanti spunti interessanti! stanotte ci rifletto!!!!!!!!!!!!

Bene.

Speriamo lo fa anche Piaggio.

E' indecente,allucinante!

E' possbile mai che un azenda che non è il monolocale del cinese , sforna delle vespe dove , oltre a problemi più o meno rilevanti,addirittura non hanno pensato che il passeggero dietro non sempre è alto 1,80?

Lavorerebbe  per me certa gente..... beh lasciamo stare!

Ad alcuni non manca la laurea,il buon senso,cioè manca anche quello ma addirittura manca proprio l' abc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Secondo me, anche se si rovinava un pelo l'estetica, bastava allungare la pedana fino a dietro, in maniera da essere adatta a tutte le gambe, tipo il vecchio beverly per capirsi, che non ha le pedane staccate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...